Quanto costa una stufa senza canna fumaria? Prezzi e tipologie a confronto

E' la tipologia di riscaldamento più richiesta, la stufa senza canna fumaria è l'unica soluzione per chi non può installare una canna fumaria, situazione tipo sempre più frequente con lo spostamento della popolazione dalla campagna alla città, ma quanto costano? Vediamolo insieme.

E' la tipologia di stufa più richiesta sul mercato nazionale del riscaldamento ecosostenibile, la stufa senza canna fumaria è l'unica soluzione per chi non ha la possibilità di installare una canna fumaria, situazione tipo sempre più frequente con lo spostamento della popolazione dalla campagna alla città, ma quanto costano?

Ricordo che per stufa senza canna fumaria non si intende che la stufa NON HA NESSUN TUBO DI SCARICO, ma si fa riferimento a quella tipologia di sistema di riscaldamento per la quale è prevista la SOLA installazione di un tubo di 8 cm con fungo terminale che sporge dal muro. La stufa senza canna fumaria, infatti, con alimentazione a pellet e a legna, rilascia comunque dei fumi, che devono essere evacuati.

In commercio, la stufa senza canna fumaria è disponibile con differenti alimentazioni che vanno dal pellet alla legna, dal gasolio al metano, dal gas al bioetanolo, tutti combustibili ecosostenibili, facenti parte delle biomasse che, oltre ad essere dei combustibili puliti, presentano anche dei costi altamente competitivi sul mercato. In realtà, ciò che preoccupa maggiormente il possibile utente non è sicuramente il combustibile, ma il prezzo iniziale della stufa senza canna fumaria, il primo investimento da affrontare nell'acquisto di un sistema di riscaldamento che ha una caratteristica di particolare importanza, ovvero non la possiede: la canna fumaria.

Non si deve pensare che la scelta di non avere la canna fumaria nel proprio sistema di riscaldamento sia dovuto a un capriccio, ma in tantissime situazioni - come detto sopra - la necessità di riscaldare la propria casa con un sistema integrativo è un'esigenza obbligatoria, ma in non tutte le abitazioni è possibile installare una canna fumaria, anzi, nella maggior parte non è proprio presente. Pensate agli appartamenti, ai condomini, alle piccole abitazioni che non hanno il camino, ma presentano un riscaldamento centralizzato non sufficiente, in quanto si sta a casa tutto il giorno e si necessità del riscaldamento anche nelle ore in cui non è previsto che questo sia acceso.

In questi casi, la stufa senza canna fumaria ci viene in aiuto, ma come molti pensano, visti i vantaggi, i costi devono essere elevati: in realtà non è così. Cerchiamo di fare chiarezza sui costi iniziali, sull'installazione, sulla manutenzione e cerchiamo di stendere una stima generale.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento e leggere le risposte alle domande più frequenti nell'installazione, leggi anche l'articolo sulle stufe senza canna fumaria.

Quanto costa la stufa a pellet senza canna fumaria?

La tipologia di stufa a pellet senza canna fumaria si aggira intorno a un prezzo di 1.800-2.400 euro, di gran lunga variabile in base ai rivestimenti richiesti: la ghisa e la pietra ollare, per esempio, presentano dei costi molto più elevati rispetto ai rivestimenti in acciaio, che possono arrivare fino ai 2.800 euro.

La stufa a pellet senza canna fumaria presenta un costo di installazione non superiore alle 500-600 euro, mentre la manutenzione si riduce alla pulizia del cassetto dalla cenere almeno una volta ogni due settimane e il controllo ordinario annuale).

Termostufa a pellet in acciaio e maiolica per un calore accogliente e l'acqua calda per tutta l'abitazione

(Esempio di installazione di stufa senza canna fumaria in acciaio e maiolica. Questa tipologia di stufa senza canna fumaria è la più economica e il suo prezzo si aggira intorno alle 1.600-2.100 euro)

Stufa a pellet senza canna fumaria nella zona giorno

(Esempio di stufa a pellet senza canna fumaria, realizzata in ghisa, di piccole dimensioni e installata nella zona giorno.

