CALORVALLE e la tradizione delle stufe in ghisa

Nel catalogo non si troveranno oggetti dalle forme morbide e organiche o con configurazioni che lasciano molto all'immaginazione. I prodotti della Calorvalle sono fermi e decisi, mantengono quella personalità delle stufe antiche che forse molti si ricordano di aver visto nelle case delle proprie nonne quando si era bambini.

Calorvalle è una di quelle aziende che resta ferma alla tradizione e all'artigianato, pur non rinunciando a prodotti altamente tecnologici. Calorvalle, infatti, contrariamente alla maggior parte delle aziende che producono stufe o caminetti, rimane ancorata al gusto antico delle vecchie cucine, della ghisa e delle maioliche di rivestimento. L'azienda non è lasciata prendere dal fervore minimalista che ormai cerca di raggiungere qualunque ambito della vita domestica e quotidiana ma resta ferma alle sue origini.

Nel catalogo non si troveranno oggetti dalle forme morbide e organiche o con configurazioni che lasciano molto all'immaginazione. I prodotti della Calorvalle sono fermi e decisi, mantengono quella personalità delle stufe antiche che forse molti si ricordano di aver visto nelle case delle proprie nonne quando si era bambini.

Stupisce anche, forse, vedere queste stufe in ghisa, tecnologicamente avanzate e curate nei minimi dettagli. Si pensa, forse, che nel periodo contemporaneo di oggi, dove la modernità è tutto, questi oggetti neanche possano esistere, o tutt'al più, restano dei ricordi vintage. Calorvalle, invece, mantiene la sua produzione, ormai purtroppo forse un po' di nicchia, di stufe tradizionali in ghisa.

Stufa a legna predisposta a pellet by Calorvalle

(Stufa a legna predisposta a pellet by Calorvalle)

Stufa con piastra di cottura by Calorvalle

(Stufa con piastra di cottura by Calorvalle)

Oltre a questa ricerca della tradizione per quanto riguarda la configurazione formale di queste stufe, come detto, la Calorvalle cerca sempre una continua innovazione per ogni singolo prodotto. Artigianato, tradizione e innovazione insieme garantiscono ai prodotti dell'azienda specifiche caratteristiche di lunga durata, alto rendimento termico a fronte di un basso consumo energetico e anche un risparmio nella gestione.

Tutte queste fonti di risparmio, in particolare sono dovute al fatto che le stufe della Calorvalle utilizzano il pellet come combustibile, un materiale naturale e che ha un basso impatto sia sull'ambiente sia sulla richiesta energetica in casa. Le stufe della Calorvalle, oltre a queste generali caratteristiche di rendimento, seguono anche degli standard ben precisi sia per quanto riguarda il sistema di combustione interna della fiamma e di distribuzione del calore, sia per i materiali.

Per questi ultimi, i materiali principali sono la ghisa e l'acciaio. La ghisa è il materiale utilizzato in maggioranza e proprio di questa è stato progettata la camera di combustione, che ha le caratteristiche di avere un grosso spessore e un rivestimento interno refrattario. Di conseguenza, come si legge dalle descrizione tecniche, questo elemento è inserito "in uno scambiatore di calore in acciaio inox AISI 430 a struttura indeformabile con spessore fino a 30/10 con doppio giro fumi" dalla parte interna della stufa.

Stufa a pellet e a legna by Calorvalle

(Stufa a pellet e a legna by Calorvalle)

Per quanto riguarda la parte esterna invece, la finitura, questa è ha due generi di rivestimenti, uno con la pietra ollare e l'altro con piastrelle di maiolica, entrambe pensate e progettate in vari modi e motivi. L'ulteriore rivestimento esterno permette alle stufe di accostarsi a qualunque altra superficie, perché sono in grado di disperdere il calore e non ustionare al contatto diretto con la camera di combustione.

Per quanto riguarda la tecnologia di convenzione dell'aria questa è affidata a un "un elettroventilatore ad accensione termostatica a velocità variabile con potenza massima 1400 m3/h che distribuisce il calore in maniera veloce e omogenea in tutto l'ambiente, con la possibilità di canalizzare l'aria calda". Inoltre tutte le stufe sono catalizzate per diminuire quanto più possibile le emissioni tossiche nell'aria.

Maioliche di rivestimento delle stufe Calorvalle

(Maioliche di rivestimento delle stufe Calorvalle)

Pannelli copriforno in ottone delle stufe Calorvalle

(Pannelli copriforno in ottone delle stufe Calorvalle)

Per quanto riguarda i prodotti nello specifico, questi si dividono sia per tipologie di stufe che per rivestimenti. A questi ultimi appartengono anche i particolari e i pannelli copriforno, oltre le raffinate piastrelle in maiolica.

Le tipologie di stufe vere e proprie, invece, sono tre: a legna predisposte a pellet, con piastra di cottura e stufe a legna e a pellet. Le tre tipologie di stufe sono molto simili fra di loro esclusa la seconda.

Le stufe della Calorvalle sono tutte di forma rettangolare con il tubo di scarico ben evidente, sono alzate da terra per mezzo di quattro piedini che formano delle virgole e hanno sulla loro superficie molte decorazioni stile quasi liberty, come fiori o punzonature. Alcuni modelli hanno tre contenitori per il fuoco, quindi, tre sportelli, altri uno solo, e nei modelli in cui è incorporato anche il piano cottura la dimensione si allarga.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)