Tipologie di stufe a gas e suggerimenti per la loro manutenzione

Le stufe a gas possono essere un modo economico per riscaldare gli spazi della vostra casa. Possono essere portatili e non richiedono condotti di ventilazione esterna, canna fumaria o un camino. Esse inoltre sfruttano il gas naturale o propano come combustibile da bruciare. Scegliere quella che maggiormente si adatta alle nostre esigenze e tenerla sempre in buone condizioni sono dei fattori fondamentali.

E' possibile utilizzare le stufe a gas come fonte di riscaldamento alternativa in casa, soprattutto quando fa freddo durante l'inverno. Le stufe a gas portatili stanno diventando molto popolari in molte case. Rispetto alle stufe tradizionali non richiedono bocchette per espellere l'aria all'esterno, non necessitano di ventole e possono essere posizionate praticamente ovunque in casa.

 Vari tipi di stufe 


Ci sono diversi modelli e svariati produttori di stufe a gas in tutto il mondo. Esse possono essere a parete, a fiamma blu, raggianti, free standing, ecc..

  • Stufe a fiamma blu: Questi riscaldatori possono essere free standing o a parete e possono avere un bruciatore, che quando riscaldato assomiglia ad un camino normale. Alcune di loro hanno un focolare arrotondato con comandi a scomparsa e possono essere montate a parete o al pavimento reggendosi in piedi. Questo tipo di riscaldamento funziona bene in zone isolate.

  • Stufe a gas finto camino: Questo è un tipo di stufa a gas che fornisce un fuoco naturale con la massima facilità, efficienza ed economia. Questo tipo di stufa presenta  colori naturali per un autentico look, che rassomiglia un comune caminetto a legno. La sua bellezza e il comfort possono darvi piacere e sono la scelta ideale se si desidera il calore di un camino senza trasportare legna e pulire i residui di cenere.

  • Stufe per i garage: Ci sono molte opzioni quando si ha bisogno di scegliere una stufa per il vostro garage. Le stufe a gas naturale non saranno interessate da interruzioni o perdite di energia elettrica. Saranno azionate dalla linea di gas naturale della vostra casa. È possibile utilizzare una stufa a gas naturale a infrarossi, che è silenziosa e non ha alcuna canalizzazione o sfiati o fiamme libere e non occupa molto spazio.

  • Stufe radianti: una stufa a gas a riscaldamento radiante ha un tubo radiante che emette energia radiante in tutte le direzioni. Questi tipi di stufe sono buone se si vuole riscaldare un'area rapidamente.

(Esempio di stufa a gas a fiamma blu)

Scegliere la stufa adatta

Non importa quale tipo di stufa a gas si sceglie, compratela in base a dove è necessaria utilizzarla e alle dimensioni. Ci sono molte varianti che possono aiutarvi a decidere in base alla quantità di energia consumata. Il calore che fornisce si misura in BTU, questo dato consente di determinare quanto grande il locale deve essere  per funzionare correttamente.

È possibile acquistare molte varianti per la vostra casa in quanto non sono mai identiche nel design. Con una vasta scelta a disposizione si sarà sicuri di trovare quella che si adatta al vostro budget e alle vostre esigenze. Essa sarà un punto di riferimento unico in tutto lo spazio della vostra casa. Si otterrà un confortevole calore con il semplice tocco di un pulsante e si potrà risparmiare sulle bollette del riscaldamento.

Questi sistemi di riscaldamento non presentano di solito problemi e sono di facile manutenzione. Ma il funzionamento efficiente dipende da una manutenzione regolare. Non importa che tipo di stufa avete, ci sono diverse cose che potete fare per mantenere il vostro sistema di riscaldamento al top della condizione.

Mentre alcuni aspetti della stufa possono essere complessi ed è meglio lasciarli ai professionisti, vi è una sorprendente quantità di operazioni, che si possono effettuare da soli. Facendo in modo che la stufa funzioni correttamente si potrà risparmiare molto sulle spese di riscaldamento e consente di evitare costose riparazioni in futuro.

(Splendidi esempi di stufe a gas finto camino in stile moderno)

Pulizia e manutenzione di una stufa a gas 


La sporcizia è il più grande nemico della vostra stufa. Si può sprecare combustibile e ridurre drasticamente l'efficienza. In alcuni casi, può anche causare il surriscaldamento della stufa. La sporcizia colpisce tutte le componenti di base, quindi la pulizia è la parte più importante della manutenzione periodica. Le parti che devono essere pulite sono: il sistema di filtro, il ventilatore e il motore.

Il filtro deve essere sostituito o pulito, all'inizio del periodo di riscaldamento e circa una volta al mese durante i periodi di uso continuo. Per controllare il filtro, toglierlo e tenerlo alla luce. Se risulta intasato, sostituirlo con un nuovo filtro dello stesso tipo e dimensione, indipendentemente dalla durata di tempo in cui è stata usata.

Un filtro monouso è costituito da una maglia di fibre in una cornice di cartone. La dimensione del filtro è stampata sul bordo del telaio. Una freccia sul bordo del telaio indica la corretta direzione di flusso dell'aria attraverso il filtro. L'aria fluisce dal condotto dell'aria di ritorno verso il soffiatore, quindi la freccia sul filtro deve puntare lontano dal condotto dell'aria di ritorno.

Un filtro permanente viene generalmente spruzzato con uno speciale filtro chimico, disponibile presso i negozi di ferramenta. Pulire questo tipo di filtro in base alle istruzioni del produttore.

Ecco come sostituire un filtro:

Fase 1 : Cercare un pannello di metallo sulla parte anteriore della stufa sotto il condotto dell'aria di ritorno, tra il sistema dei canali e il ventilatore. Il pannello può essere contrassegnato come " filtro ".

Fase 2 : Infilare il pannello suoi ganci che lo tengono. Su alcune unità di riscaldamento, i filtri sono esposti, in questo caso, semplicemente far scivolare il filtro fuori dalle tracce a forma di U che lo tengono in posizione.

Fase 3 : Controllare e sostituire o pulire il filtro, a seconda del tipo.

Fase 4 : pulire il gruppo ventilatore, le cinghie e le pulegge per il soffiatore e l'alloggiamento del motore. La pulizia del ventilatore è fondamentale, perché le aperture spesso si intasano con lo sporco. Per pulire il soffiatore, rimuovere il pannello che copre il filtro per accedere alla soffiante o sul pannello anteriore della stufa. Questo pannello può essere fissato su dei ganci o tenuto in posizione da una serie di viti di fissaggio.

Questi consigli vi potranno essere utili al fine di garantire un funzionamento ottimale della vostra stufa, evitando malfunzionamenti o altri tipi di problemi.

Autore

Anna Isone

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)