Quanto costa la stufa a legna senza canna fumaria?

La seconda soluzione di riscaldamento senza canna fumaria è la tipologia di stufa a legna. Appare come una chimera, qualcosa di cui molti parlano, ma pochi sono riusciti realmente a trovare, in quanto non è particolarmente diffusa nemmeno nei siti più rinomati di aziende costruttrici di stufe per il riscaldamento alternativo.

Eppure, la stufa a legna senza canna fumaria esiste, presentando un funzionamento a scarico forzato, anche se, in alcuni modelli e per questo è consigliabile stare attenti, compare la dicitura senza canna fumaria, ma in realtà si intende senza canna fumaria A VISTA.

Questa tipologia di stufa presenta un costo di installazione non superiore alle 500-600 euro - come le stufe a pellet - e la manutenzione si riduce alla pulizia del cassetto dalla cenere almeno una volta ogni due settimane, il controllo ordinario annuale della canna fumaria e la sua pulizia.

Rispetto alla tipologia a pellet, la stufa a legna necessita di maggiore manutenzione, in quanto i fumi della legna sporcano maggiormente la struttura delle stufa stessa.

Stufa a legna senza canna fumaria per riscaldare con l'effetto legna

(Esempio di stufa a legna senza canna fumaria, realizzata in ghisa e installata nella zona giorno. Il suo prezzo si aggira intorno alle 1.800-2.000 euro).

Quanto costa la stufa a gas senza canna fumaria?

La terza soluzione di riscaldamento senza canna fumaria è la stufa a gas che, grazie alla costante ricerca di tecnici e progettisti, ha perfezionato il suo design proponendo delle forme perfettamente ideali per chi ha nostalgia del tradizionale caminetto e dimensioni facilmente integrabili a ogni stile di arredamento, come l'esempio qui sotto, di prezzo contenuto che non supera le 2.000 euro.

Questa tipologia di stufa senza canna fumaria non necessita di particolari interventi di manutenzione e ha un costo di installazione variabile, intervento fornito dal rivenditore.

Stufa senza canna fumaria in ambiente moderno

(Esempio di stufa a gas senza canna fumaria, realizzata in ghisa, con effetto legna. Il suo prezzo si aggira intorno alle 1.600-2.300 euro)

Quanto costa la stufa a bioetanolo senza canna fumaria?

Una quarta soluzione di stufa senza canna fumaria è la stufa a bioetanolo, un combustibile ecologico e pulito, che permette di ottenere un'elevata potenza termica anche in grandi ambienti. Il prezzo di questa tipologia di stufa è di gran lunga inferiore rispetto alle stufe senza canna fumaria alimentate a pellet o a legna, aggirandosi intorno alle 750-1.200 euro, un costo piuttosto accessibile.

La stufa a bioetanolo non presenta costi di installazione, in quanto viene venduta nella versione chiavi in mano e non necessità di particolari interventi di manutenzione se non annuali.

Stufa a bioetanolo in un ambiente rustico

(Esempio di stufa a bioetanolo, in ambiente rustico e con la legna a vista, per riprodurre l'effetto del caminetto tradizionale)

Ricapitoliamo: tabella prezzi delle stufe senza canna fumaria

TIPOLOGIA

COSTI [1]

STUFA SENZA CANNA FUMARIA in acciaio 1.600-2.100 EURO
STUFA SENZA CANNA FUMARIA in ghisa A GAS 1.600-2.300 EURO
STUFA SENZA CANNA FUMARIA a legna 1.800-2.000 EURO
STUFA SENZA CANNA FUMARIA in ghisa a pellet 2.000 EURO
STUFA SENZA CANNA FUMARIA a bioetanolo 700-1.200 EURO

[1] I prezzi indicati nella tabella variano in base alla progettazione e installazione nella vostra abitazione, considerando il rispetto delle normative vigenti nell'installazione di stufe e in modo particolare di sistemi per il riscaldamento senza canna fumaria.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)