Stufe - Articoli

Risultati da 21 a 30 (di 113 articoli totali)

La stufa si spegne e va in vacanza: consigli pratici per la pulizia e manutenzione di fine stagione

La fine della stagione fredda e l'arrivo di temperature più miti comportano il naturale spegnimento dei dispositivi per il riscaldamento installati in casa, come le stufe a pellet. Ma prima di mettere in 'letargo' estivo gli impianti è buona regola intervenire con delle semplici operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria, così da conservare il dispositivo in buona salute ed avere la garanzia di un funzionamento efficiente in occasione della riaccensione autunnale.

Ad aria, ad acqua, canalizzata o ermetica. Come scegliere la stufa a pellet che fa al caso nostro?

Prima di procedere all'acquisto di una stufa a pellet e di addentrarci nella giungla di modelli e tecnologie esistenti in commercio è necessario fare una serie di considerazioni preliminari, per valutare quale sia la tipologia che più si adatta alle nostre necessità e che meglio risponde alle nostre esigenze di comfort e di riscaldamento domestico. Di seguito una guida alle principali varianti di stufe a pellet presenti sul mercato, per aiutare nella scelta del dispositivo più 'giusto' per la nostra casa.

Stufe a pellet con tecnologia 'brushless': il massimo del risparmio energetico per un comfort al top

All'ultima edizione di Progetto Fuoco l'azienda aretina Car.met ha presentato un'innovativa stufa a pellet dotata di un'avanzata elettronica interna che sfrutta le potenzialità del motore 'brushless'. Una tecnologia che consente di tagliare notevolmente i consumi di energia e di avere un impianto silenzioso e durevole nel tempo.

La nuova frontiera delle stufe a pellet: ora 'comunicano' con noi tramite smartphone e tablet

Una delle nuove tendenze nel settore del riscaldamento a biomassa è la possibilità di 'dialogare' con la propria stufa anche da remoto, utilizzando i dispositivi portatili di ultima generazione. Tra le aziende che propongono questa innovazione c'è la Palazzetti, che ha sviluppato un'app intelligente e intuitiva per impartire comandi e ricevere informazioni dal nostro generatore di calore, anche quando siamo fuori casa.

Effetto crisi: boom di stufe e camini, gli italiani riscoprono il calore sostenibile ed economico

Almeno 6 milioni le stufe e i camini accesi quest'anno nella case degli italiani con l'arrivo della stagione fredda. E' la stima della Coldiretti, secondo cui la crisi economica ha portato a riscoprire sistemi di riscaldamento tradizionali. Boom anche delle importazioni di legna da ardere, combustibile competitivo sul fronte economico e sostenibile dal punto di vista dell'impatto ambientale.

Le stufe a gas metano: economiche, potenti ed ecologiche

L'utilizzo delle stufe a metano risulta vantaggioso da vari punti di vista, non solo sono economiche e hanno un'elevata resa termica, ma sono dotate di un sistema che le rende del tutto ecologiche. L'articolo descrive come funzionano, i pregi e alcuni modelli che il mercato offre.

I diversi modelli di stufe a gas e la loro funzionalità

Un tempo erano considerate pericolose, oggigiorno invece le stufe a gas sono diventate un nostro prezioso alleato.

Stufe a pellet 'silenziose': quando riscaldamento fa rima con relax

Una delle ultime tendenze nella progettazione delle stufe a pellet riguarda la sostituzione del riscaldamento a ventilazione forzata con quello per convezione e irraggiamento. Un sistema che oltre a far rivivere il fascino delle tradizionali stufe a legna, permette di eliminare completamente rumori e vibrazioni, all'insegna del comfort e del calore naturale.

Che cosa sono le stufe onnivore? Come funzionano? Quale è la loro resa termica? Quali sono le principali caratteristiche e gli impieghi?

Tutto quello che c'è da sapere sulle stufe onnivore, dalle caratteristiche più apprezzate alla grande rivoluzione dell'automatizzazione delle funzioni. L'ecologia e l'economicità sono i due fattori più innovativi delle stufe onnivore; la compattezza, l'efficienza e l'eleganza rendono queste macchie calorifere adatte a qualsiasi tipologia di ambiente.

Quali sono i vantaggi delle stufe ad accumulo di calore? Funzionamento, collocazione e sistemi misti

Che cosa si intende per stufa ad accumulo? Quale è la sua struttura e quale è il suo funzionamento? Le regole e i consigli da rispettare per collocare adeguatamente una stufa ad accumulo all'interno degli ambienti. Quali sono i vantaggi delle stufe ad accumulo? Un focus sulle stufe ad accumulo dotate di un sistema di riscaldamento misto.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)