Termostufe combinate a legna e a pellet

Vi permettono di non scegliere il combustibile di maggiore resa termica, ma vi danno la possibilità di acquistare quello più economico sul mercato: il risparmio e la riduzione dei consumi è assicurata nel riscaldare, produrre acqua calda e alimentare altri impianti di riscaldamento.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Le termostufe combinate legna pellet sono innovative, si adattano a tutti gli ambienti della vostra casa e si presentano come la soluzione ideale per chi ricerca un design funzionale e tecnologie innovative senza rinunciare alla funzionalità di avere un solo impianto per il riscaldamento della propria abitazione, per la produzione di acqua calda sanitaria e, tramite uno scambiatore a piastre, alimentare altri impianti di riscaldamento. Con una termostufa combinata a legna e a pellet è, inoltre possibile, sopperire al riscaldamento in tutti gli altri locali della casa differenti da quello in cui è installata la stufa, tramite il sistema centralizzato di tubi che propagano il calore attraverso dei bocchettoni negli ambienti adiacenti.

Le termostufe combinate sono disponibili nella versione a acqua o ad aria umidificata che garantiscono elevati livelli di resa calorica - si parla di un rendimento fino al 90%, grazie allo sfruttamento automatico della legna e del pellet, consentono di scambiare i combustibili in base alle offerte sul mercato o utilizzare l'uno o l'altro in base alla reperibilità degli stessi. Questa tipologia di stufa è, infatti, dotata di una centralina elettronica con cronotermostato che provvede all'avviamento della fornitura del pellet quando la legna è terminata, spegnendo la termostufa quando il combustibile è esaurito e dandovi garanzia di sicurezza nella vostra casa.

Ogni modello di termostufa combinata a legna e a pellet si presenta sul mercato con rivestimenti di pregio e perfettamente adattabili a ogni stile di arredamento della vostra casa: una struttura coibentata in lana di roccia che riduce sensibilmente le dispersioni di calore e un rivestimento anticondensa, evitano la formazione di incrostazioni nell'impianto, aumentandone le prestazioni di durevolezza nel tempo, caratteristiche che accomunano ogni tipologia commercializzata.

Stufa combinata a legna e a pellet in ambiente semplice e sobrio

(Esempio di stufa combinata a legna e a pellet in ambiente semplice e sobrio: modello con rivestimento colorato e perfettamente adattabile all'ambiente in cui è installato. Il prezzo di questo modello si aggira intorno alle 2.700 euro)

Le termostufe combinate a pellet e a legna: funzionamento

Le termostufe combinate a pellet e a legna presentano il funzionamento una termostufa tradizionale. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di regolazione della fiamma che permette di aumentare l'autonomia della carica di combustione con un conseguente risparmio energetico. All'interno dell'impianto è presente una speciale sonda rivelatrice della temperatura dell'acqua della caldaia che apre automaticamente la valvola dell'aria quando è necessario produrre maggiore calore, come per esempio durante le fredde giornate invernali; nel caso in cui, invece, la temperatura sia sufficiente, la valvola dell'aria viene chiusa.

Le termostufe combinate a pellet e legna sono dotate, inoltre, di uno scambiatore di raffreddamento che assolve la funzione di controllare la temperatura dell'acqua e garantire lo smaltimento del calore anche in caso di black out: si ricorda, infatti, che questa tipologia di sistema di riscaldamento non funziona senza corrente elettrica.

Alcuni modelli di termostufa combinata a legna e a pellet sono dotati di un sistema autopulente del cestello del pellet, che ne ottimizza la combustione, e di serbatoi supplementari del pellet per aumentare l'autonomia del carico - di estrema utilità sopratutto se state fuori casa tutto il giorno e avete la necessità di automatizzare l'accensione o lo spegnimento dell'impianto - eliminando la preoccupazione di controllare costantemente la durata del combustibile.

