Consigli efficaci per la cura e la pulizia del forno a gas

La pulizia forno e della cucina a gas, permette di conservare questi elettrodomestici sempre nuovi e funzionanti, ma è necessario scegliere con attenzione i prodotti di pulizia che utilizzate. Molti detergenti usati comunemente infatti sono caustici, determinano scolorimento e possono graffiare le superfici del forno.

La pulizia regolare del vostro forno e della vostra cucina a gas, li conserverà sempre come il primo giorno di acquisto, ma è necessario fare attenzione ai prodotti di pulizia che usate sul fornello. Molti detergenti commerciali sono abrasivi, causano scolorimento e possono graffiare la cucina a gas e le superfici del forno.

Prima di pulire qualsiasi forno a gas, assicuratevi che l'apparecchio sia spento e completamente raffreddato. Le ustioni causate dal vapore possono verificarsi quando si effettua la pulizia di una superficie calda con un panno umido o una spugna. Seguite queste linee guida per la cura e la pulizia senza danneggiare la vostra cucina a gas o o le superfici del forno a gas.

 

(Esempio di pulizia del del forno con panno umido)

 

Superficie dei bruciatori  e  sicurezza del bruciatore

La maggior parte dei modelli di cucina a gas più recenti hanno i bruciatori dei fornelli sigillati. Questo significa che sono completamente sigillati nell'area del piano di cottura. I bruciatori sigillati non devono mai essere rimossi dai proprietari di casa - è un lavoro solo per i professionisti durante l'installazione e il servizio di riparazione. I bruciatori sigillati impediscono anche che il cibo possa spandersi nell'area del bruciatore, in modo che non sia necessario  rimuovere i bruciatori al fine di pulire il piano di cottura. Se si dispone di un piano cottura vecchio modello con un piano di cottura lift-up, seguire le istruzioni del produttore per l'apertura della superficie per la pulizia.

La pulizia regolare degli sversamenti farà diminuire il carico di lavoro di pulizia. Pulire il vostro piano di cottura dopo ogni utilizzo quando si è raffreddato. Pulite i bruciatori  con il sapone per i piatti e una paglietta di plastica. Gli sversamenti possono essere puliti anche con un detergente abrasivo delicato e un panno, oppure potete fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per un pulizia fatta in casa delicata e alternativa. Lavate le griglie rimovibili del bruciatore  in un lavandino pieno di acqua calda, utilizzando un sapone con una paglietta di plastica. Risciacquate tutti i componenti con acqua calda chiara.

Fate attenzione ad evitare che i pori dei vostri bruciatori si intasino. Se dovessero diventare colmi di detriti, pulite i pori con uno stuzzicadenti o un perno dritto, o spazzolate delicatamente con una spazzola a setole morbide. I detriti lasciati sotto l'accenditore possono mantenere il bruciatore a gas privo di illuminazione.

Pulite la superficie del piano di cottura con acqua e sapone. Evitare i saponi abrasivi e i prodotti chimici aggressivi in quanto possono danneggiare la superficie di finitura superiore della cucina, come lo smalto porcellanato. L'alcool e l'ammoniaca diluiti con acqua ( rapporto 1:1 ), sono altri buoni  detergenti che lasceranno la vostra cucina a gas splendente.

Controlli

 
Rimuovete le manopole di controllo e lavatele in acqua calda e sapone. Per gli orologi e le aree espositive, pulite con un panno umido e secco. Se si pulite il display con un detergente per i vetri, spruzzare prima su un panno e non direttamente sulla superficie per evitare infiltrazioni più all'interno dei meccanismi. Sostituite i controlli dopo che sono stati puliti e girate ognuno per garantire la corretta sostituzione.


Porta del forno


La porta del forno in quasi tutti i forni è rimovibile per facilitare la pulizia. Evitare di pulire la porta o la finestra con quantità eccessive di acqua, potrebbe penetrare all'interno e provocare macchie o scolorimento. Lavare la porta e la finestra con acqua e sapone e risciacquare con acqua pulita. Utilizzare un detergente per vetri solo se spruzzato su un panno. Non utilizzare spugne abrasive e detergenti in polvere o le superfici si graffieranno.

Interno del forno

I detergenti abrasivi e le pastiglie in plastica possono essere usati all'interno del forno. Le spugnette metalliche possono invece graffiare la superficie del forno. La pulizia dei forni commerciali deve essere completata secondo le istruzioni del produttore.

Fuoriuscite di acido (come basi di pomodoro e latte) devono essere assorbite nel più breve tempo possibile, per evitare lo scolorimento della porcellana. Per assorbire un versamento di grasso quando è caldo, versare il sale su di esso e pulirlo quando il forno si è raffreddato. Una pasta di bicarbonato leggermente abrasivo e acqua possono anche essere utilizzati nella pulizia del forno.

Togliere le griglie del forno e pulirle in acqua calda e sapone. Macchie resistenti possono essere eliminate utilizzando detergente abrasivo delicato o un sapone con una paglietta. Risciacquare e asciugare le griglie prima di rimetterle nel forno. Per facilitare la pulizia delle griglie del forno, mettetele in ammollo e lavatele nella vasca da bagno - si adattano molto meglio a questo tipo di lavaggio.

Finiture

Fuoriuscite e gocciolamenti di grasso e cibi acidi come i pomodori devono essere assorbiti immediatamente con un tovagliolo di carta, per evitare lo scolorimento delle finiture.

Le finiture in metallo possono essere pulite con detergenti per vetri o detergenti delicati, acqua e sapone. Abrasivi o detergenti realizzati per gli interni del forno non dovrebbero essere usati. Pezzi speciali in plastica possono essere puliti con un detergente per vetri su un panno morbido. Abrasivi e detergenti aggressivi possono causare lo scolorimento delle superfici del forno e quindi non dovrebbe essere usati.

Per una buona pulizia generale della vostra cucina e del vostro forno a gas, usate acqua calda e sapone. Evitare tutto ciò che è molto caustico o gli abrasivi. La pasta di carbonato di sodio e acqua sono delle buone alternative agli abrasivi. Quando si utilizzano detergenti commerciali, leggere le istruzioni del produttore per assicurarvi che sia sicuro per l'uso sulle finiture del forno. La cura costante e la pulizia del vostro piano cottura a gas e del forno manterrà il vostro apparecchio splendente e nuovo.

Autore

Anna Isone

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)