Vanixa, i bracieri alternativi

I camini della Vanixa, pur essendo estremamente moderni nei loro involucri, fanno riferimento all'antica tradizione dei bracieri. Questi camini, infatti, non posseggono una fiamma viva ma dei carboni incandescenti, che hanno anche un effetto molto scenico all'interno di un ambiente.

Vanixa è un'azienda milanese che con i suoi prodotti di design di interni ha molto interesse da suscitare. Si tratta di prodotti molto alternativi, all'insegna di pezzi organici e unici nel loro genere.

I camini della Vanixa, pur essendo estremamente moderni nei loro involucri, fanno riferimento all'antica tradizione dei bracieri. Questi camini, infatti, non posseggono una fiamma viva ma dei carboni incandescenti, che hanno anche un effetto molto scenico all'interno di un ambiente.

Proprio per far si che questi prodotti meglio possano andare incontro alle esigenze dei clienti, la Vanixa offre anche un servizio di consulenza e personalizzazione, tramite esperti che siano in grado di trovare soluzioni che meglio possano coniugare esperienze fra le più differenti.

Nello specifico, i cataloghi della Vanixa si suddividono in differenti collezioni, ovvero: Lighting, Arting e Warning. Oltre a questo, la Vanixa divide i suoi prodotti in privati e contract, in questo modo vuole abbracciare tutti i contesti della vita, comprese zone tipo spa, yacht, hotel, exhibition, negozi e ristoranti.

Il pensiero principale dell'azienda resta comunque creare "La luce che il fuoco ed i suoi elementi principali creano (fiamme, braci e lapilli, realizzati grazie alle più sofisticate tecnologie elettroniche) viene inserita nei più moderni e trendy concept d'arredo, secondo un gusto incentrato alla massima espressione del design italiano. Nascono così complementi, tavoli, lampade, diffusori di essenze, elementi decorativi sorprendenti e coinvolgenti, attraverso l'utilizzo di materiali innovativi come il corian ed il carbonio, o preziosi come l'oro ed il platino." Tutti i prodotti della Vanixa sono certificati CE e presentano diverse tecnologie di combustione, come gas legna o bioetanolo.

Camino Il Braciere di Prometeo by Vanixa

(Camino Il Braciere di Prometeo by Vanixa)

Per fare alcuni esempi sulla collezione Warning, il Braciere di Prometeo, che richiama e riproduce fedelmente il mito greco. Si tratta di un camino sospeso, dalla forma circolare. Si tratta di un braciere che contiene decine di pietrine incandescenti e che riempiono il disco. Quest'ultimo è bianco e tenuto a soffitto da sottili tiranti in acciaio. Il Braciere di Prometeo si posiziona come un lampadario protagonista dell'intero ambiente.

Camini Eva e Olivia by Vanixa

(Camini Eva e Olivia by Vanixa)

Una coppia di camini molto diversi ma molto particolari è Eva e Olivia. Due bracieri molto particolari e molto simpatici, tutti bianchi e lucidi, il primo dalla forma di una mela ed il secondo di una pera. Si posizionano a terra e la loro "pancia" si apre da entrambi i lati creando una grande cavità, dove viene inserito il braciere dalle pietre scintillanti.

Camino Il Diapason dell'Amore by Vanixa

(Camino Il Diapason dell'Amore by Vanixa)

Un ultimo esempio dalla forma ancora più differenze è il Diapason dell'Amore. Si tratta di una coppia di mensole, dallo spessore massiccio, dove il braciere questa volta si allunga fino ad occupare tutta la faccia superiore della mensola inferiore. In questo modo, la linea del braciere sembra quasi infinita e ancora più ricca di calore.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)