Una splendida stufa in muratura: la Kachelofen

E' la regina nel settore del riscaldamento a irraggiamento, con rivestimenti di pregio, ottimale resa termica del combustibile e basse emissioni Co2, la kachelofen è un ricordo del passato in cui era realizzata in muratura e ora si pone nella nostra casa per arredarla e riscaldarla.

Di origini risalenti al 1500, la Kachelofen è una stufa in muratura realizzata interamente in mattone refrattario e terra cruda che si caratterizza per i bassi consumi di legna, ottimale resa termica e per le potenzialità nella riduzione del livello di umidità nell'ambiente. La Stufa Kachelofen è dotata di camera fuoco che non necessita della griglia, in quanto la fiamma viene accesa su un piano ricoperto di lastre refrattarie con una tavoletta accendi fuoco o un pezzo di carta, e di uno sportello panoramico che permette la visione del fuoco, quasi come in un caminetto tradizionale.

La kachelofen possiede dei rivestimenti che non raggiungono delle temperature molto elevate e per questo può essere collocata in ogni angolo della vostra casa senza rischiare che qualcuno, sbadatamente, toccandola si ustioni o si possano provocare danni all'arredamento a causa di una distanza troppo ridotta da tende, elettrodomestici, pareti o tavoli e sedie.

Un design di pregio e un rivestimento di elevate prestazioni termiche completano la funzione sua  fondamentale nella conduzione del calore: i materiali refrattari, sia che si tratti di muratura a vista, o intonaco in terra cruda o murale pre-miscelato, o rivestimento in maiolica, o pietra lavica, devono accumulare calore e sprigionarlo gradualmente nell'aria, in modo da favorire la rapida diffusione del calore in tutta la vostra casa. Da questo particolare meccanismo di produzione e diffusione del calore ne deriva la riduzione dei consumi del combustibile, un sensibile risparmio energetico e la diminuzione degli interventi di manutenzione dell'impianto e di gestione del fuoco.

Elegante kachelofen della Biofire

(Esempio di realizzazione di un modello di elegante kachelofen con rivestimento in ceramica brillante, commercializzata dall'azienda Biofire)

La kachelofen: funzionamento

I condotti fumari, che diffondono il calore nei locali adiacenti, sono realizzati con materiali refrattari in modo da garantire elevate prestazioni di resistenza al calore e alle dilatazioni durante la combustione, garantendo nel funzionamento dell'impianto degli alti standard di sicurezza e rispetto delle normative vigenti in materia di scarico fumi.

Nella Kachelofen il calore passa attraverso le pareti dell'impianto e le riscalda, lasciando che il tepore venga rilasciato gradualmente in tutti gli ambienti: il riscaldamento per irraggiamento, infatti, regala una piacevole sensazione di calore sulla pelle, in quanto la temperatura nell'ambiente e dell'aria non è molto alta. Inoltre, anche il livello di umidità si mantiene molto basso in ogni parte del locale riscaldato. Per questo motivo, la Kachelofen si propone come una valida soluzione per riscaldare tutta la vostra casa in modo rapido e con basse emissioni inquinanti, di polveri e ceneri.

Per comprendere meglio il funzionamento e le modalità di costruzione di una kachelofen, particolare importanza assume la visione del video seguente in cui si mostra passa per passo la riealizzazione di questa tipologia di stufa: lo studio, la progettazione nella parte centrale dell'abitazione o la posizione che meglio potrebbe diffondere il calore nell'ambiente, la creazione o installazione della canna fumaria, oltre ai preziosi rivestimenti sono ammirabili in questi 9 minuti.

La kachelofen:  consumi e rendimento termico

La Kachelofen offre una ottimale resa termica nella combustione della legna e permette un buon livello di risparmio economico: i consumi si aggirano sui 10-15 kg al giorno, se la legna è ben stagionata all'aria, approvvigionata in luogo asciutto e coperto per almeno due anni (anche i tronchetti sono una valida alternativa per l'alimentazione della Kachelofen, fermo restando che non devono contenere collanti o sostanze chimiche nella lavorazione). Si consiglia a tal proposito, durante la pulitura della stufa dalla cenere, di lasciare sempre uno strato di almeno 2 cm per facilitare la successiva accensione.

La Kachelofen diffonde il calore nella vostra casa come una tradizionale stufa ad irraggiamento. Ciò significa che il tepore raggiunge l'aria sotto forma di raggi infrarossi, la qual cosa, anche con temperature di 2-3°, la rende piacevolmente caldo-tiepida e non troppo surriscaldata come avviene per il riscaldamento per convezione, con bassi livelli di umidità che diminuiscono i fastidiosi disturbi alla gola e alle vie respiratorie. Questo perché la kachelofen non crea grandi spostamenti d'aria e non solleva le polveri presenti nell'ambiente o prodotte durante la combustione, ma si preserva esclusivamente di diffondere il calore che il suo stesso rivestimento accumula.

Per chi volesse avere maggiori informazioni su queste particolari stufe in muratura, si consiglia di visitare il sito del maestro fumista Martin Stoppel in cui è possibile ammirare le splendide creazioni di stufa da lui realizzate con cura e attenzione nel dettaglio.

La kachelofen: prezzo

Il prezzo della Kachelofen è alto rispetto agli altri impianti di riscaldamento e si aggira intorno ai 2500 euro per i modelli più semplici e fino ai 9.000-10.000 euro nelle versioni con più accessori - come lo scambiatore per la produzione di acqua calda sanitaria - che presentano delle elevate prestazioni di riscaldamento in tutta la vostra casa con bassi consumi energetici.

Costruzione e installazione prevedono tempi di circa una settimana, mentre la manutenzione della stufa deve avvenire con una certa periodicità e deve essere scandita dall'artigiano costruttore, per favorirne l'ottimale funzionamento. Per avere maggiori informazioni sulle kachelofen e per sapere dove acquistare la tipologia più adatta alle proprie esigenze di riscaldamento e di spazio, si consiglia di consultare anche la tabella seguente in cui sono presenti gli indirizzi delle maggiori aziende che progettano e realizzano la kachelofen:

AZIENDE DI KACHELOFEN

CARATTERISTICHE

PREZZI E INDICAZIONI

Cerampiù

Kachelofen:

  • maiolica e ceramica.
CATALOGHI
Stufeoriginalithun.it

Kachelofen:

  • rivestimenti preziosi.
CATALOGHI
Biofire

Kachelofen:

  • stile classico e moderno.
CATALOGHI
Alpenstube

Kachelofen e Stufe THUN

CATALOGHI
Pajusco Andrea & C.

Kachelofen:

  • maiolica/ceramica
CATALOGHI e indicazioni
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)