Stufa combinata a legna e a pellet e schema installazione

(Esempio di stufa combinata a legna e a pellet e schema dell'installazione con canna fumaria - da edilcentro.ch)

Come usare la termostufa combinata in tutte le stagioni: vantaggi e svantaggi

Alcuni modelli di termostufe combinate a legna e a pellet presentano il vantaggio di poter essere sfruttate tutto l'anno, in quanto dotate di una serpentina elettica che, impostata al minimo, durante l'inverno funziona da sicurezza antigelo, mentre nel periodo estivo, con l'impianto spento, offre la possibilità di riscaldare l'acqua sanitaria per il vostro sistema idrico. I due sistemi permettono di fruire dell'impianto in tutte le stagioni dell'anno vantando un importante primato nella riduzione dei consumi energetici e della bolletta, nonostante il necessario utilizzo della corrente durante il funzionamento.

Con questo particolare meccanismo, la termostufa combinata a legna e a pellet si presenta come la soluzione ideale per eliminare i dubbi nell'acquisto di un impianto di riscaldamento fruibile in un unico periodo dell'anno, garantendovi alte prestazioni e benefici in ogni momento, sia nella produzione di un calore totalmente pulito e con basse emissioni di CO2, tipiche della legna e del pellet, sia per la funzionalità di installare un solo impianto per soddisfare tutte le esigenze primarie dell'abitazione.

Stufa combinata a legna e a pellet in stile moderno e contemporaneo

(Esempio di installazione di una stufa combinata a legna e a pellet in stile moderno e contemporaneo con rivestimento in maiolica brillante. Il modello si aggira intorno ad un prezzo di 2.700-3.000 euro)

Scaldare l'abitazione con uno smart-phone: il Warm App della Rika

La maggior parte delle stufe combinate a legna e a pellet sono dotate di un sistema di automatizzazione dell'accensione e dello spegnimento dell'impianto per permettervi di riscaldare la vostra casa anche quando non ci siete; il sistema è di particolare utilità per ridurre i consumi energetici consentendovi di riscaldare la vostra abitazione solo nel momento in cui ne avete bisogno.

A tal proposito l'azienda Rika ha progettato il sistema Warm App, un'applicazione per Smart-phone che consente di accendere o spegnere il vostro impianto di riscaldamento  quando ancora siete fuori casa, permettendovi di rientrare e godervi il caldo calore della legna o del pellet. Per chi volesse avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito dedicato alla Warm App in cui è possibile scaricare l'applicazione per iphone e smartphone.

Dove acquistare una termostufa combinata a legna e a pellet: tabella

Scegliere bene la termostufa combinata per riscaldare e produrre l'acqua calda sanitaria per soddisfare il proprio fabbisogno è una decisione importante che implica la conoscenza delle caratteristiche, delle funzionalità e della potenza di riscaldamento di ogni impianto. Per questo motivo si propone qui di seguito una tabella in cui sono evidenziati i contatti delle maggiori aziende italiane che commercializzano questa tipologia di impianto ecosostenibile e che offrono informazioni e recensioni sull'acquisto del loro prodotto:

AZIENDE STUFE COMBINATE A PELLET E A LEGNA

MODELLI

PREZZI E CATALOGHI

La Nordica-Extraflame

Stufa combinata:

  • in maiolica;
  • tiraggio naturale;
  • di piccole dimensioni - dalle 2,4 alle 8 kW.
Catalogo
Rika

Stufa combinata INDUO:

  • in pietra ollare.
Catalogo
Arredatutto.it

Stufa combinata:

  • rivestimento in maiolica;
  • tiraggio naturale.

Catalogo

Dalle 2.700 EURO

Salvatori 2000

Stufa combinata a legna e a pellet:

  • fino a 34 kW;
  • idro pellet;
  • maiolica.
Catalogo
Sforza Forni

Stufa combinata:

  • ventilata;
  • rivestimento in maiolica.

Catalogo

Dalle 2.800 EURO

La Fonte del Calore

Stufa combinata a legna e a pellet:

  • Idro;
  • rivestimenti in maiolica;
  • fuoco continuo e combustione controllata.

Catalogo

Prodotti Jolly-Mec

Articolo letto 17312 volte

A cura della Dott.ssa Maria Francesca Massa

Esperta e appassionata di fumisteria, camini e stufe con una particolare predilezione per le tematiche ambientali, fotovoltaico, e per i temi vertenti attorno alle politiche dell'ecosostenibilità

Visualizza i principali capitoli della guida

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)