Generatori di aria calda per un riscaldamento uniforme

I generatori di aria calda trovano impiego nelle abitazioni civili e negli ambienti industriali durante i processi di produzione in forni e essicatoi. Alimentati a gas, gasolio o biomassa, i generatori di aria calda sono in grado di soddisfare le numerose esigenze di riscaldamento.

I generatori di aria calda sono degli impianti di riscaldamento dalle elevate prestazioni di produzione di calore e per questo particolarmente indicati per il riscaldamento di ambienti industriali, anche se non mancano le soluzioni per le abitazioni a uso civile o durante i processi di produzione in forni e essiccatoi.

I generatori di aria calda presentano differenti soluzioni di alimentazione che vanno dai combustibili solidi, ai combustibili tradizionali come il gas e il gasolio fino alle biomasse, fronteggiando le numerose esigenze di riscaldamento sul mercato. In commercio, possiamo trovare anche delle tipologie di generatori di aria calda che si contraddistinguono per la capacità di utilizzare anche più di un solo combustibile, scambiandolo in base alle esigenze o alla reperibilità di un combustibile.

Generatore di aria calda per cappannoni industriali

(Esempio di deneratore di aria calda a gas per cappannoni industriali e per grandi ambienti - da generatori-aria-calda.it)

I generatori di aria calda: FUNZIONAMENTO e TIPOLOGIE

I generatori di aria calda sono realizzati interamente in materiale termo-isolante, come l'acciaio inox refrattario, che oltre alle elevate prestazioni di scambio termico possiede delle alte potenzialità di resistenza alle alte temperature. Questa tipologia di generatore è dotata di un sistema di pannelli in lamiera al carbonio e un portellone dal quale è possibile caricare il combustibile, (disponibile anche con il caricamento automatico a coclea) e cassetto estraibile per lo scarico delle ceneri: fattori da verificare al momento di acquisto.

In commercio sono presenti numerose altre tipologie di generatori di aria calda con il sistema di riciclo dei fumi prodotti durante la prima fase di combustione: questi sono convogliati nella camera di combustione tramite una ventola, permettendo di garantire un basso livello di fumosità e di emissioni inquinanti nell'ambiente. La fiamma stessa del processo di combustione viene regolarizzata e si ha la possibilità di eliminare la fuliggine, aumentando le prestazioni caloriche del combustibile.

I generatori di aria calda A GAS: FUNZIONAMENTO

Particolarmente apprezzati sono i generatori di aria calda a gas. La maggior parte di questa tipologia di generatori è dotata di un sistema di regolazione della portata del gas per equilibrare la potenza termica alle esigenze di riscaldamento. Inoltre, la tipologia di generatore di aria calda a gas presenta una elettrovalvola, una termocoppia e un termostato di sicurezza per garantire un funzionamento in piena sicurezza e in tutti le situazioni e ambienti.

Il generatore di aria calda a gas trova applicazione nelle operazioni di essiccazione, scongelamento, asciugatura di manufatti cementizi e sopratutto nel riscaldamento degli ambienti, permettendo di avere un ottimale diffusione e propagazione dell'aria calda in tutti gli spazi dell'ambiente industriale o civile.

ATTENZIONE: gli spazi interessati alla diffusione dell'aria calda non devono essere occupati da persone o essere presenti postazioni di lavoro; i locali non devono essere completamente chiusi ma nemmeno completamente all'aria aperta.

I generatori di aria calda: DOVE ACQUISTARE?

Qui di seguito si propone una tabella in cui si elencano le maggiori aziende venditrici di generatori di aria calda, con prezzi e informazioni aggiornate all'OTTOBRE 2013:

AZIENDE DI GENERATORI DI ARIA CALDA

TIPOLOGIE

INFORMAZIONI E PREZZI

AQUARIAL GENERATORI DI ARIA CALDA ABITAZIONI E CAPANNONI INDUSTRIALI
BIEMMEDUE GENERATORI DI ARIA CALDA CATALOGO
MUNTERS

GENERATORI DI ARIA CALDA:

  • PER AMBIENTI INDUSTRIALI.
CONTATTI
VINCO

GENERATORI DI ARIA CALDA:

  • PER GRANDI AMBIENTI.
CATALOGO
ORSI FLAVIO

GENERATORI DI ARIA CALDA:

  • ABITAZIONI CIVILI E INDUSTRIALI.
PREVENTIVO O INFORMAZIONI
MCS GENERATORI DI ARIA CALDA CONTATTI

Articolo letto 7.680 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)