Installare il riscaldamento a pavimento: criteri di installazione per ogni tipologia di abitazione

Per installare il riscaldamento a pavimento è necessario conoscere i criteri di installazione, le abitazioni in cui è possibile installarlo e dove non lo è. Ecco le situazioni tipo che potrete riscontrare nella vostra casa e i consigli per scegliere questo sistema di riscaldamento.

Installare un sistema di riscaldamento a pavimento necessita di accurati studi di fattibilità nell'abitazione, conoscenze dei criteri necessari nella pavimentazione per essere installato a norma di legge e garantirvi un riscaldamento ottimale e una diffusione del calore senza sbalzi di temperatura. L'obiettivo dell'installazione di questa tipologia di sistema di riscaldamento è il non aver bisogno durante l'inverno di un impianto di riscaldamento alternativo per sopperire alla mancanza di calore.

I sistemi di riscaldamento attualmente in commercio sono frutto di nuove ricerche e studi sul riscaldamento alternativo e per questo, rispetto ai modelli precedenti, presentano delle novità che riguardano il vantaggio del miglioramento dell'aria durante la distribuzione del calore e l'eliminazione delle problematiche alla circolazione sanguigna delle gambe e ai capillari, grazie a sistemi innovativi che sfruttano delle basse temperature di esercizio, senza rinunciare al confort del calore accogliente in tutta la casa. Per chi desiderasse avere maggiori informazioni, legga anche le domande frequenti sul riscaldamento a pavimento.

Un sistema di serpentine, realizzate con tubazioni in materiale leggero, la coibentazione e la gestione elettronica dei nuovi sistemi di riscaldamento a pavimento garantiscono un ottimale rendimento termico, con la possibilità di integrare il sistema con i pannelli solari ad accumulo per sfruttare anche le fonti rinnovabili, con un sensibile risparmio energetico nella vostra abitazione.

Per garantirsi un'installazione ottimale senza sorprese, è necessario però conoscere - come detto precedentemente - la funzionalità e la tipologia della vostra abitazione, in modo da scegliere il riscaldamento a pavimento in base alla vostra situazione tipo: ecco alcune delle domande più frequenti in cui sono inserite le varie situazioni tipo della casa, pavimentazione, spazio a disposizione, budget: troverete anche il vostro.

Devo ristrutturare la mia casa: posso scegliere il riscaldamento a pavimento?

Sì, se nella pavimentazione dell'abitazione da ristrutturare vi è uno spazio minimo di spessore pari a 6 cm. Nel caso non vi sia questa possibilità, è necessario optare per altre soluzioni di riscaldamento, come la tipologia a parete o a soffitto che offrono una diffusione del locale ottimale, ma vengono installati in altre parti della vostra casa.

Si deve inoltre, tener presente che nel caso di pavimentazione preesistente, se si desidera installare il riscaldamento a pavimento, è necessario demolire il pavimento presente ed effettuare un intervento di coibentazione del solaio e di impermeabilizzazione del sottofondo, lavori indispensabili per eliminare le dispersioni termiche ed eliminare il rischio di possibili infiltrazioni.

Riscaldamento a pavimento per ristrutturare ogni tipologia di edificio

(Esempio di installazione di sistema di riscaldamento a pavimento su abitazione da ristrutturare: la pavimentazione preesistente è stata completamente demolita per inserire il sistema di serpentine)

Che misure deve avere il massetto per installare il riscaldamento a pavimento?

Il massetto deve avere uno spessore di almeno 30 mm per ricoprire in maniera ottimale il sistema di serpentine e deve inoltre, contenere una rete metallica per limitare il ritiro. Il massetto deve avere un giunto di dilatazione, ovvero deve essere staccato di almeno 5 mm dalle pareti perimetrali dell'abitazione.

MASSETTO PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

SPESSORE 30 MILLIMETRI
DISTACCO DALLE PARETI 5 MILLIMETRI

Quali interventi si devono effettuare sul solaio per installare il riscaldamento a pavimento?

Per installare un sistema di riscaldamento a pavimento è necessario effettuare preventivamente un intervento di isolamento del solaio: in un primo intervento deve essere inserito un film impermeabile, mentre in un secondo intervento devono essere installati dei pannelli isolanti in polietilene espanso o in altri materiali costruttivi con alte prestazioni di resistenza termica.

I pannelli isolanti devono essere dimensionati in base al tipo di solaio e alle temperature sottostanti. In base alla normativa vigente, le misure da seguire sono 22 mm per un'abitazione con piano sottostante riscaldato e 59 mm per un'abitazione con piano sottostante con temperature inferiori ai 0 gradi.

Ricapitoliamo:

TIPOLOGIA DELL'ABITAZIONE

DIMENSIONAMENTO DEL SOLAIO

con piano riscaldato 22 MILLIMETRI
con temperature non inferiori ai 0 gradi fino a 59 MILLIMETRI

Come si eseguono i lavori di manutenzione nel riscaldamento a pavimento?

Se avviene un guasto nel sistema delle serprentine del vostro sistema di riscaldamento a pavimento è necessario rimuovere la parte di pavimentazione interessata. La stessa operazione deve essere eseguita nel caso in cui desideriate apportare delle modifiche nel sistema di riscaldamento.

Il riscaldamento a pannelli radianti può essere installato solo a pavimento?

Il sistema di riscaldamento con pannelli radianti può essere installato nella pavimentazione di un edificio, ma anche a parete, permettendo una grande flessibilità nel condizionamento invernale dell'edificio, con una differente diffusione e distribuzione del calore.

Schema delle serpentine del sistema di riscaldamento installato in un'abitazione nuova

       (Schema di una sezione delle serpentine del sistema di riscaldamento a pavimento)

Posso installare uno scalda-asciugamani con il riscaldamento a pavimento?

Sì, è possibile integrare il sistema di scalda-asciugami con il riscaldamento a pavimento, sfruttando le proprietò di una pellicola termografica per verificare il percorso delle tubazioni. In questo modo, è possibile garantirsi una distribuzione del calore equa che asciuga in tempi rapidi salviette e asciugamani.

Per riscaldare bene tutta la casa, devo installare il riscaldamento a pavimento in tutta la superficie disponibile?

Per riscaldare in maniera ottimale tutti i locali dell'abitazione è necessario tenere conto che bisogna installare il sistema di riscaldamento per almeno il 50% della superficie disponibile. Il rendimento termico di questa tipologia di riscaldamento dipende:

  • dalla temperatura ambientale;
  • dalla temperatura di mandata e di ritorno;
  • dalla conduttività del materiale costruttivo della pavimentazione e delle pareti stesse.

Nel sistema di riscaldamento a parete il rendimento termico è circa il doppio, in quanto il 50% della superficie disponibile è maggiore. In questo caso, anche la temperatura di mandata e di ritorno può essere abbassata con un sensibile risparmio energetico.

Esistono degli incentivi statali per installare il riscaldamento a pavimento?

Per installare un sistema di riscaldamento a pavimento esistono degli incentivi statali che consentono di ottenere delle detrazioni fiscali del 55% delle spese sostenute per esseguire lavori per la riqualificazione energetica di un edificio preesistente. Non tutte le spese sono detraibili per cui è necessario considerare che nel 55% rientrano:

  • le spese sostenute per l'acquisto di prodotti e la messa in opera, come gli interventi di smontaggio, i lavori edili e idraulici e gli interventi di montaggio;
  • le spese sostenute per il lavoro di tecnici e professionisti del settore.

Riscaldamento a pavimento installato nel parquet

(Esempio di sistema di riscaldamento a pavimento installato nel parquet: lo schema mostra l'installazione delle serpentine)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)