Tempo di grigliate in giardino: guida ai modelli di barbecue più sfiziosi e originali

Non c'è che l'imbarazzo della scelta quando si decide di acquistare un sistema per la cottura all'aperto dei cibi alla griglia. La ricca varietà di barbecue presenti in commercio incontra ogni genere di gusto e necessità e oltre a soddisfare esigenze puramente funzionali, molti modelli disponibili sul mercato si distinguono anche per la loro originalità e ricercatezza estetica, tanto da trasformarsi in veri e propri oggetti di design e d'arredo.

E' arrivata la bella stagione e una delle abitudini più consolidate con cui ogni anno si dà il benvenuto alle prime giornate di sole è indubbiamente quella di accendere il barbecue in giardino. La grigliata all'aperto è un rito intramontabile, sinonimo di allegria e del buon mangiare, un'occasione per stare in compagnia capace di trasformare la fase della preparazione e della cottura dei cibi in un momento di convivialità e divertimento. 

I barbecue, termine con cui tradizionalmente si fa riferimento agli strumenti per la cottura dei cibi alla griglia, vantano una varietà di forme e tipologie che si adattano ad ogni esigenza, ad ogni gusto e, soprattutto, ad ogni portafoglio. Non c'è che l'imbarazzo della scelta: da quelli alimentati a legna e carbone vegetale, a quelli a gas o elettrici, dai più grandi in muratura, a quelli mobili con cavalletti e ruote, fino ai portatili, dalle dimensioni più ridotte che, una volta chiusi, possono essere facilmente trasportati da un luogo ad un altro. Vasta scelta anche per quanto riguarda le modalità di cottura: alla griglia, in ghisa o acciaio inox, alla piastra, su pietra lavica, allo spiedo oppure con coperchio in grado di ricreare l'effetto 'forno'. 

(Una grigliata all'aria aperta in compagnia)

Se la prima considerazione da fare quando si decide di acquistare un barbecue riguarda innanzitutto la tipologia che più si adatta alle nostre necessità, un altro elemento da non sottovalutare è sicuramente quello relativo all'aspetto estetico. Che sia destinato a fare bella mostra di sè in giardino o in balcone, o utilizzato principalmente 'on the road', per le scampagnate fuori porta o le grigliate in spiaggia, il barbecue offre la possibilità di trasformare uno strumento funzionale alla cottura di cibi alla griglia in un elemento d'arredo in cui dar sfogo anche al proprio gusto stilistico. 

Oltre allo sviluppo di modelli dotati di funzionalità e tecnologie sempre più all'avanguardia, negli ultimi tempi le aziende produttrici stanno puntando molto anche sull'estetica, con il lancio sul mercato di barbecue sfiziosi e originali, caratterizzati da colori bizzarri e design inusuali, dando vita ad oggetti che al di là della loro destinazione d'uso si trasformano in veri e propri gioielli di stile. 

Vediamone alcuni. 

Dedicato a chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole comunque rinunciare ad una bella grigliata all'aperto c'è il barbecue 'da balcone' Bruce: completamente in acciaio, si fissa alla ringhiera proprio come una fioriera e si riempie di carbonella. Una volta terminata la sua funzione e rimossa la brace, il barbecue si trasforma in un normale vaso per piante e fiori. 

(Balkongrill Bruce, designed by Henrik Johannes Drecker - fonte: www.design3000.de)

Una vera e propria opera scultorea in acciaio in grado di inserirsi perfettamente negli arredi più contemporanei grazie al suo stile geometrico e minimale. Un oggetto di design della serie Loop opera di Alistair Messom, capace di rendere speciale anche una semplice grigliata in giardino. 

(Barbecue Loop di Alistair Messom - fonte: www.alimessom.com)

Un piccolo barbecue trasportabile realizzato in acciaio al carbonio e armatura in legno. E' Nido, prodotto dalla XD Design, caratterizzato da uno stile compatto ed essenziale, capace di adeguarsi perfettamente a qualsiasi arredamento. La forma quadrata, inoltre, offre una più ampia superficie di cottura. Funziona a carbonella. 

