Un meraviglioso camino a forma di lanterna

Tube è ancorato a muro per tutta la sua altezza e ha l'aria di assomigliare ad un pezzo di carta che è stato leggermente piegato nelle sue estremità lunghe proprio per proteggere la fiamma all'interno. Il camino Tube non passa indiscreto ed è un prodotto della Acquaefuoco.

Tube è un particolare tipo di camino prodotto dall'azienda Acquaefuoco che difficilmente potrebbe essere definito tale a prima vista. Tube si presenta come una lanterna, uno scenico oggetto d'arredamento ed è ancorato a muro, per questo differisce molto dalla tipologia classica dei camini incassati a muro o a parete.

Le ultime tendenze nella progettazione dei camini tendono spesso a discostarsi, appunto dalle tipologie tradizionali. Si trovano sempre più di frequente camini stand alone, facilmente trasportabili all'interno della propria abitazione, oppure camini integrati in altri oggetti di uso comune, come tavolini, ad esempio. Il camino, quindi, diventa un oggetto sempre più versatile e anche stravagante dal punto di vista formale. Questo perché la progettazione viene spesso affidata a giovani designer che sperimentano nuove forme e materiali, come giusto che sia. Il caso di Tube è uno di questi.

Camino Tube By Acquaefuoco

(Camino Tube By Acquaefuoco)

Tube, come descrive il nome stesso, è un camino che si presenta con la forma di un tubo, aperto sul davanti per mezzo di alette che si sagomano formando un'apertura morbida e curva. Qui, all'interno di queste due "paretine" viene contenuta la fiamma. La base, invece, è il contenitore per il liquido combustibile che forma un piccolo cilindro per poi proseguire verso la coda del camino che finisce a punta e richiama la sua testa.

Tube è ancorato a muro per tutta la sua altezza e ha l'aria di assomigliare ad un pezzo di carta che è stato leggermente piegato nelle sue estremità lunghe proprio per proteggere la fiamma all'interno. Il camino Tube non passa indiscreto, sia per la sua forma ma anche perché la sua altezza complessiva arriva esattamente ad un metro. La tecnologia di combustione è quella del bioetanolo, come tutti gli altri prodotti dell'azienda, e la durata massima del fuoco, a contenitore pieno, è di tre ore e mezzo.

Il funzionamento e la gestione di Tube sono molto semplici. Il contenitore viene riempito con il liquido che si accende per mezzo di un accendino molto lungo mentre per spegnerlo è in dotazione un coperchio che soffoca la fiamma. Tube può essere anche abbinato in serie, come delle lanterne a muro, non inquina, scalda in modo ottimo piccoli ambienti e non ingombra.

Camino Apollo Table By Acquaefuoco

(Camino Apollo Table By Acquaefuoco)

Formalmente molto simile ma con un principio di posizionamento diverso, è un altro prodotto della stessa azienda, l'Apollo Table. Questo è un semplice cilindro con un piede che verso la sua sommità attraversa il piano di un tavolino circolare. Le forme si ripetono in maniera armonica, perché base, camino e tavolo sono circolari.

Le somiglianze sono molte, entrambi i camini hanno una finitura nera liquida, utilizzano il bioetanolo, sono versatili e poco ingombranti e richiamano forme curve. La differenze sta quindi nel loro posizionamento all'interno dell'ambiente. Tube si ancora a muro mentre Apollo Table a terra.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)