Caldaie - Articoli

Risultati da 21 a 30 (di 54 articoli totali)

Manutenzione caldaie: nuove tempistiche per i controlli, risparmio fino a 80 euro

L'Italia si adegua alle normative europee in fatto di esercizio e manutenzione degli impianti termici domestici. Tempi più dilatati per i controlli sull'efficienza energetica dei dispositivi, con notevole risparmio per le famiglie italiane. Occhio però ai "furbi".

La caldaia e suoi problemi comuni

Le caldaie sono sistemi progettati, per il riscaldamento dell'aria o dell'acqua, che permettono di creare calore. Possono essere molto semplici o complesse, ma i modelli base sono formati da un contenitore chiuso in cui il calore si estende all'acqua, che viene poi trasmessa in tutto il sistema sotto forma di acqua calda o di vapore. Mentre alcuni problemi comuni della caldaia possono essere affrontati senza dover chiamare un tecnico, altri problemi richiedono i servizi di un professionista.

Le caldaie a biomassa policombustibile: una scelta vantaggiosa per il risparmio energetico e per l'ecosostenibilità

Una delle alternative più efficaci per ottenere un buon rendimento termico e per risparmiare sul costo dell'energia è l'acquisto di una caldaia a biomassa policombustibile. Vediamo le caratteristiche e i prezzi sul mercato dei modelli più moderni e di alcuni combustibili.

Le caldaie elettriche: facile installazione ed economicità

Ridurre i consumi elettrici e ottimizzare la resa calorica del combustibile è quello che propone la caldaia elettrica grazie a un sistema di regolazione della temperatura necessaria in ogni momento della giornata riducendo il pensiero del dispendio energetico e i costi sulla bolletta.

Cosa sono le caldaie ecologiche?

Cosa sono esattamente le caldaie ecologiche? Sfruttano ogni tipologia di biomassa, ogni rifiuto o scarto del legno, trucioli segatura, sansa, olive e gusci di mandorle per produrre calore e permettere di razionalizzare le fonti energetiche risparmiando i combustibili fossili.

Le caldaie a metano: una mano dalla natura

Il metano o gas di città è un biogas generato dalla decomposizione di sostanze organiche, come rifiuti solidi urbani e per questo si presenta come il combustibile più economico e pulito per alimentare la vostra caldaia producendo un calore ecosostenibile e con bassi consumi energetici.

Le caldaie a gasolio per riscaldare anche il clima più rigido

Diffusa nelle zone con clima rigido o montane o in quelle in cui il gas metano non arriva, la caldaia a gasolio si presenta come una soluzione ottimale per riscaldare la vostra casa e produrre acqua calda per soddisfare il bisogno del servizio idrico, con bassi consumi energetici.

Caldaie a pellet, il risparmio che viene dalla natura

Scegliere una caldaia a pellet significa garantirsi un riscaldamento ecocostenibile che proviene dagli scarti della natura e che si inserisce nella vostra casa per produrre calore e acqua calda, con la possibilità di essere integrato ai panneli solari per sfruttare l'energia del sole.

Caldaie a camera stagna o a camera aperta?

Le caldaie a camera stagna e le caldaie a camera aperta si differenziano per il prelevamento dell'aria comburente, ma si pongono entrambe come una ottimale soluzione nel settore del riscaldamento ecologico alternativo, grazie anche alla funzione di produzione di acqua calda sanitaria.

Come scegliere la vostra caldaia

Impariamo a scegliere la caldaia per la nostra casa, in base alle esigenze di produzione di acqua calda e riscaldamento di tutta la casa; in versione combinata a accumulo e nella tipologia a produzione istantanea di acqua calda per soddisfare il fabbisogno di una abitazione standard.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)