Stufe a pellet angolari: un angolo di calore ecologico

Le stufe a pellet ad angolo creano un angolo di calore avvolgente e di benessere e nella loro forma arrotondata sul davanti o triangolare, racchiudono la fiamma a vista dentro un vetro, mentre un piano di cottura è ideale per riscoprire il gusto del cibo di una volta cotto sul fuoco.

Le stufe a pellet ad angolo si presentano particolari e di pregio nella struttura arrotondata sul davanti e sono ideali per risparmiare spazio installandole in un angolo della vostra casa. Lo scarico dei fumi è collocato solitamente nei due lati della struttura, anche se ciò dipende dal modello, mentre da una piccola finestrella è possibile ammirare la visione della fiamma danzante, similmente ad un caminetto tradizionale. Proprio per la sua particolare forma estetica, la stufa a pellet angolare può essere installata a un'altezza della pavimentazione personalizzabile, permettendovi di mantenere la casa pulita e salvaguardando il vostro arredamento dalla caduta di cenere o ciocchi di legna.

Generalmente una stufa a pellet angolare si presenta a pianta triangolare, con frontale e sportello realizzato in vetro termico temprato che permette la visione della fiamma. Disponibile anche nella versione a parete con piano di cottura superiore in acciaio, maiolica, pietra ollare o in granito, ideale per chi desidera assemblare il confort del riscaldamento con le potenzialità e gustosità del cucinare direttamente sulla brace. Inoltre, questa tipologia di stufa può anche essere inserita all'interno di un caminetto preesistente, usufruendo della sua canna fumaria o sostituendolo nella sua funzione di impianto di riscaldamento.

Stufa a legna ad angolo in maiolica in un ambiente classico

(Esempio di installazione di una stufa a legna ad angolo realizzata in maiolica bianca e blu, integrata in un ambiente classico. Il prezzo di questa stufa ad angolo si aggira intorno alle 3.500 euro - da archiexpo.com)

Scegliere una stufa a pellet angolare: cosa valutare

Scegliere una stufa a pellet angolare non modifica le caratteristiche principali della funzionalità della stufa alimentata a pellet, ma ne differenzia esclusivamente la collocazione, più appartata e in alcuni casi più funzionale, in quanto meno soggetta a flussi di aria in movimento; non è più necessario studiare il proprio arredamento per evitare che il continuo alzarsi e sedersi delle persone, ad esempio sul divano o la continua entrata e uscita tra porte e ingressi, possa influenzare il tiraggio della stufa.

È comunque necessario valutare la tipologia più adatta alle proprie esigenze di riscaldamento prestando particolare attenzione alla resa termica, in modo che il combustibile sia sfruttato nei livelli ottimali riscaldando in modo omogeneo tutti gli ambienti. La scelta della stufa angolare per il soddisfacimento delle esigenze di riscaldamento della abitazione può essere valutata solo in base all'ampiezza e alla grandezza del vostro locale, per cui prima dell'acquisto munitevi dei dati principali:

  • mq dei locali da riscaldare;
  • il grado di isolamento termico della vostra casa;
  • il grado di coibentazione dell'edificio. In un ambiente umido, la potenza della vostra stufa dovrà essere maggiore, in modo da asciugare maggiormente le pareti. In ogni caso, affidandovi a un tecnico e rivenditore specializzato potrete ottenere le indicazioni esatte delle capacità di riscaldamento di impianto in base al vostro locale.

Stufa a legna ad angolo in maiolica bianca per un ambiente elegante e sofisticato

(Esempio di costruzione di una stufa a legna ad angolo in maiolica bianca per un ambiente elegante e sofisticato: questo particolare sistema di riscaldamento permette di ottimizzare gli spazi della vostra abitazione, diventando protagonista in ogni ambiente. Il prezzo di questa stufa ad angolo si aggira intorno alle 3.600 euro - da archiexpo.com)

    Dove acquistare una stufa a pellet ad angolo: tabella

    Per facilitare  e indirizzare l'acquisto di una stufa a pellet ad angolo in base alle proprie esigenze di spazio e di riscaldamento, qui di seguito si propone una tabella in cui sono indicati gli indirizzi di alcune tra le maggiori aziende che progettano e realizzano su misura questa particolare tipologia di stufa, i rispettivi prezzi e i contatti per la richiesta di preventivi; nella tabella sono presenti anche i migliori siti di e-commerce di stufe ad angolo:

    AZIENDE STUFE A PELLET AD ANGOLO

    PREZZI E CATALOGHI

    Trovaprezzi.it

    Catalogo

    Dalle 2.400 EURO anche nel modello canalizzabile

    Ceramiche Sbaraini

    Catalogo

    Dalle 2.600 EURO

    MCZ

    Catalogo

    Sforza Forni

    Catalogo

    Dalle 2.600 EURO

    Shopmania.it

    Catalogo

    Dalle 2.000 EURO nel modello sospeso

    Marchetto

    Catalogo

    Dalle 2.200 EURO

    SB Spagnolo

    Catalogo

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)