Il più piccolo condizionatore portatile: ecco lo Zephir

Lo Zephir è il più piccolo condizionatore portatile in commercio e si caratterizza per elevate funzionalità, alte prestazioni nel raffrescamento anche di grandi ambienti e per il ridotto consumo energetico, oltre ad un prezzo competitivo: scopriamo insieme i vantaggi nell'acquistarlo.

Può essere considerato come il condizionatore portatile più piccolo in commercio, lo Zephir Zdy 5000 è un prodotto interamente made in Italy e ben si inserisce sul mercato italiano del condizionamento che persegue la riduzione del consumo energetico nell'ottica ecosostenibile.

Lo Zephir Zdy 5000 è un sistema di condizionamento da 5000 Btu - il British Termal Unit che misura la capacità di raffrescare gli ambienti anche di grandi dimensioni con un sensibile risparmio energetico rispetto alle tipologie tradizionali; ciò significa che questa tipologia di condizionatore consuma circa 560 watt di corrente elettrica per sopperire alla produzione di aria fresca necessaria per creare il giusto confort abitativo nella vostra abitazione.

Le caratteristiche di Zephir Zdy 5000: risparmio con estetica sobria

Lo Zephir, per diventare davvero competitivo sul mercato italiano, soprattutto per le sue prestazioni e funzionalità nel raffrescamento, anche di medi ambienti, con un sensibile risparmio energetico, ha dovuto lasciare cadere la linea estetica, proponendosi come una struttura compatta, di colorazione tenue – bianca – ma senza decorazione o forme accattivanti e senza nessun decoro.

In realtà, se ci pensiamo bene, lo Zephir interpreta e rappresenta la tendenza del momento di raggiungere i massimi obiettivi nel raffrescamento (ma lo stesso discorso si può fare per il riscaldamento degli ambienti) con un prezzo iniziale molto basso e con la riduzione dei consumi. E' risaputo, infatti, che l'accensione del climatizzatore e dei sistemi di riscaldamento durante le giornate più fredde o più calde dell'anno porta ad un sensibile aumento della bolletta elettrica, per cui, per la maggior parte degli utenti è sempre più di moda il soddisfacimento dell'obiettivo risparmio piuttosto che quello estetico.

Il prezzo di Zephir Zdy 5000: 170 euro - 249 euro (scriviamo a Giugno 2013)

Con la scelta di Zephir, inoltre, la soddisfazione del goal del risparmio non è data solo dal suo prezzo iniziale, che si inserisce tra la maggiore proposta del momento sul mercato del condizionamento partendo da 170 euro fino alle 249 euro, ma vi è la possibilità di raggiungere un risparmio a lungo termine grazie ai ridotti consumi energetici di cui abbiamo già parlato sopra. Lo Zephir può, dunque, essere considerato come il miglior prodotto per il condizionamento che incarna totalmente i principi dell'ecosostenibilità con un'innovazione in più: il prezzo accessibile a tutti.

Questa tipologia di condizionatore portatile può essere acquistato da tutti, garantendo a tutti la possibilità di ridurre i consumi energetici, razionalizzare le risorse e limitare le emissioni di CO2. E', infatti, inutile produrre una campagna di sensibilizzazione a favore delle nuove tecnologie di climatizzazione e condizionamento, invitare gli utenti a tenere un comportamento ecosostenibile e di consapevolezza dei consumi se non si dà loro la possibilità di acquistare un prodotto a prezzi competitivi sul mercato: è chiaro che un utente che non ha il budget economico per acquistare il condizionatore o climatizzatore dell'ultima classe energetica ad alta efficienza si sofferma sulla tipologia economica che molto spesso presenta una classe energetica obsoleta e con elevati consumi energetici.

Zephir Zdy 5000 è un condizionatore portatile perfetto?

Sembrerebbe quasi che lo Zephir sia un prodotto per il condizionamento perfetto e invece: niente paura, è solo una questione di funzionalità, in quanto questa tipologia di condizionatore è la soluzione ideale per raffrescare gli ambienti, ma non per riscaldarli in quanto non è dotato di pompa di calore. In ogni caso, lo Zephir può essere utilizzato come deumidificatore ad acqua grazie alla vaschetta ci cui è dotato con capacità di 24 litri.

Il condizionatore Zephir presenta delle dimensioni di 85 x 37 x 30 cm: perfetto per essere collocato in qualsiasi parte della vostra abitazione, considerando anche il vantaggio di poter essere trasportato di ambiente in ambiente in base alle vostre esigenze di raffrescamento, permettendo di migliorare la temperatura della casa solo nel momento in cui realmente ne avete bisogno; il tubo flessibile di circa 2 metri di lunghezza permette lo scarico dell'aria calda nell'ambiente esterno tramite una fessura nella finestra che può essere facilmente richiusa.

Lo Zephir può essere utilizzato in maniera ottimale, ma questo dipende anche dalle vostre esigenze di raffrescamento, in ambienti fino ai 20 mq, permettendo di spostarlo facilmente all'interno della vostra casa per distribuire maggiormente la refrigerazione. Ciò significa, dunque, che un ambiente di dimensioni maggiori potrebbe non essere raffrescato ai massimi livelli, ma questo è da verificare e valutare in base alle vostre esigenze e criteri di confort abitativo. Molti utenti, infatti, non amano gli ambienti particolarmente freddi, per cui questa potrebbe essere la soluzione ideale per raggiungere e mantenere una temperatura costante e piacevole anche in ambianti di grandi dimensioni.

Lo Zephir, infatti, presenta un EER di 2,61, ovvero il coefficiente di resa in raffreddamento, che indica i Kw di corrente elettrica necessari per produrre i Kw equivalenti di aria refrigerata: maggiore è questo valore, maggiore è la capcità di raffrescare in maniera ottimale medi e grandi ambienti. In ogni caso, vale il discorso fatto precedentemente, per cui l'ottimale funzionamento del sistema di condizionatore è dovuto a criteri individuali di confort abitativo.

Dove acquistare Zephir Zdy 5000: siti di shop on line

E' possibile acquistare Lo Zephir Zdy 5000 in numerosi siti on line, anche se come si può notare, il prodotto è andato a ruba non solo per l'installazione in abitazioni private, ma molti pezzi sono stati acquistati anche per il camper. Di seguito si consigliano alcuni siti di shop on line con prezzi mezzi di vendita (tra privati e aziende e soluzioni di usato) in base alla seguente tabella:

SITI VENDITORI DI ZEPHIR ZDY 5000

PREZZO MEDIO

WESTIN.IT 200 EURO
GBC 275 EURO
DONKIZ (privati e aziende)
360 EURO
IDEALO.IT 360 EURO

Per ricapitolare:

Acquistare la soluzione di condizionatore Zephir presenta, come abbiamo potuto constatare numerosi vantaggi che rigiravano:

  • il risparmio sul costo iniziale, pari a soli 170 euro;
  • il risparmio economico durante lo stesso funzionamento anche in climi caldi;
  • minor dispendio energetico;
  • possibilità di trasportare il condizionatore di ambiente in ambiente.
  • ATTENZIONE: Il vantaggio maggiore, però, è sicuramente la riduzione dei consumi energetici per la produzione di aria refrigerata: la tipologia tradizionale di condizionatore portatile ha un consumo di circa 900 watt in accensione, momento di maggiore fatica in quanto deve ridurre la temperatura dell'ambiente che poi andrà a rinfrescare, successivamente necessita di un minore quantitativo di energia, ma lo Zephir già nella sua accensione ha bisogno di un terzo in meno di energia.

Articolo letto 38.723 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)