Domande e risposte utili sulle stufe a pellet

Prima di acquistare una stufa a pellet, si è assaliti da molti dubbi: come, dove installarla, quanto consuma, posso bruciare tutti i combustibili, perchè è meglio di una stufa a legna, perchè devo certificare l'installazione, a chi mi rivolgo, quali i costi, quanto conviene il pellet?

Prima di acquistare una stufa a pellet, è normale essere assaliti da numerosi dubbi che riguardano l'installazione, i consumi, il pellet da utilizzare, la potenza termica da acquistare - alcuni amici l'hanno acquistata ma non sono soddisfatti del riscaldamento, in quanto la potenza è inferiore rispetto a quella necessaria per tutti i locali - ma tutti hanno a che fare con il raggiungimento dello stesso obiettivo: scegliere la stufa a pellet più adatta per riscaldare meglio la propria abitazione. Per fare ciò, è necessario valutare ogni singola situazione domestica ed esigenza: ecco tra i dubbi più frequenti.

Una stufa a pellet è meglio di una stufa a legna?

Una stufa a pellet ha una maggiore autonomia nel combustibile e può essere programmata per l'accensione e lo spegnimento – in alcune tipologie in commercio, è possibile farlo anche via sms - anche se voi non siete in casa. Questo significa che, al vostro rientro potrete trovare la casa riscaldata.

                             (Esempio di installazione di stufa a pellet nella zona giorno)

Quanto calore produce una stufa a pellet?

La potenza termica di una stufa a pellet  varia dai 11 ai 3,6 KW in base alla potenza impostata.

Posso installare una stufa a pellet se non ho una canna  fumaria?

Se la propria abitazione non possiede una canna fumaria, si può sempre scegliere la tipologia di stufa a pellet con scarico forzato, a parete.

                            (Esempio di stufa a pellet in cui è visibile il tubo di scarico fumi)

Quanto costa una stufa a pellet?

Il costo di una stufa a pellet è sensibilmente variabile in base alla tipologia scelta, ai rivestimenti e alla potenza richiesta e necessaria a riscaldare in modo ottimale la vostra abitazione. Inoltre, al prezzo della stufa che si aggira intorno ai 1.500 fino ai 5.000 euro, vi è da aggiungere il costo dell'intervento di installazione, che talvonta può incidere molto sul costo finale. Chiedete sempre prima onde evitare sorprese!

Considerate che, se scegliete la tipologia di stufa canalizzata, necessaria in un'abitazione a più piani, è necessario conteggiare anche il przzo di eventuali elementi dei termosifoni per ogni ambiente in cui l'aria calda verrà diffusa dal vostro impianto di riscaldamento.

Come devo fare per installare una stufa a pellet?

In seguito all'acquisto di una stufa a pellet, un tecnico specializzato si occuperà dell'installazione senza che voi dobbiate chiamare dell'altro personale specializzato.

E' vero che la prima accensione NON si può effettuare da soli?

Al momento dell'acquisto, la prima accensione della stufa a pellet e la sua taratura devono essere fatte da un tecnico specializzato del settore, che spesso viene fornito dal rivenditore.

Ho dimenticato di acquistare il pellet, posso utilizzare altri combustibili?

No, in quanto altri combustibili differenti dal pellet potrebbero compromettere il funzionamento della vostra stufa.

Si deve utilizzare sempre lo stesso tipo di pellet?

É consigliato.  In questo modo, infatti, la taratura dei parametri rimane corretta.

Dove devo conservare il pellet per mantenerlo in condizioni ottimali?

Il pellet, differentemente dalla legna, occupa uno spazio ridotto e può essere acquistato in piccoli sacchetti. Per mantenerlo in una condizione ottimale è sufficiente conservarlo in un locale asciutto della vostra casa.

Quanto dura un pieno di combustibile nella stufa a pellet?

Generalmente, una stufa a pellet ha un'autonomia di 14 ore, ma può arrivare fino alle 40, ciò dipende alla potenza impostata.

Quanto consuma una stufa a pellet?

Il consumo di una stufa a pellet all'ora è di circa 0,7 Kg fino a un massimo di 2,1 Kg, in base alla potenza impostata.

Quanto costa il pellet?

Il prezzo del pellet varia sensibilmente dalla qualità e dalla tipologia del legno, come puro faggio, con 4500 calorie, ma in linea di massima si parte dai 3.00 euro ai 4.00 a sacco. Solitamente, un rivenditore non promuove mai il suo prodotto con sconti sul singolo pacchetto, ma sulla quantità. Ciò significa che, se acquistate una quantità di pellet pari a quello sufficiente per tutta la stagione invernale, risparmierete nel costo iniziale e nel trasporto che, in alcuni casi, è compreso.

