Le termocucine a legna: cucinare i cibi e riscaldare all'antica

Le cucine a legna permettono di cucinare e riscaldare proprio come nei tempi antichi, con il vantaggio di presentarsi come un oggetto ecocompatibile. E riscaldare, naturalmente!

Le termocucine, essendo delle caldaie, permettono di avere diversi risultati quali:

  • La produzione di acqua sanitaria.
  • Il riscaldamento dell'ambiente, nel caso in cui sia allacciato all'impianto di riscaldamento.
  • La cottura dei cibi sia con il piano cottura sia con il forno, dando la possibilità di mangiare cibi cotti a legna.

Possiedono in più un ottimo design, andando a rappresentare la soluzione ideale nelle più svariate tipologie di arredamento.

Esempio termocucina

(Esempio di termocucina in ambiente rustico)

Tra gli svantaggi, o comunque le problematiche che può causare una termocucina, vi sono il notevole spazio che occupa nella cucina, l'unico luogo in cui il prodotto può essere installato, e il suo utilizzo nei periodi caldi non rappresenta il massimo, in quanto viene emanato ulteriore calore.

Solitamente sono realizzate in acciaio o in ghisa, ma il materiale usato per il rivestimento può anche essere la ceramica, e inoltre possono essere smaltate o vetrificate. Simili per certi versi alle stufe a legna, anche le termocucine possiedono uno sportello vetrato e sono a carica manuale.

E' possibile regolare funzioni e temperature mediante un pannello di controllo, facendo diventare le termocucine dei macchinari facili da usare. Essendoci degli apparati che tendono a controllare l'aria comburente, la cucina a legna raggiunge alti rendimenti. Inoltre in alcuni modelli è possibile dar vita ad una post-combustione, che tende a render migliore la resa energetica.

Non dobbiamo scordarci poi che in questo modo possiamo parlare di un prodotto compatibile con l'ambiente ai massimi livelli, in quanto i fumi che saranno prodotti dalla termocucina saranno ancor meno dannosi per l'ambiente.

Ultimamente sono stati creati dei modelli di cucine a legna che permettono l'utilizzo del pellet come combustibile.

Pellet

(Pellet, il combustibile ecologico per eccellenza)

La termocucina quindi oltre a cuocere il nostro cibo, conferendogli il sapore delle antiche tradizioni culinarie, e riscaldare i nostri ambienti, riesce anche a produrre acqua calda che sarà utilizzata sia per i bagni sia per i termosifoni. L'unico procedimento da fare per ottenere tutto ciò è l'allacciamento all'impianto centralizzato.

Le cucine a legna rappresentano ormai anche un ottimo oggetto di design, utile per abbellire i nostri ambienti, com'è possibile vedere nella foto seguente:

Esempio termocucina

(Esempio termocucina.)

Un altro vantaggio da ricordare è la possibilità di cucinare in un modo assolutamente naturale, andando a sfruttare l'energia rinnovabile. Le cucine a legna possono essere comprate anche nelle piccole abitazioni, in quanto, a seconda dei modelli, possiedono una potenza che può variare dai 6 kW ai 30 kW.

La termocucina presenta uno sportello frontale in cui vi è la possibilità di porre la legna che dovrà essere bruciata.

Esempio Termocucina

(Esempio termocucina.)

Alleghiamo un video di AgrisubNew che ha lo scopo di mostrare un modello di termocucina a legna:

I prezzi delle termocucine possono variare, a seconda dei modelli, oscillando dai 2000 agli 8000 euro. Qui elenchiamo alcune delle case che producono questa tipologia di cucine.

Enerkos

Termocucine (Ad esempio modello COOKER, dalle eleganti rifiniture e curato nei minimi dettagli.)

MBZ Italfuoco

Termocucine (Ad esempio il modello GIADA, elegante con fuoco a vista in ghisa; oppure il modello EXPORT 2000 in acciaio, dalle linee più severe.)

Fapi2

Termocucine. (Ad esempio il modello CARINCI disponibile con o senza forno.)

Melchiori Egidio

Termocucine. (Ad esempio il modello Rizzoli.)

esempio termocucina

(Esempio di termocucina)

Sono diverse le componenti che fanno parte di una termocucina:

  • Pompa di circolazione.
  • Valvola di sfiato.
  • Caldaia, che è composta da serpentine che rendono possibile lo scambio di calore, da un dispositivo di controllo del livello dell'acqua all'interno della caldaia, da un tubo di scarico, da un anodo al magnesio che concede lunga vita alla caldaia.

Per concludere possiamo sottolineare che la termocucina dona gran valore a livello di benessere personale e soprattutto di risparmio economico, elemento che in questo periodo di crisi non deve essere sottovalutato. È vero che inizialmente il costo della cucina a legna può risultare elevato, ma nel corso del tempo saremo perfettamente ripagati venendo lo stesso ammortizzato.

Infine alleghiamo un video di Dotcode Tube in cui sono spiegate le caratteristiche delle cucine a legna Pertinger:

Autore

Roberta Bianca

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)