Cosa sono i climatizzatori dual split? Viaggio tra i migliori prezzi dei siti e-commerce, pregi e difetti

I climatizzatori dual split sono una delle tipologie di climatizzazione più presente sul mercato, ma non sempre si espongono in modo evidente pregi e difetti e la possibilità di acquistare con prezzi ridotti nei siti on line: vediamo insieme cosa c'è da sapere e le migliori offerte.

Il climatizzatore Dual Split è un sistema di climatizzazione che si caratterizza per la moderna tecnologia di cui è dotato che gli permette di operare nel raffrescamento dell'ambiente senza interruzioni: regolarizzare la potenza in modo automatico, sia in fase di raffreddamento sia di riscaldamento, è il vantaggio maggiore di questa tipologia di condizionatore che garantisce la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2 nell'ambiente.

Il particolare meccanismo di regolazione della temperatura in qualsiasi fase di lavorazione, contribuisce alla distribuzione ottimale dell'aria refrigerata e del calore senza sbalzi di temperatura mantenendo un ambiente confortevole in ogni momento della giornata in base alle aspettative di climatizzazione desiderate. Inoltre, nel processo di riscaldamento e raffrescamento, il climatizzatore dual split si caratterizza per la velocità in cui riesce a stemperare l'ambiente e ad aspirare l'aria calda permettendo di avere un locale risollevato dal surriscaldamento della calura estiva fin dal primo momento della sua accensione.

La possibilità di avere aria refrigerata e la produzione di calore immediata per tutti gli ambienti della vostra abitazione è dovuta alla caratteristica intrinseca del climatizzatore dual split, il quale presenta fin dall'accensione la potenza massima e consente il controllo continuo e automatico della qualità dell'aria: la produzione del raffrescamento e del calore avverà con una ventilazione purificata e di elevata qualità, garantendo sempre una climatizzazione priva di pollini, polveri sottili o altre sostanze presenti normalmente nell'aria.

I difetti del climatizzatore dual split: il prezzo

Il climatizzatore dual split si presenta nelle sue dimensioni ridotte, facile da installare e con una perfetta integrazione ad impatto visivo nullo in ogni tipologia di stile o design di arredamento. Sembrerebbe il sistema di climatizzazione perfetto, se non fosse per quel piccolo difetto che molto spesso allontana il cliente: il prezzo.

Considerato proibitivo dai più, è possibile ridurre i costi iniziali cercando nei siti on li-line di vendita al dettaglio o meno, anche se il costo rimarrà di gran lunga superiore alle tipologie tradizionali. Si offre qui di seguito una tabella in cui sono presenti i maggiori siti on line che commercializzano le tipologie di climatizzatori dual split con i rispettivi prezzi indicativi di maggio 2013:

AZIENDE CLIMATIZZATORI DUAL SPLIT

PREZZI MAGGIO 2013

Unieuro

Dalle 500 EURO

  • modelli tra i più economici.
Trovaprezzi.it (possibilità di confronto)

Dalle 480 EURO

  • modelli economici.
Eprice.it (marche prestigiose)

Dalle 1.200 EURO

  • modelli anche con pompa di calore)
Twenga.it

Dalle 880 EURO

  • modelli con inverter;
  • modelli con pompa di calore;
  • trasporto e spedizione comprese.
Amazon

Dalle 500 alle 1.400 EURO

  • modelli con pompa di calore;
  • modelli con trial split;
  • modelli con unità interna ed esterna.
Shopmania (sito di confronto prezzi on line)

Dalle 500 alle 1.400 EURO

Scontishop.it (vendita e acquisti tra privati e aziende)

Dalle 500 alle 1.500 EURO

Fino alle 8.700 EURO (climatizzatore canalizzabile)

 

  • modelli con pompa di calore;
  • modelli con unità esterna;
  • modelli con inverter;
  • modelli canalizzabili.
Conviene sempre.it (azienda DAIKIN)

Dalle 1.800 EURO

  • KIT con due climatizzatori e unità esterna;
  • spese di spedizione e contributo RAEE incluso.
SuperSAMAStore.it

Dalle 790 alle 1.400 EURO

  • modelli con pompa di calore;
  • classe A;
  • IVA 21% incluso nel prezzo di vendita.

Altri pregi e difetti del climatizzatore dual split: informazioni e confronti

La tipologia di climatizzatore dual split presenta anche numerosi vantaggi che, come visto precedentemente, sono legati alla funzionalità del raffrescamento e del riscaldamento con tempi ridotti degli ambienti di tutta l'abitazione con una distribuzione del calore o dell'aria refrigerata in maniera omogenea e senza sbalzi di temperatura. Per ottenere un tale confort è, però, necessario impiegare molta energia, per questo il modello di climatizzatore dual split presenta un consumo energetico maggiore rispetto alle tradizionali tipologie.

In commercio, il migliore condizionatore che può assolvere alla funzione di riscaldamento e raffrescamento immediato è il climatizzatore con inverter, dotato di un meccanismo che permette di avere la massima potenza durante la sua accensione (momento in cui avviene l'aspirazione dell'aria calda dall'ambiente) per poi far calare il fabbisogno di energia una volta raggiunta la temperatura desiderata. Ciò significa che un condizionatore tradizionale con potenza di 9.000 BTU per raffrescare/riscaldare uno spazio abitativo ha un consumo energetico costante di circa 800 Watt fin dalla sua prima fase di accensione; un condizionatore/climatizzatore con inverter con stessa potenza nominale, nella sua prima fase di lavorazione (momento di aspirazione ed espulsione dell'aria calda) avrà un consumo energetico elevato che arriva fino ai 980 Watt, ma che verranno ridotti in seguito al raggiungimento della temperatura desiderata, attestando un consumo energetico costante di 560 watt circa (variabile in base anche al modello o tipologia di condizionatore).

Per chi volesse avere maggiori informazioni a riguardo, si consiglia la lettura dell'articolo dettagliato sui condizionatori/climatizzatori con inverter in cui si mettono in evidenza le funzionalità, il meccanismo di raffrescamento e riscaldamento e il risparmio energetico rispetto alle altre tipologie di condizionatore.

Climatizzatore dual split della Olimpia Splendid

(Esempio di installazione di un climatizzatore dual split a parete (SERIE MULTIFLEXI) della Olimpia Splendid da - Olimpia Splendid)

Articolo letto 22.307 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)