Le stufe a kerosene

Si riaffaccia dal passato, la stufa a kerosene, ma con nuove funzioni tipiche delle tecnologie moderne nel settore del riscaldamento, proponendosi come una soluzione al riscaldamento in grandi e piccoli locali, con la sicurezza del sistema di regolazione e accensione della fiamma.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Le stufe a kerosene si presentano come una soluzione tradizionale e del passato ma che ora, con le tecnologie moderne, si propongono come valida alternativa al riscaldamento omogeneo di piccoli e grandi locali. Con un semplice sistema di automatizzazione e facile accesso alla camera di combustione, la stufa a kerosene è dotata di ventilatore tangenziale a convezione per la circolazione forzata dell'aria calda che ne aumenta la resa termica e economizza il combustibile.

Il kerosene è un idrocarburo liquido, incolore e infiammabile, ottenuto dalla distillazione frazionata di petrolio greggio dai 150 ai 280° C e trova largo impiego come combustibile di cottura e per stufe portatili, garantendo in ogni impianto un'alimentazione sicura e di sicuro interesse economico. Le stufe a kerosene possiedono un serbatoio dal quale viene pescato il combustibile che alimenta una valvola a spillo: la fiamma in combustione resta all'interno del bruciatore e può raggiungere fino ai 1200 gradi. Per questo è necessario che l'utilizzo di tale tipologia di stufa sia avviata in locali ben arieggiati per evitare la generazione di monossido di carbonio, dannoso per la salute dell'uomo.

Le stufe a kerosene moderne sono dotate di particolari sensori che bloccano la combustione nel caso si verifichi la presenza di un quantitativo superiore di CO2 e mancanza di ossigeno, garantendo così un prodotto per il riscaldamento particolarmente sicuro. Inoltre, la stufa a kerosene presenta un'accensione elettrica che la rende particolarmente adatta all'utilizzo in ogni tipologia di abitazione, anche in quella in cui non è possibile acquistare un impianto di riscaldamento con canna fumaria, di cui la stufa a kerosene non ha bisogno.

Stufa a kerosene collocata in un angolo dell'abitazione

(Esempio di stufa a kerosene collocata in un angolo dell'abitazione: piccole dimensioni e installazione mobile. Il prezzo di questo modello di stufa a kerosene si aggira intorno alle 100-120 euro)

La stufa a kerosene: tipologie

Questa particolare tipologia di stufa può essere acquistata anche nella versione a gasolio. In alcuni modelli di stufa a kerosene, per ridurre al minimo la presenza e l'emissione di fumi e gas nocivi, è presente un bruciatore a doppio stadio che permette una doppia combustione: la prima di preparazione a temperature che non superano i 1000° e la seconda ad alte temperature, costituendo uno dei modelli più all'avanguardia nel settore del riscaldamento a gas in sicurezza.

Per quanto riguarda il design, varie sono le tipologie di stufa a kerosene commercializzate: rivestimenti in vetro pirex panoramico e dettagli in acciaio o ghisa ne permettono la perfetta integrazione con ogni stile e gusto di arredamento per chi desidera ritrovare la bellezza e la sicurezza di un sistema di riscaldamento pratico ma che non rinuncia alla preziosità della su struttura.

Stufa a kerosene di piccole dimensioni per adattarsi ad ogni ambiente

(Esempio di stufa a kerosene di piccole dimensioni per adattarsi ad ogni ambiente: la mobilità di questa tipologia di stufa permette di riscaldare in maniera immediata ogni locale della casa. Il prezzo di questo modello di stufa a kerosene si aggira intorno alle 90-100 euro)

Come aumentare le prestazioni di una stufa a kerosene: video

Per ricapitolare, si consiglia di visionare il video seguente in cui si spiega in pochi minuti come aumentare le prestazioni di riscaldamento e la razionalizzazione del combustibile della vostra stufa a kerosene nell'ottica della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2:

La stufa a kerosene: dove acquistare

Per farsi una più chiara idea sul prezzo iniziale della stufa a combustibile liquido, si consulti la tabella seguente in cui sono indicati gli indirizzi delle maggiori aziende costruttrici e venditrici di questa tipologia di stufa, i siti di e-commerce in cui è possibile confrontare i prezzi delle migliori marche e le sezioni dedicate all'acquisto del combustibile con i rispettivi prezzi:

AZIENDE STUFE  A KEROSENE

PREZZO E CATALOGHI

PREZZO KEROSENE

Bricoman.it

Catalogo

Dalle 69 alle 309 EURO

Offerte kerosene

prezzo: 42  EURO da 18 L

Eplaza.it

Catalogo

Dalle 99  EURO

Stanzione Mario: offerte

40 EURO da 20 L

Bricocenter

Catalogo

Dalle 89 EURO

Offerte EBAY

Dalle 49 EURO da 20 L

Maxi Brico

Catalogo

Dalle 129 EURO

Promozioni BOING

Pocoprezzo.it

Catalogo

Dalle 75 EURO

Offerte Zapmeta.it

(sito confronto prezzi)

Shopmania

Catalogo

Dalle 120 EURO

Indirizzi rivendite kerosene

Alibaba.com

Catalogo

Dalle 90 EURO

Lista fornitori kerosene

Articolo letto 15347 volte

A cura della Dott.ssa Maria Francesca Massa

Esperta e appassionata di fumisteria, camini e stufe con una particolare predilezione per le tematiche ambientali, fotovoltaico, e per i temi vertenti attorno alle politiche dell'ecosostenibilità

Visualizza i principali capitoli della guida

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)