Il riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento radiante è la soluzione ideale per chi desidera un riscaldamento che proviene dal basso, pulito e di profondo benessere che vi permetterà di camminare scalzi, far giocare i vostri bambini per terra e sfruttare una fonte rinnovabile con sensibile risparmio.

Il riscaldamento perfetto per la vostra casa probabilmente non esiste e la scelta nel suo acquisto diventa sempre più difficile di fronte a numerose soluzioni e offerte variabili sia nel prezzo che nella funzionalità. Ciò che è certo è però che, se non esiste un riscaldamento ideale, esiste quello più adatto alle vostre esigenze di riscaldamento; quello che vi consente in costi proporzionali alla sua funzionalità di rendere la vostra casa accogliente e calda nei mesi freddi della stagione invernale e il riscaldamento a pavimento vi regala tutto ciò nella praticità di installazione e intuitività nell'utilizzo.

Sistema di riscaldamento a pavimento sotto il parquet

(Elegante esempio di installazione di sistema di riscaldamento a pavimento sotto il parquet di un'abitazione)

Il riscaldamento a pavimento: DAI TEMPI ANTICHI AI GIORNI NOSTRI

L'intuizione di ottimizzare la propagazione del calore e renderla omogenea in tutta l'abitazione risale alla civiltà romana, la quale realizzò un innovativo pavimento rialzato con intercapedini murarie perimetrali sotto le quali circolava l'aria calda generata dalla combustione di legna, collocata in un ambiente situato in una parte inferiore dell'edificio. E proprio attraverso la legna che i Romani producevano il calore necessario a essere incanalato sotto il pavimento per riscaldare gli ambienti dell'abitazione o delle terme.

Gli ambienti termali erano un luogo di ritrovo particolarmente frequentato dai Romani per cui, tramite un forno alimentato con carbone di legna, l'hypocausis, l'acqua veniva riscaldata e fatta circolare in spazi dedicati sotto la pavimentazione e le pareti interne delle terme. I pavimenti erano per questo realizzati con una certa sospensione dal suolo, sollevati da colonnine di mattoni: in questo modo vi era lo spazio necessario alla circolazione dell'acqua e dell'aria calda.

Oggigiorno le tecniche costruttive e le metodologie di istallazione presentano numerose variazioni anche se l'intuizione degli antichi romani permane come linea guida nell'idea di base. Il riscaldamento a pavimento è infatti, in grado di sfruttare una fonte rinnovabile a bassa temperatura di esercizio, che elimina le eccessiva dilatazioni termiche e problemi circolatori, permettendo di ottenere un riscaldamento ecocompatibile, pulito e con un maggiore risparmio energetico grazie all'omogenea e progressiva distribuzione del calore, secondo la normativa UNI EN 1264.

Schema di un sistema di riscaldamento a pavimento dell'antichità

(Schema di funzionamento di un sistema di riscaldamento a pavimento dell'antichità - da idraulicapiatti.net)

Il riscaldamento a pavimento: FUNZIONAMENTO

 L'impianto di riscaldamento a pavimento consta di un sistema di serpentine realizzate con tubazioni leggere per aumentare la coibentazione e il rendimento termico. Questa tipologia di sistema di riscaldamento consente di integrare il sistema con i pannelli solari ad accumulo, per avere un clima accogliente in tutte le fasi della giornata. In questo modo, l'acqua circola ad una bassa temperatura che oscilla dai 29° C nelle zone maggiormente abitate, ai 35° C degli ambienti meno praticati, diffondendo il proprio calore dal basso in modo uniforme per tutta la vostra casa.

Grazie all'ottimale sistema di diffusione dell'aria o dell'acqua calda, il rendimento termico è elevato. E' la struttura e composizione del pavimento o rivestimento a garantire delle elevate prestazioni nel riscaldamento degli ambienti: il massetto che ricopre le serpentine deve avere uno spessore minimo di 30 mm, contenere una rete metallica contro il ritiro e essere separato dalle pareti perimetrali di almeno 5 mm.

Non dimentichiamo, inoltre, che particolare importanza assume il solaio, il quale deve essere bene isolato, dotato di un film impermeabile e un sistema di pannelli isolanti. Il modello di riscaldamento a pavimento ideale è la tipologia realizzata in polietilene espanso, il quale materiale permette di ottenere una elevata resistenza termica e un livello di produzione di calore e distribuzione omogenea in tutti gli ambienti dell'abitazione.

Schema di funzionamento e delle temperature prodotte dall'impianto di riscaldamento a pavimento

(Esempio di di funzionamento e delle temperature prodotte dall'impianto di riscaldamento a pavimento con i diversi elementi di radiatori e ventilconvettori da - iticisrl.com)

Il riscaldamento a pavimento: VANTAGGI

Il riscaldamento a pavimento presenta numerosi vantaggi che vanno dalla facile installazione, sopratutto se si sta costruendo la propria abitazione ex novo, ai vantaggi economici, che permettono di ridurre sensibilmente i consumi energetici. Per farsi un'idea dei pregi della scelta del sistema di riscaldamento a pavimento, ecco i vantaggi maggiori:

