I condizionatori Panasonic: i modelli, le tipologie e le innovazioni per ridurre i consumi energetici

I condizionatori Panasonic vantano sul mercato della climatizzazione numerosi modelli e tipologie dalle tecnologie all'avanguardia che ben si inseriscono nella ricerca di un prodotto capace di ridurre sensibilmente i consumi energetici: scopriamo insieme i dettagli.

I condizionatori studiati, progettati e commercializzati dall'azienda Panasonic rappresentano il massimo grado di innovazione della ricerca di soluzioni altamente tecnologiche e ecosostenibili, che mirano alla riduzione del risparmio energetico all'interno dell'abitazione e allo sfruttamento delle risorse energetiche provengono dallo stesso ambiente. Varie e adatta a qualsiasi esigenza di climatizzazione sono le tipologie di climatizzatori proposti dalla Panasonic che si differenziano per potenzialità, innovazione, prezzo e installazione ma accumunandosi per la tecnologia innovativa capace di anticipare ogni desiderio di risparmio e di ottimizzazione dei consumi.

I condizionatori ETHEREA con Econavi: riscaldare, raffrescare e purificare l'aria

La nuova offerta di condizionatori della Panasonic fa parte della nuova gamma Etherea con Econavi la quale si qualifica tra le innovazioni tecnologiche che mirano alla perfetta sostenibilità nella produzione del riscaldamento e del raffrescamento per l'abitazione senza limitare il confort ambientale.

I condizionatori della gamma Etherea permettono di ridurre sensibilmente i consumi energetici in ogni stagione dell'anno del loro utilizzo grazie al sistema di Econavi, che permette non solo di produrre calore o raffrescare gli ambienti ma nello stesso momento di purificare anche l'aria: la tecnologia Nanoe-G si inserisce nella categoria e nell'obiettivo sempre più ricercato della concezione Eco Clean Life di Panasonic, in base al quale si migliora la propria vita solo grazie ad un ambiente sano e capace di regalare un ambiente con aria di alta qualità.

Il modello innovativo dei condizionatori Etherea della Panasonic sono dotati di un doppio sensore Econavi che gestisce e monitora l'intensità delle radiazioni solari, l'attività e i movimenti degli occupanti dell'abitazione, permettendo di dosare il proprio livello di riscaldamento o di raffrescamento in base alla quantità necessaria in relazione a questi fattori. In questo modo è possibile garantire sempre la quantità necessaria di calore o di fresco necessaria in quel determinato momento: se si sta fermi sul divano si ha una necessità minore di fresco rispetto al momento in cui si sta cucinando, per esempio, e lo stesso ragionamento si può fare per il periodo invernale e la relativa produzione di calore.

(Immagine di funzionamento della modalità di rilevamento della luce solare e di indirizzo di flusso dell'aria in base all'attività degli occupanti dell'abitazione - da Panasonic)

Il sistema Econavi: i sensori intelligenti per monitorare la climatizzazione

Il sistema Econavi dei condizionatori Panasonic è dotato di quattro funzionalità di rilevamento e di riduzione della dispersione di energia, consentendo di ottenere dei valori di risparmio energetico fino al 35% nella modalità di raffrescamento e fino al 45% nella modalità di riscaldamento: un sistema ideale per risparmiare nella bolletta elettrica e vivere in maniera completamente ecosostenibile.

Il risparmio energetico e la riduzione dei consumi sono dovuti alla modalità di rilevamento della luce solare, anche in base alle condizioni climatiche, dal tempo soleggiato o nuvoloso, sopratutto nel momento in cui si ricerca la produzione del raffrescamento dell'abitazione, permette di attivarsi in presenza di luce solare; rileva il momento in cui è necessario avere un raffrescamento inferiore e successivamente cerca di ridurre la potenza di raffrescamento per aumentare la temperatura ambientale.

Nell'attivazione della modalità della luce solare con la produzione del riscaldamento, i condizionatori Panasonic con Econavi si attivano con la presenza della luce solare; rilevano se è necessario sviluppare una produzione inferiore di riscaldamento riducendo la temperatura ambientale nel suo funzionamento: ciò comporta una riduzione degli sprechi energetici e delle dispersioni all'interno dello stesso locale. In entrambe le modalità di rilevazione della luce solare, i condizionatori Panasonic, in seguito al doppio sensore di rilevamento indirizzano il flusso di aria verso la direzione più utile, riuscendo anche a individuare la tipologia di oggetti, persone o animali.

I condizionatori ETHEREA con Econavi: COSTI

Il prezzo della tipologia di climatizzatore della Etherea è di molto variabile in base ai metri quadri del locale di installazione e da altre caratteristiche e funzionalità che andrete a scegliere con il vostro rivenditore partendo da un minimo di 200 euro per un locale fino ai 10 mq ad un prezzo massimo di 3.000 euro per un climatizzatore fino a 5 split. Per chi volesse avere maggiori informazioni, può consultare anche il listino prezzi 2013 dei condizionatori Etherea della City Clima.