Considerate, inoltre, che i prezzi migliori del pellet sono presenti nella stagione estiva, per cui se avete un luogo in cui approvvigionarlo, ricordatevi di farlo con tempo.

Quale manutenzione ordinaria devo effettuare sulla mia stufa a pellet?

La stufa a pellet necessita di interventi di manutenzione e pulizia ordinaria, specificati in ogni libretto delle istruzioni e riguardano la pulizia giornaliera che si effettua aspirando il crogiolo e svuotando, se necessario, il cassetto cenere, anche se, differentemente dalla legna, il pellet produce un livello molto basso di cenere.

Come posso smaltire le ceneri residue prodotte dalla stufa a pellet?

Le ceneri residue prodotte dalla stufa a pellet possono essere utilizzate come fertilizzante per le vostre piante o per  i fiori: in questo modo, non dovrete eliminarle con i rifiuti della spazzatura.

Con la stufa a pellets posso produrre acqua calda?

Si, ma solo nella tipologia a acqua, collegata a un boiler di accumulo.

Posso sostituire la caldaia con una stufa a pellet?

Se si possiede una caldaia, si può sostituirla con una stufa a pellet, ma non è mai consigliato. Questo perché la caldaia ha la doppia funzione di riscaldare tutti i locali e di produrre l'acqua calda sanitaria, mentre la stufa a pellet, se non nella versione anche per la produzione di acqua calda, non assolve questa funzione.

Perché è necessario certificare una stufa a pellet?

La certificazione è rilasciata da un ingegnere nominato dall'Azienda installatrice o dall'Azienda stessa iscritta da almeno 3 anni alla Camera di Commercio per la legge 37/08 (ex 46/90.) La certificazione è necessaria per garantire sicurezza all'utente che richiede al rivenditore l'installazione di una stufa a pellet, tutelandolo in caso di anomalie nell'impianto.

          (Elegante esempio di stufa a pellet installata in un angolo di una cucina in stile rustico)

Foto articolo: esempio di Idro stufa a pellet realizzata in maiolica

Articolo letto 47.448 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)


Stufe a Pellet

EVA Stampaggi Stufa a Pellet Camilla Potenza Termica 4 kW Colore Avorio
3.3 su 5 stelle (26)

Camilla è una stufa a pellet compatta ed efficiente adatta a qualsiasi ambiente. Il design moderno e le dimensioni contenute rendono la stufa adatta a svariati ambienti e Camilla diventa un complemento di arredo oltre che generatore di tepore e calor...

EUR 661,30 EUR 578,97
Stufa a Pellet Zibro FIORINA 74 AVORIO
4.3 su 5 stelle (3)

Stufe a pellet Fiorina 74s-line Qlima : calore e risparmio Nuova stufa a pellet Fiorina 74 assicura un'ottima resa e riscalda rapidamente. Il modello Fiorina 74 è una delle stufe a pellet più apprezzate, per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. E' ...

EUR 599,00
Stufa A Pellet 'Ketty' Rivestimento In Acciaio Verniciato. Focolare In Ghisa Estraibile. Cassetto Cenere. Vetro Ceramico Resistente A 750°. Con Termostato Di Sicurezza E Programmatore Settimanale. Dimensioni Mm. 456X507Xh.884. Consumo Orario 0,6-1,5 Kg/Or
5.0 su 5 stelle (1)

Ketty Bordeaux - Stufa a pellet. Rivestimento in acciaio verniciato. Ventilazione forzata. Cassetto cenere. Focolare in ghisa estraibile. Termostato di sicurezza. Termostato interno. Programmatore settimanale Telecomando (optional). .

EUR 871,96
EVA CALOR Stufa a Pellet Camilla Potenza Termica 4 kW Colore Rosso
3.4 su 5 stelle (10)

Camilla è una stufa a pellet compatta ed efficiente adatta a qualsiasi ambiente. Il design moderno e le dimensioni contenute rendono la stufa adatta a svariati ambienti e Camilla diventa un complemento di arredo oltre che generatore di tepore e calor...

EUR 661,30 EUR 593,47
Eva Stampaggi 98017-10 Pellet Susy Slim Stufa Punto Fuoco, 7.5 KW, Rosso

Susy è una stufa a pellet compatta ed efficiente adatta a qualsiasi ambiente. Il design moderno e le dimensioni contenute rendono la stufa adatta a svariati ambienti e Susy diventa un complemento di arredo oltre che generatore di tepore e calore dome...

EUR 798,95