Pellet e biocombustibili - Articoli

Risultati da 11 a 20 (di 36 articoli totali)

La pratica della pioppicultura come rispetto ambientale

La pioppicultura migliora l'equilibrio naturale della zona di produzione e potenzia l'utilizzo delle risorse naturali rinnovabili, diminuendo l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera di circa 600.000 tonnellate.

Il pellet: quale la convenienza

Nonostante l'aumento della domanda, il prezzo del pellet è ancora di molto minore rispetto a quello del metano. Non è questo però l'unico aspetto conveniente nella scelta di scaldare la proprio abitazione con una stufa a pellet.

Produrre biodiesel dalle rocce: l'idea nasce in Costa Rica

Uno studente dell'Università del Costa Rica ha scoperto, insieme al suo professore, che la diatomite, roccia molto frequente nelle zone dove abita potrebbe essere utilizzata nella produzione di biocombustibili.

Pellet: tutte le verità e le falsità sul combustibile ecologico

Sono tanti i falsi miti che circolano in materia di Pellet: dal legame diretto tra colorazione e qualità, allo sconveniente aspetto della creazione di polvere nelle proprie case una volta avviata la stufa. Sfatiamoli.

L'arbusto Jatropha Curcas che può diventare il futuro delle rinnovabili

La Jatropha Curcas è una biocombustibile di seconda generazione, dalle qualità energetiche pari a quelle del petrolio, che potrebbe risolvere il problema dello sfruttamento delle coltivazioni adibite all'alimentazione perchè velenoso e non commestibile.

Microalghe e trasporti: la nuova frontiera dei biocombustibili

Si trova proprio a Modena uno dei più importanti centri di ricerca che sperimenta la produzione del biodiesel: L'uso delle alghe nei trasporti potrebbe ammortizzare i crescenti costi del petrolio ma sopratutto limitare l'inquinamento ambientale.

Borse porta pellet designed by Fire Style

Le borse porta pellet della Kasak Srl con la sua linea Fire Style hanno un nome che rimanda precisamente all?dea dalla quale sono nate e tutte le borse sono estremamente diverse dalle altre.

Nuova energia dagli scarti: il progetto di trasformare i fondi del caffè in pellet

L'azienda friulana Cattelan Distributori Automatici ha avviato il progetto di recuperare i fondi del caffè restituiti dalle macchinette per trasformarli in pellet destinato al riscaldamento. Uno studio dell'Università di Udine ha infatti scoperto che i fondi del caffè hanno un importante potere calorico ed energetico: trasformati in combustibile organico, presentano una resa energetica doppia rispetto al legno.

Come scegliere un pellet di qualità? Tutti i consigli per scegliere un ottimo pellet e rispettare l'ambiente

Tutti i consigli tecnici e pratici per scegliere un pellet di qualità: ad iniziare dall'integrità della confezione, passando per le certificazioni, fino a giungere alle valutazioni pratiche, verificabili con mano dall'acquirente. Quali sono i rischi che un pellet di qualità scadente è in grado di far correre ai sistemi di riscaldamento? Tutte le caratteristiche e i valori di un buon pellet.

Cosa sono e quali sono le caratteristiche dei biocombustibili

I biocombustibili sono derivati dalla decomposizione dei rifiuti biologici o organici. La maggior parte dei biocarburanti sono formati da materia vegetale. Si trovano in stati liquidi, solidi o gas. Ma quali sono le loro caratteristiche?

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)