 5.8 volte più efficiente

(Schema del processo di purificazione dell'aria e dell'aspirazione del fumo con un climatizzatore della Panasonic - da panasonic.it)

Condizionatori ad aria con inverter: MONOSPLIT e MULTISPLIT per un solo ambiente

Un'altra tipologia di condizionatori della Panasonic particolarmente apprezzati sono la linea per la climatizzazione e il riscaldamento di più ambienti contemporaneamente, ma anche di un solo ambiente, soluzione ideale per chi ha un'abitazione con locali ridotti o necessita di una piccola quantità di calore o fresco; o ancora, la soluzione ideale per chi necessita la climatizzazione in tutti gli ambienti della casa. Non è, infatti, necessario, o per lo meno non in tutte le abitazioni, o anche perché spesso si sta fuori casa tutto il giorno, che sia installato un sistema di climatizzazione in ogni stanza della casa ma è possibile fruire di un solo sistema che riesca a compensare riscaldamento e raffrescamento dell'intera abitazione.

Questa particolare gamma di condizionatori d'aria dotati di inverter, denominati Free Multi, permettono di collegare fino a 4 unità interne con l'installazione di un sola unità esterna, ottenendo la massimizzazione delle risorse energetiche, l'ottimizzazione dei consumi e un sensibile risparmio sulla bolletta elettrica (fermo restando che questa tipologia di condizionatore viene utilizzata in maniera minore rispetto agli altri modelli). Inoltre, questa speciale tecnologia di condizionatori Free Multi permette di essere installata anche in piccoli spazi della casa, nascondendo l'impianto alla vista.

Condizionatori Panasonic per i climi più freddi: POMPA DI CALORE e ARIA CONDIZIONATA

Se nel vostro territorio fa molto freddo, anche la scelta del condizionatore e della pompa di calore deve essere differente se si desidera risparmiare sui consumi energetici: la prima cosa da fare è proprio quella di valutare la temperatura esterna. Se avete la necessità di utilizzare la pompa di calore per molto tempo  e la temperatura esterna è molto bassa, è necessario valutare la potenza del condizionatore in modo da verificare se sia in grado di lavorare in efficienza in un ambientemolto freddo.

La gamma di condizionatori Panasonic Aria Condizionata è stata progettata per soddisfare le esigenze anche dei climi più freddi, permettendo di resistere a temperature esterne ambientali di –15° C e fino ad un massimo di – 20° C, garantendo il riscaldamento degli ambienti ottimizzando le risorse energetiche e riducendo i consumi. Un ulteriore vantaggio di questa tipologia di climatizzatore è il prezzo che può essere acquistato a partire dalle 549 euro circa, un prezzo stimato nel giugno 2013. Per chi volesse avere maggiori informazioni sulle modalità e le funzionalità di condizionatori e condizionatori adatti per i clima più rigidi, si consiglia di consultare la sezione dedicata del sito Panasonic.

Condizionatori Panasonic: CARATTERISTICHE, SISTEMI E TECNOLOGIE AGLI IONI ATTIVI

Come detto precedentemente, la gamma dei climatizzatori Panasonic offre numerosi modelli che si distinguono per la potenza nella produzione del riscaldamento, del raffrescamento e nella purificazione dell'aria, offrendo in primis il sistema di purificazione dell'aria E-ion Plus con Patrol Sensor che consente di preservare le sue funzioni principali e tramite un sensore 2 in 1 di purificare l'aria dell'ambiente nello stesso momento: un impianto appositamente studiato e progettato per purificare l'aria che i componenti dell'abitazione respirano.

Il sistema di purificazione dell'aria E-ion della Panasonic sfrutta le proprietà benefiche degli ioni attivi che vengono rilasciati per catturare polvere e altri residui dell'aria e condurli nel filtro per l'eliminazione. In questo modo, l'aria prodotta nell'ambiente è continuamente monitorata e purificata durante lo stesso funzionamento del condizionatore: nel momento in cui è rilevata polvere, pollini o residui impuri,  muffe o batteri il condizionatore mette in moto la funzione di purificazione rilasciando gli ioni attivi.

Questa tipologia di climatizzatore della Panasonic è dotata di un sistema di controllo che controlla e gestisce la riduzione dell'umidità nella camera, cercando di mantenere una temperatura costante nell'ambiente di tutta l'abitazione e limitando le problematiche di disidratazione della pelle e malanni stagionali. Proprio per questa caratteristiche i climatizzatori della Panasonic si caratterizzano per un qualificato sistema di purificazione dell'aria dotato di generatore di ioni-elettroni attivi E-ION+, capaci di elimina fino al 99% dei virus, batteri, polvere e muffe, restando attivo 24 ore al giorno: è lo stesso sensore misurare il livello di impurità nell'aria e ad accendersi automaticamente nel momento in cui se ne ha necessità: un vero sensore intelligente.

Carica negativa della polvere per una raccolta eccezionalmente più veloce.

(Schema della cattura e eliminazione di polveri, muffe e batteri da parte degli ioni attivi in una delle tipologie di condizionatori della Panasonic - da panasonic.it)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)