Riscaldare il proprio giardino o il proprio terrazzo: le stufe per gli ambienti esterni

Possediamo un bel giardino o terrazzo e ci piace intrattenerci con gli amici e parenti a chiacchierare o fumare, ma non è possibile nella stagione invernale perchè c'è troppo freddo? La soluzione ideale è la stufa per esterno: un caldo tepore con consumi e costi davvero ridotti.

Desideriamo riscaldare il nostro giardino o il terrazzo in piena autonomia? Le stufe per gli ambenti esterni ci vengono in aiuto, ma come?
Se possediamo un bel giardino o terrazzo e ci piace intrattenerci con gli amici e parenti a chiacchierare o fumare, non certo la stessa situazione è piacevole durante il clima invernale: la soluzione ideale per il vostro ambiente di relax è la stufa per esterno, la quale riesce a regalare un caldo tepore con consumi e costi veramente ridotti.

Non avete che scegliere la tipologia più adatta alle vostre esigenze e al vostro ambiente da riscaldare predisponendone l'installazione o la semplice collegazione nell'ambiente da servire: forme e dimensioni sono altamente personalizzabili.

Acquistare una stufa per ambiente da esterno significa preservare il riscaldamento dagli agenti atmosferici e ottimizzare gli spazi fruibili della vostra casa, comprendendo anche quelli spazi che tradizionalmente, nella stagione invernale e quella più rigida per il clima, non sarebbero utilizzabili per il freddo o il gelo. Invece, con una stufa da esterno è possibile aumentare gli spazi vivibili della vostra abitazione, ma sempre nell'ottica del consumo ecosostenibile e del risparmio energetico, contenendo le dispersioni termiche.

Stufa da esterno per il giardino, elegante e funzionale

(Esempio di stufa da esterno per il giardino, elegante, design sobrio, piccole dimensioni e funzionalità)

La stufa da esterno: cos'è?

In commercio esistono numerose tipologie di stufe da esterno che vengono utilizzate per riscaldare svariati ambienti esterni, soprattutto quelli che sono la diretta prosecuzione della vostra casa, come il giardino o il terrazzo, anche chiuso da finestre o da vetrate.  In linea generale si può dire che la funzionalità e le potenzialità di riscaldare gli ambienti riflettono le forme e le dimensioni della stufa stessa, che può assumere delle linee estetiche sobrie, classiche o moderne perfettamente adattabili all'ambienti di installazione, ai propri gusti o alle proprie esigenze.

La stufa da esterno: tipologie più utilizzate

La tipologia di stufa per esterno più diffusa è sicuramente la stufa a gas, alimentata da gas in bombole o con combustibile distribuito da impianto fisso, conosciute anche con il nome di stufe a fungo: semplici nel funzionamento, linee sobrie e un costo accessibile.

Una seconda tipologia di stufa particolarmente utilizzata per gli ambienti esterni è la stufa con la superficie radiante, la quale funziona per irraggiamento e distribuisce il calore in maniera uniforme e velocemente in poco tempo: risparmio economico e calore immediato sono le caratteristiche che la contraddistinguono.

I vantaggi della stufa da esterno a irraggiamento

La stufa da esterno a irraggiamento presenta numerosi vantaggi:

  • il calore viene trasmesso e distribuito solo nello spazio del vostro ambiente in cui è realmente necessario, in quanto questa tipologia di sistema di riscaldamento non riscalda l'aria ma oggetti e persone, permettendovi di sentire un piacevole tepore sulla pelle;
  • risparmio economico dovuto a un consumo ridotto nel riscaldamento;
  • costo iniziale maggiore, ma con consumi energetici superiori;
  • tempi rapidi nella funzione del riscaldamento degli ambienti che riduce in questo modo il consumo energetico;
  • riscaldamento rapido, immediato, ma soprattutto la possibilità di una distribuzione del calore temporanea, ideale per soddisfare anche le esigenze più urgenti, anche per pochi minuti (il tempo di fumare una sigaretta, per esempio);

Proprio per i vantaggi precedenti di cui abbiamo parlato, scegliere una stufa a irraggiamento per riscaldare il vostro ambiente esterno è sicuramente la soluzione ottimale per distribuire il calore in un tempo minore possibili, differentemente dalla scelta della tipologia di stufa a convenzione, la quale genera il calore e la sua distribuzione riscaldando l'aria e successivamente le persone.

E' facile capire, come questa metodologia di riscaldamento non sia adeguata a necessità di urgenza o brevi momenti in cui si necessità di calore immediato, in quanto vi è necessità del tempo di riscaldamento dell'aria, prima di percepire realmente il calore.

Elegante stufa da esterno per il vostro terrazzo chiuso da vetrate

(Esempio di elegante stufa da esterno per riscaldare il vostro terrazzo chiuso da vetrate)

Aziende costruttrici e particolari tipologie di stufe per esterno

Come detto precedentemente, le numerose aziende costruttrici propongono giornalmente una svariata collezione di stufe per esterno, come ad esempio la Siabs, la quale si contraddistingue per la stufa da esterno Ufo: silenziosità nel funzionamento manuale o elettronico, un dispositivo di controllo e un'alimentazione a gas ne aumentano l'efficienza e l'innovazione nel suo settore.

La stufa Ufo della Siabs è alimentata con un impianto fisso a gas metano e si caratterizza per dei costi iniziali molto bassi: accessibili anche alla tasche più ristrette, diventa la soluzione ideale per riscaldare in maniera immediata piccoli e grandi spazi, lasciando libere le superfici calpestabili, grazie alla possibilità di essere installata anche nella parte alta dell'ambiente da servire. Inoltre, la superficie metallica di questa tipologia di stufa per esterno è costituita da una fibra metallica che riesce a raggiungere una temperatura di circa 900 gradi con basse emissioni inquinanti.

Particolare importanza e funzionalità riveste il modello di stufa per esterno Kaliente, della stessa Siabs, caratterizzato dal suo design a torre o a fungo, con elemento scaldante la fiamma generata da un'alimentazione a gas con bombola di G.P.L. o con impianto fisso a metano. Questa tipologia di stufa Kaliente è dotata di un funzionamento manuale o completamente automatico con telecomando e con un sistema di regolazione della temperatura.

Un'altra azienda costruttrice da rilevare per i suoi modelli di stufa da esterno è la Phormalab, la quel vanta una tipologia di stufa a raggi infrarossi con forme e dimensioni di una lampada: HotDoor nasce dall'idea di riscaldare e arredare gli ambienti della vostra abitazione, nonostante la sua funzione sia l'inserimento in un ambiente completamente esterno. E' sicuramente la tipologia di stufa da esterno più funzionale e pratica in quanto non è alimentata da nessun combustibile e può essere installata anche negli spazi alti del vostro ambiente, permettendovi di ottimizzare gli spazi.

Stufe da esterno: parliamo di prezzi

La tipologia di stufa da esterno è quella che presenta il più vasto margine di prezzo, partendo da 70-80 euro fino a un massino di 400 euro per i modelli più innovativi o le forme più eleganti. Per chi desiderasse farsi un'idea più completa, visiti anche la galleria di prezzi di stufe da esterno o lampade riscaldanti.

Video informativi di alcuni modelli di stufe da esterno: per conoscerle meglio e ricapitolare

Per ricapitolare e conoscere meglio i modelli proposti dalle svariate case produttrici di stufe da esterno, visionate anche i seguenti video informativi nel sito della archiexpo.it o il video dell'azienda produttrice BURDA WORLDWIDE TECHNOLOGIES GMBH:

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)