Impianti di riscaldamento - Articoli

Risultati da 1 a 10 (di 93 articoli totali)

Cos'è il teleriscaldamento?

Il teleriscaldamento è una forma di integrazione delle reti per la distribuzione dell'energia ad uso sia del riscaldamento che dell'acqua calda sanitaria. Positivo sia per la riduzione delle emissioni che per l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Termosifoni vecchi e arrugginiti? Ecco come ristrutturarli

Cambiare colore al termosifone è un'operazione che può essere effettuata anche per abbinare meglio il termosifone all'arredo della propria casa ma diventa un'operazione "salva-vita" quando il termosifone comincia a mostrare i segni del tempo. Ecco, dunque, come e cosa fare.

Muffa in bagno: come riconoscerla e eliminarla

La muffa non è danno sa per l'organismo, ma meglio non rischiare con alcune spore. Come diretta conseguenza della formazione dell'umidità e oltre una costante pulizia e areazione degli ambienti, si possono seguire alcuni consigli utili e preparare rimedi naturali per limitare i danni.

10 semplici regole per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento

10 semplici regole per risparmiare sulla bolletta. Dalla temperatura media interna, all'arieggiare gli ambienti, dalle finestre e a doppio vetro ad una corretta manutenzione delle valvole dei termosifoni.

Termoconvettore o termosifone? Vantaggi e svantaggi

I termoconvettori si dividono in due grandi gruppi in base a due differenti paramenti. Per quanto riguarda la loro collocazione, questi apparecchi possono essere istallati sia a parete che a pavimento, mentre per a natura stessa del tipo di convenzione e, quindi, meccanismo interno di funzionamento e il mezzo utilizzato per riscaldare l'aria, i termoconvettori possono essere ad acqua, a gas o elettrici.

Alcuni consigli utili per risparmiare sul riscaldamento centralizzato

Con il riscaldamento centralizzato, si possono seguire alcune semplici regole per risparmiare sulla bolletta. Secondo una direttiva europea, però, nel 2017 saranno molti i cambiamenti da attuare.

Risparmio energetico: anche la scelta degli infissi è importante

Gli infissi hanno assunto un ruolo preponderante nella scienza delle costruzioni. Le aperture rappresentano la principale fonte di illuminazione e areazione e sono le uniche zone libere e direttamente esposte all'esterno. Occorre, quindi, sceglierli con molta attenzione.

Attenzione, quando la temperatura in casa è troppo alta, la respirazione ne risente

Secondo il dottor Ciccarelli la temperatura di un ambiente interno in inverno non dovrebbe mai superare i 22 gradi e ne consegue che tenere i termosifoni ad una temperatura troppo alta è un errore. Lo stesso discorso vale per il tasso di umidità o per l'uso di tutti questi apparecchi che producono fuliggine o fumi di scarico, come la cenere dei camini o delle stufe.

Gli esperti confermano: un fattore di rischio obesità è anche l'eccessivo calore dei termosifoni

Secondo la ricerca, un ruolo fondamentale è giocato dal 'grasso bruno', che brucia producendo energia e quindi calore per il corpo umano. Ma in ambienti troppo caldi, questo viene diminuendo non avendo più la necessità di preparare il corpo a temperature rigide.

Impianti a biomasse: quali sono quelli realmente sostenibili dal punto di vista economico?

Il report, infatti, mostra chiaramente quale sia la strada da perseguire, almeno in teoria, per poter usufruire di energie rinnovabili e poco inquinanti cercando, al tempo stesso, di mantenere un corretto bilancio monetario sia degli investimenti che di guadagni.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)