 

(Barbecue Nido di XD Design - fonte: www.xdesign.eu)

La comodità di un barbecue portatile e pieghevole che, una volta chiuso, occupa le dimensioni di un computer portatile, ideale per essere portato in campeggio, al mare, ad un pic-nic o, più semplicemente, sul balcone di casa. Sottile e leggero, è realizzato in acciaio nero pressato, con una superficie di cottura di 49 x 30 cm. Questo barbecue, che può rivelarsi anche un regalo originale e sfizioso, è disponibile su DoxBox

 

(Barbecue portatile e pieghevole a carbonella disponibile su DoxBox - fonte: www.doxbox.it)

Un monolite in acciaio nero che, all'occorrenza può trasformarsi in barbecue o caminetto da esterno. Si chiama Diagofocus ed è prodotto dall'azienda Focus, nota per le sue creazioni di design nel settore dei camini e stufe. Grazie alle rotelle di cui è dotato, Diagofocus può essere orientato in modo da mettere la fiamma al riparo dal vento e per proteggere gli ospiti dal fumo. Un barbecue che non passa inosservato, capace di dare carattere all'ambiente in cui si decide di istallarlo.  

(Barbecue Diagofocus, prodotto dall'azienda Focus - fonte: www. focus-creation.com)

Un'altra creazione dell'azienda Focus: si chiama Sigmafocus, ed è un pratico ed originale barbecue da parete composto da una vasca ribaltabile in acciaio. Si può fissare facilmente a qualsiasi tipologia di muro e, una volta chiuso, ha un ingombro molto ridotto. Un raccoglitore di ceneri permette un certo numero di utilizzi successivi senza dover svuotare la vasca. Il disco murale fisso, inoltre, protegge la parete dai fumi prodotti. 

(Barbecue Sigmafocus, prodotto dall'azienda Focus - fonte: www.focus-creation.com)

Da Smartech Italia arriva il 'non barbecue', il sistema di cottura su piastra al cromo adatto all'uso privato ma apprezzato anche nell'ambito della ristorazione professionale. E' Onfalós, un'elegante e originale oggetto di design capace di arredare qualsiasi angolo di cucina, giardino o terrazzo e in cui estetica e funzionalità si uniscono a servizio di una cucina sana, veloce e naturale. Alimentato a gas, Onfalós produce poco fumo e, nonostante l'alta temperatura cui può arrivare la piastra, provoca un ridotto irraggiamento di calore all'esterno, garantendo dunque comfort sia agli ospiti che a chi cucina. I petali che possono essere applicati intorno alla struttura circolare fungono da piano di appoggio per i commensali.  

(Barbecue Onfalós di Smartech Italia - fonte: www.smartechitalia.com)

Dedicato agli amanti dei design più sfiziosi e della cucina sana e dietetica, questo barbecue in acciaio inox prodotto da Palazzetti garantisce una cottura dei cibi alla piastra senza fumo, studiata per favorire il deflusso dei grassi che non si bruciano ma vengono eliminati. Disegnato da Agatha Ruiz de la Prada, il barbecue Joysteak è disponibile in vari colori e, grazie alle ruote di cui è dotato, può essere facilmente trasportato, diventando protagonista indiscusso dell'ambiente in cui viene installato. 

(Barbecue Joysteak designed by Agatha Ruiz de la Prada per Palazzetti - fonte: www.palazzetti.it)

Ideale per il tempo libero e le grigliate all'aria aperta, per un pic-nic o una serata improvvisata, Smokey Joe Premium di Weber è un piccolo barbecue a carbonella versatile e originale. Disponibile in vari colori, si distingue per la forma compatta e la facilità di trasporto senza però rinunciare alla ricerca estetica, grazie al design giovane e contemporaneo. 

(Barbecue Smokey Joe Premium di Weber, colore Blue Wave - fonte: www.weberstephen.it)

Per chi ha pochissimo spazio a disposizione ma non vuole comunque rinunciare ad una bella grigliata in giardino o sul terrazzo di casa, l'ideale è questo piccolo barbecue a carbonella polifunzionale: una volta terminata la cottura dei cibi, la griglia si chiude all'interno di un vaso di fiori in terracotta, restando ben nascosta e protetta fino all'accensione successiva. Si chiama Hot Pot, vaso rovente appunto, ed è prodotto da Black+Blum

 

(Barbecue Hot Pot di Black+Blum - fonte: www.black-blum.com)

Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)