Scambiatori a piastre lisce, corrugate e saldo brasate

Gli scambiatori a piastre presentano la capacità di scambiare energia e calore tra fluidi di differenti temperature e sono disponibili in commercio nella versione a piastre lisce, corrugate o saldo brasate che si differenziano nel differente transito e scambio termico dei liquidi.

Gli scambiatori a piastre presentano la capacità di scambiare energia e calore tra fluidi di differenti temperature implementando il funzionamento con un sistema di raffreddamento a circuito chiuso. Uno scambiatore di calore, dunque, non genera energia, ma consente il transito di calore da un liquido con un determinato livello di temperatura a un altro, generalmente uno caldo e uno freddo, assorbendo il calore contenuto nella parete metallica delle piastre durante il passaggio.

Gli impieghi degli scambiatori a piastre sono molteplici e vanno dal riscaldamento dell'acqua sanitaria, delle acque delle piscine o del raffreddamento dell'acqua motore. In commercio esistono differenti tipologie di scambiatori di calore a piastre che si distinguono per la lavorazione di esse o per la presenza o meno di altri componenti accessori:

  • scambiatori di calore ispezionabili con piastre lisce dotati di tubolatore si presentano con piastre di scambio realizzate in lamiera liscia, tranciata e piegata a "u" per ottenere flessibilità nell'accoglimento delle guarnizioni, eliminare l'incollaggio e renderle maggiormente sostituibili. All'interno delle guarnizioni sono contenuti i tubolari di rete che svolgono la funzione di supporto per le piastre assemblate a pacco che obbligano i fluidi a un moto vorticoso e turbolento anche a basse velocità con prestazioni elevate di scambio termico e che nello stesso tempo ne garantiscono la separazione. Le lunghezze termiche delle piastre possono essere variabili, mentre i tubolari, grazie al contatto metallico, svolgono anche la funzione di alettatura aumentandone lo scambio termico; 
  • scambiatori di calore a piastre corrugate con diversi regimi di moto e con telaio realizzato in acciaio inox o in acciaio al carbonio sono impiegati nel settore alimentare e farmaceutico: la particolare lavorazione della corrugazione accentua la turbolenza dei fluidi incentivando lo scambio termico e ne ottimizza le perdite di carico;
  • scambiatori di calore a piastre saldo brasate in cui le piastre realizzate in acciaio inox brasate in rame sono saldate mediante un processo di brasatura, per cui all'interno dello scambiatore si hanno due circuiti separati e percorsi in controcorrente dai fluidi in movimento garantendo elevate prestazioni di efficienza termica nello scambio. Questa tipologia di scambiatore permette elevate pressioni di esercizio e garantisce basse perdite di carico, per questo trova impiego nel settore della oleodinamica, nelle macchine per il controllo della temperatura dell'olio di lubrificazione e nel settore industriale, in cui si necessita di tenere sotto controllo la temperatura dei fluidi.
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)