Riscaldamento a pavimento a parquet: un caldo legno che arreda

Il riscaldamento a pavimento a parquet è una soluzione di grande pregio e eleganza che permette di ottimizzare gli spazi e garantirsi una distribuzione del calore omogenea e che che riduce i tempi di riscaldamento grazie alle elevate proprietà termiche del legno.

Il riscaldamento a pavimento a parquet è la soluzione ideale per tutti gli ambienti domestici e permette di ottenere una distribuzione del calore omogenea che varia di temperatura in base alle esigenze della vostra casa e all'abitabilità dei vostri ambienti. Il riscaldamento a pavimento a parquet si differenzia dal sistema radiante per la capacità di ridurre i tempi di riscaldamento dal momento dell'accensione, in quanto il rivestimento è più sottile, e in una sola ora permette di ottenere i primi effetti calorici nella vostra casa.

Il riscaldamento a pavimento a parquet: CONTROLLARE LA TEMPERATURA

Nel riscaldamento a pavimento a parquet il controllo della temperatura è disposto da un impianto di tubazioni che presentano delle elevate prestazioni di resistenza meccanica e termica e sono collocate all'interno della pavimentazione sotto la quale circola l'acqua a bassa temperatura di esercizio che oscilla dai 29 ai 35° secondo la normativa UNI EN 1264. La norma è stata creata per salvaguardare l'utilizzo di basse temperature di esercizio e limitare l'insorgere di eccessive dilatazioni all'apparato circolatorio.

I differenti livelli di temperatura sono legati alle differenti esigenze di riscaldamento nell'ambiente: valori più bassi nelle zone più abitate e temperature più alte nelle zone meno frequentate, favorendo una distribuzione equa e uniforme per tutta la vostra casa. In ogni caso, il rendimento termico del riscaldamento a pavimento a parquet, nonostante il sistema sia maggiormente rapido nella propagazione del calore, dipende dalla struttura e dalla composizione degli ambienti, dalla coibentazione del solaio e dall'impermeabilizzazione delle pareti che potrebbero limitare il diffondersi del calore.

Il riscaldamento a pavimento a parquet: IL VIDEO INFORMATIVO

Qui di seguito si propone un video informativo sull'installazione di un impianto di riscaldamento con pannelli radianti con la pavimentazione in parquet.  L'esempio di messa in posa dell'impianto a pannelli radianti FloorTech ECO DRY è dotato di pannelli in fibra di legno, che garantiscono elevate prestazioni di fonoassorbenza e velocità di messa in opera su ogni tipologia di abitazione:

Il riscaldamento a pavimento a parquet: PREFINITO O GREZZO?

Le tubazioni collocate all'interno del parquet sono installate su pannelli isolanti a cellule chiuse che presentano una forma a nocche entro le quali sono bloccati i pannelli isolanti tramite una semplice pressione. Non dimentichiamo, inoltre, che la resa termica del sistema di riscaldamento a parquet è legata anche alla tipologia del legno, la quale deve essere, secondo gli esperti del settore, in legno massiccio, in quanto la resistenza termica aumenta all'aumentare del suo spessore.

Se si desidera avere nella propria casa un parquet tradizionale grezzo, questo non deve superare i 10 mm di spessore per evitare dilatazioni o restringimenti nella superficie a causa delle temperature variabili; se si opta per un parquet prefinito non si ha nessuna controindicazione sullo spessore, in quanto conformato e, inoltre, la sua struttura multistrato compensa gli sbalzi termici termici adattandosi al calore.

COSA C'E' DA SAPERE: nell'installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, non è necessario che il sistema di serpentine sia collocato in tutte le parti dell'abitazione. La diffusione del calore è uniforme anche se il sistema delle tubazioni è costruito su una piccola porzione di ogni locale: ne è un esempio la foto sotto.

Distribuzione del sistema di serpentine nell'installazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento

(Esempio di distribuzione del sistema di serpentine nell'installazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento: non è infatti necessario predisporre le tubazioni in tutte le parti della casa, in quanto il riscaldamento risulta omogeneo anche se queste sono installate in una sola porzione della pavimentazione)

Il riscaldamento a pavimento a parquet: PERCHE' SCEGLIERLO?

Un grande vantaggio del sistema di riscaldamento a parquet è quello di poter essere utilizzato per il raffrescamento della vostra casa durante i mesi estivi senza investire in un ulteriore impianto di climatizzazione: i tubi anziché essere attraversati dall'acqua calda verranno attraversati da acqua a temperature dai 15 ai 18° che rinfrescheranno la vostra casa in base alle vostre esigenze.

Installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento a parquet

(Esempio di installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento a parquet: elegante soluzione per la produzione del calore e la sua distribuzione in tutti i locali dell'abitazione)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)