Tulikivi e stufe in pietra ollare

La Tulikivi ha scelto la pietra ollare per le sue stufe per caratteristiche che derivano proprio dall'utilizzo della pietra: il tempo di raffreddamento, come detto, è molto lento, il riscaldamento dell'ambiente avviene anche per conduzione, e al tatto con scotta e il tepore che emana è morbido e continuo.

Tulikivi è un'azienda finlandese che produce stufe a legna ad altissima prestazione energetica. L'azienda ha sperimentato e utilizza sistemi di combustione molto particolari e studiati ma la carta vincente della Tulikivi è l'utilizzo della pietra ollare.

Il nome Tulikivi è molto descrittivo dello scopo dell'azienda e dei suoi componenti essenziali. Il nome Tulikivi nasce, infatti, dalla fantasia di due pubblicitari di Helsinki che hanno unito due parole finlandesi tuli (fuoco) e kivi (pietra). L'azienda è una delle più note realtà "nella trasformazione della pietra ollare e leader mondiale nella produzione di stufe ad accumulo termico", come si legge dal loro sito, e per quanto riguarda la produzione, l'azienda, nel corso degli anni, ha progettato sei collezioni diverse con oltre mille prodotti, tutti con gli stessi principi di eco-compatibilità e utilizzo della pietra ollare. L'unione di queste due caratteristiche ha permesso all'azienda di diventare "i primi nel settore a calcolare l'impronta di carbonio dei nostri prodotti: l'effetto ambientale del nostro processo di produzione è azzerato in 1-2 anni di utilizzo della stufa".

Stufa Valkia by Tulikivi

(Stufa Valkia by Tulikivi)

Una caratteristica molto importante delle stufe della Tulikivi è l'altissimo grado di rendimento. Le stufe, durante la combustione della legna naturale, arrivano ad un rendimento dell'oltre il 90%. Ad un riscaldamento molto rapido, queste stufe hanno la capacità di raffreddarsi molto lentamente. Questa caratteristica permette un basso rifornimento della stufa, quindi un minimo dispendio di materia prima, perché ogni apparecchio impiega dalle 12 alle 24 ore per raffreddarsi.

In condizioni di isolamento ambientale normale, queste stufe, quindi, hanno una grandissima autonomia di riscaldamento passivo, senza che esse vengano attivamente alimentate e il tempo di raffreddamento varia ovviamente dalla dimensione della stufa e dalla grandezza dell'ambiente da riscaldare. L'autonomia delle stufe è dovuta in grande parte dal materiale con il quale queste vengono costruite, ovvero la pietra ollare.

Stufa Valkia Kide by Tulikivi

(Stufa Valkia Kide by Tulikivi)

La pietra ollare è un materiale naturale, una roccia metamorfica chiamata steatite usata in molti settori. Per quanto riguarda la produzione delle stufe, questa pietra è molto utilizzata perché presenta importanti caratteristiche di resistenza al fuoco. Alle alte temperature, la pietra ollare non si deteriora e, in fasce di lavorazione, è molto malleabile. Rispetto ai classici materiali refrattari, come i mattoni, la pietra ollare ha una conduzione termica maggiore di circa 8 o 10 volte ed è doppiamente capace di accumulare e conservare il calore.

La Tulikivi ha scelto questo materiale, all'atto pratico, anche per altre caratteristiche che derivano proprio dall'utilizzo della pietra: il tempo di raffreddamento, come detto, è molto lento, il riscaldamento dell'ambiente avviene anche per conduzione, ovvero trasmissione per vicinanza di pavimento e pareti, al tatto con scotta e il tepore che emana è morbido e continuo.

Stufa Tu by Tulikivi

(Stufa Tu by Tulikivi)

Oltre al riscaldamento, queste stufe sono in grado di ridurre al minimo le emissioni tossiche nell'ambiente, grazie all'utilizzo di due principi. Il primo è il principio della controcorrente, attraverso il quale i fumi di scarico vengono forzati verso canali laterali e percorrono una via più lunga, continuando a cedere calore alla pietra. Il secondo principio è detto della postcombustione, attraverso il quale i fumi non completamente bruciati salvano verso una camera apposita di combustione superiore dove vengono bruciati del tutto.

Per quanto riguarda i prodotti, invece, la Tulikivi propone tre soluzioni diverse, ovvero stufe classiche ad accumulo, stufe forno e cucina e stufe leggere doppio-calore.

Stufa Ilu by Tulikivi

(Stufa Ilu by Tulikivi)

Alla prima categoria, appartengono delle stufe di grandi dimensioni, con inserito all'interno uno sportello e l'invaso per il fuoco. Queste stufe hanno una forma o a prisma o semicircolare squadrata sulla parte anteriore. La pietra è sempre lasciata a vista, nelle sue venature e variazioni cromatiche di grigio.

Alla seconda categoria appartengono un particolare sistema di prodotti ibridi, dove all'invaso per il fuoco è abbinato un secondo vano contenitore adattato a forno a legna.

Un servizio molto particolare dell'azienda Tulikivi è quello che fornisce una progettazione su misura di stufe in pietra ollare. Qui le esigenze del cliente vengono completamente sposate dai progettisti che mettono in campo una stufa personalizzata al 100%.

Progettazione personalizzata di stufe in pietra ollare by Tulikivi

(Progettazione personalizzata di stufe in pietra ollare by Tulikivi)

Progettazione personalizzata di stufe in pietra ollare by Tulikivi

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)