  • il riscaldamento a pavimento è ideale per chi è in procinto di costruire la propria casa ex novo. I dispositivi del riscaldamento a pavimento si inseriscono sotto il massetto ed è possibile approfittare delle detrazioni del 36% per l'acquisto di un sistema di riscaldamento o fino al 56% per un sistema a elevato risparmio energetico. Il riscaldamento a pavimento, infatti permette di risparmiare sul combustibile ottenendo una propagazione del calore per irraggiamento uniforme in tutta la casa e in tutti gli ambienti;
  • per riscaldare l'acqua del circuito del sistema di riscaldamento possono essere utilizzate differenti fonti di energia che vanno dal solare termico al gas: il raggiungimento di 30° corrisponde ai 19° in tutta la casa, ottenendo così un forte risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali;
  • il riscaldamento a pavimento è silenzioso e non emette sostanze inquinanti o polveri nell'ambiente riducendo l'insorgere di patologie allergiche o fastidi alle vie respiratorie. Grazie al basso livello di rumorosità, questa tipologia di sistema di riscaldamento può essere installato anche in condominio o in appartamento senza arrecare disturbo - sopratutto nelle ore notturne;
  • il pavimento della vostra casa non sarà mai bagnato o umido, per questo è ideale anche per le zone più soggette al vapore, come il bagno o la cucina. Inoltre, questo stesso vantaggio porta alla possibilità di poter camminare scalzi, giocare e sedersi per terra, ideale per i bambini, in quanto il pavimento manterrà una temperatura costante e sempre piacevole;
  • il sistema a pavimento radiante permette l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile a bassa temperatura di esercizio. Molto spesso infatti questa soluzione di riscaldamento non viene contemplata per il luogo comune di possibile insorgenza di problematiche alla circolazione: la bassa temperatura di esercizio permette di limitare totalmente questo problema.

Installazione del sistema di serpentine nell'impianto di riscaldamento a pavimento

(Esempio di installazione del sistema di riscaldamento a pavimento con l'impianti di serpentine per la distribuzione del calore)

Il riscaldamento a pavimento: SVANTAGGI

Come abbiamo detto in precedenza, un sistema di riscaldamento perfetto non esiste, ma è possibile trovare l'impianto di riscaldamento che maggiormente si adatta alle proprie esigenze di produzione di calore e di diffusione, in base anche allo spazio a disposizione nell'abitazione. Per comprendere quali sono i difetti del sistema di riscaldamento a pavimento, analizza la seguente lista:

  • il costo di installazione di gran lunga più elevato rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale (circa il 60% in più);
  • il tempo di riscaldamento si allunga rispetto all'installazione di termosifoni, in quanto il calore proviene dal basso;
  • non possono essere utilizzati tappeti o coperture che impedirebbero al pavimento di sprigionare in modo uniforme il calore.

ATTENZIONE: nel caso vogliate installare il riscaldamento a pavimento in una abitazione preesistente è necessaria la demolizione della pavimentazione per coibentare il solaio e eseguire un'opera di impermeabilizzazione del sottofondo per eliminare il rischio di infiltrazioni nei piani sottostanti.

Installazione delle serpentine dell'impianto di riscaldamento a pavimento

(Esempio di installazione del sistema di serpentine dell'impianto di riscaldamento a pavimento con mattonelle in cotto)

Il riscaldamento a pavimento: QUANTO COSTA?

Come detto precedentemente, la tipologia di riscaldamento a pavimento presenta un costo elevato rispetto alle altre soluzioni di riscaldamento per l'abitazione, anche se le maggiori spese possono essere ammortizzate in poco tempo grazie alla sensibile riduzione dei consumi energetici per la distribuzione uniforme e nello stesso momento in tutti i locali della casa. In linea generale, l'installazione o la costruzione di un impianto di riscaldamento a pavimento si aggira intorno a un costo di 9.000 euro, considerando le variazioni anche di 5.000 euro in base alla grandezza e tipologia dei locali in cui verrà installato l'impianto.

E' anche da considerare che molto spesso un impianto di riscaldamento a pavimento viene combinato con altri sistemi, come la caldaia per la generazione dell'acqua calda per soddisfare il sistema idrico sanitario, o un impianto con i collettori solari per sfruttare l'irraggiamento solare come combustibile per la produzione di calore: con queste combinazione, il prezzo complessivo di installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento si aggira intorno alle 24.000 euro. Per farsi un'idea, si consiglia anche di consultare un chiaro preventivo sull'impianto di riscaldamento a pavimento + caldaia + impianto solare.

Elegante esempio di installazione di impianto di riscaldamento a pavimento nella sala da bagno

(Esempio di installazione del sistema di riscaldamento a pavimento nella sala da bagno: soluzione ideale per avere questo locale così intimo sempre con la temperatura ottimale per bagni rilassanti)

Il riscaldamento a pavimento: L'ESEMPIO DELLA SCHLUTER

Sono numerose le tipologie di impianti di riscaldamento a pavimento presenti sul mercato ma una delle nuove tecnologie è il modello della Schlüter®-BEKOTEC-THERM. L'innovativo sistema di riscaldamento a pavimento unisce comfort nella produzione e diffusione del calore in tutti gli ambienti dell'abitazione e rispetto dell'ambiente. La struttura dell'impianto è dotata di una tecnologia di regolazione della temperatura che consente di garantire un sensibile risparmio energetico:

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)