Very funny outdoor fireplace. Ne compreresti mai uno?

Ci alcuni esempi di camini, in commercio o da collezione, che non si vedono esattamente tutti i giorni. Tutto sta a decidere se è un bene o un male!

Quando un oggetto d'arredo è veramente tanto buffo e stravagante, lo compreresti mai?

Ci sono persone che a questa domanda risponderebbero immediatamente si, persone con il gusto un po' kitsch, il gusto un po' dell'orrido detto in altre parole.

Come si può leggere dall'enciclopedia kitsch è un "Termine tedesco («scarto») già usato in Germania dalla metà del 19° sec. in riferimento a prodotti (oggetti, mobili) di bassa qualità ma con pretese estetiche, di imitazione o falsificazione da originali antichi", successivamente diventato anche "Lezioso, ridondante e tendenzialmente baroccheggiante".

Oggetti o opere kitsch sono mediocri o a buon mercato, spesso contornate di un certo sentimentalismo, ma soprattutto hanno "pretesa autenticità, e validità, di procedimenti formali frutto viceversa di facile imitazione o grossolana contraffazione". Da ciò si deduce che ogni oggetto, ambiente o persona può diventare o essere kitsch.

In questo caso, si parla di camini, benevolmente accentuati come buffi o stravaganti. Per fortuna non sono molti gli esempi di questo tipo ma in commercio comunque si possono trovare alcuni

Si potrebbe iniziare da Taco MacArthur, che si descrive come un "è un conglomerato multifunzionale con la missione di rendere la vita più facile e più divertente per tutti!". Nel suo blog si vede un'immagine di un camino che è tutt'altro che un caminoSi tratta di una pipa di misure sproporzionate, che, essendo, una pipa viene fumata.

Taco Mac Arthur_Pipa

(Taco Mac Arthur_Pipa)

Si può passare poi a Robert Beauchamp, un artista francese laureato belle arti. Si tratta di un artista molto sperimentale che utilizza diversi materiali nelle sue opere per esplorante i diversi effetti e suggestioni. Dalle sue stesse parole: "Il legno è una fonte di ispirazione per me, posso scegliere se scolpire o assemblare. Mi permette di creare opere architettoniche e scultoree. Per quanto riguarda il metallo e rame, in rilievo, piegati, assemblati, alterati, mi permettono flessibilità. E modellare l'argilla mi riporta alle origini".

Robert Beauchamp, camino uccello

(Robert Beauchamp, camino uccello)

Fra le sue opere un camino da esterni in metallo. Si tratta di un camino dalla forma di un uccello, una gallina o qualcosa di simile, dalla grossa pancia aperta che contiene il braciere e le due ali spiegate. L'uccello è reso bene per mezzo di sottili lamine di metallo bullonate nei giunti e il suo aspetto è molto veritiero grazie all'attenzione verso i particolari, come le zampe o la testa.

Come se fosse uno dei tipici nani da giardino, questo grosso uccello diventa funzionale grazie al fuoco. La pancia dell'uccello è sufficientemente capiente da inserirvi all'interno un bel braciere circolare e il metallo riflette, sempre all'interno, il rosso delle fiamme. Sui gusti non si discute e la disciplina artistica permette di realizzare e materializzare in oggetti qualunque tipo di visione.

Poi c'è The Meta Picture, un blog che raccoglie fotografie degli utenti che vogliono pubblicare sul web. All'interno del sito, un camino molto buffo, il Vader Outdoor Fireplace. Si tratta di una testa di guerriero, con tanto di elmetto che è stato trasformato in un camino.

The Meta Picture, camino Vader

(The Meta Picture, camino Vader)

Questo oggetto è in metallo pesante con uno sportello all'altezza della mascella della testa per aprire questo strano contenitore e attrezzare un braciere. Più che un camino ha l'aria di essere una torcia o una lampada, perché da chiuso il rosso delle fiamme rende tutte le aperture luminose, bocca e occhi, rendendo la testa abbastanza inquietante.

Infine un pesce, il CMC Fish Chiminea Outdoor. Il camino vero e proprio sta nella sua bocca spalancata, poi il corpo di contorce formando una L e la punta è tirata su verso l'alto e funge da ciminiera, mentre le pinne lo ancorano a terra. Il pesce di metallo sembra vero, molto dettagliato e quasi si addice alle rive di un lago.

CMC Fish Chiminea Outdoor

(CMC Fish Chiminea Outdoor)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)