Le termostufe a gas, sicurezza e funzionalità

Non necessitano di opere edili nella vostra casa e con una combustione pulita con basse emissioni di Co2, le termostufe a gas sono valide soluzioni al riscaldamento ecosostenibile, proponendosi come impianti di riscaldamento sicuri e integrabili con caldaie e pannelli solari.

Con una termostufa gas si può riscaldare la propria abitazione con elevati standard di resa termica e con costi contenuti di combustibile, e con lo stesso processo di combustione riscaldare l'acqua per alimentare altri impianti di riscaldamento e eliminare la fonte maggiore di consumo di energia elettrica: lo scaldabagno. Soluzione ideale per riscaldare dai piccoli ai grand spazi, la temostufa a gas si inserisce sul mercato del riscaldamento ecosostenibile come un sistema ideale per ridurre i consumi energetici e le emissioni di Co2, sfruttando un combustibile del tutto differente dalla legna o dal pellet ma che vanta numerosi pregi e vantaggi.

Le termostufe a gas non necessitano di opere edili per l'installazione e possiedono mobilità nella collocazione; non è necessario studiare troppo la posizione migliore, limitare l'arredamento o la posizione dei mobili. La sola cosa richiesta è la presenza di una presa d'aria per permettere l'espulsione dei fumi di scarico all'esterno dell'edificio. Attraverso una resistenza elettrica all'interno del bruciatore, la termostufa a gas genera l'acqua calda sanitaria per tutti i mesi dell'anno, non fermando mai la sua produzione; solo nei mesi estivi, quando la produzione di calore non trova più applicazione, il sistema non rimane inutilizzato, ma si trasforma in antigelo.

La termostufa a gas: funzionamento

La termostufa a gas presenta le stesse caratteristiche e funzionamento di una tradizionale termostufa. Grazie a due scambiatori di calore e ad un sistema di collegamento all'impianto idrico della vostra casa, questa tipologia di sistema di riscaldamento consente di produrre e diffondere il calore attraverso gli stessi termosifoni presenti in ogni stanza della vostra abitazione e, nello stesso processo di combustione, generare l'acqua calda necessaria al vostro impianto idrico sanitario.

Per usufruire maggiormente delle potenzialità della termostufa a gas, (come del resto vale per ogni termostufa) questa può essere collegata ad una caldaia a gas o ad un impianto a pannelli solari termici, garantendosi una fruizione ottimale di tutte le fonti sfruttabili per la produzione del riscaldamento e dell'acqua calda sanitaria: la termostufa si trasforma in un vero impianto ecosostenibile capace di soddisfare il fabbisogno energetico e le principali esigenze di un'abitazione in maniera totalmente gratuita.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sulle termostufe a gas, si consulti l'IngFORUM in cui si spiega in maniera dettagliata e nei vari topic il funzionamento delle stufe con l'abbinamento di una caldaia a gas o con un sistema di pannelli solari termici.

Schema di funzionamento di una termostufa a gas con caldaia

(Schema di funzionamento di una termostufa a gas abbinata ad una caldaia per la produzione di calore e del'acqua calda sanitaria - da Carinci Group)

Le termostufe a gas sono sicure?

Le termostufe a gas sono dotate di speciali dispositivi che garantiscono sicurezza nell'erogazione del gas durante la combustione: gli scambiatori di raffreddamento permettono il funzionamento della termostufa anche in assenza di corrente elettrica, mentre le valvole di scarico termico sono dotate di un sistema a doppia sicurezza. Inoltre, la termostufa a gas è dotata di canna fumaria che deve essere installata in modo lineare e di un comignolo antivento che garantisce la fuoriuscita ottimale dei fumi senza farli rientrare nell'ambiente interno.

Le termostufe a gas possono essere in ogni tipologia di locale di medie e grandi dimensioni, necessitano della presenza di una sola presa d'aria che consentirà di avere una circolazione ottimale sia dell'aria e che della temperatura, distribuendo il calore in maniera omogenea e riducendo le dispersioni termiche. E proprio grazie alla mobilità e la variabilità della sua installazione che la termo stufa a gas, grazie al suo particolare design nel rivestimento, che può diventare un vero complemento di arredo: la maiolica, la ceramica, la ghisa sono materiali perfettamente adattabili ad ogni stile classico moderno e contemporaneo della vostra casa, diventandone protagonista nello svolgimento della loro funzione di riscaldamento.

Dove acquistare una termostufa a gas: tabella

Qui di seguito si propone una breve tabella in cui sono indicati i contatti di alcune tra le più importanti aziende di termostufe a gas, con rispettivi cataloghi e prezzi indicativi - laddove siano presenti nel sito -  e i contatti di installatori della soluzione di stufa/termostufa con abbinamento di caldaia a gas per la produzione di acqua calda sanitaria, in modo da facilitare la vostra scelta e indirizzarvi verso la soluzione che maggiormente si adatta alle vostre esigenze:

AZIENDE TERMOSTUFE A GAS + CALDAIA

MODELLI

PREZZI E CATALOGHI

Termoservices

Stufa a gas:

  • stufa +caldaia a gas
Catalogo e caldaie a gas
 FASI DUE- Linea Fuoco

Stufa a gas:

  • stufa + caldaia
Catalogo e offerte
Free-forum-Zone

FORUM di tecnici di installazione stufa a gas + caldaia

-
Wekos

Schemi di allaccio dei sistemi di:

  • Stufa a gas + caldaia;
  • riscaldamento integrato con pannelli e caldaia a gas.
 Manuali

Articolo letto 7.788 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)