Speedy 180: camino circolare incassato nel muro
Speedy 180° è un camino angolare dalle forme morbide e romantiche che vuole dare una panoramica molto ampia del fuoco che contiene all'interno e questo è un aspetto molto distintivo del camino. Inoltre, questo caminetto ben si adatta agli ambienti contemporanei grazie alla sua versione "spigolosa",.
Nell'ambito dei camini angolari molte possono essere le scelte e le configurazioni. Nell'ambito di questa tipologia, però, si deve partire dal presupposto che per inserire all'interno di un ambiente un camino angolare il detto ambiente deve avere determinate e precise caratteristiche.
In primo luogo questo devo presentare una molteplicità di sotto-ambienti, se non numerosi almeno due, nella quale poter inserire la parete che a sua volta contiene il camino. In secondo luogo, questi ambienti, anche in base alla prima considerazione, devono avere delle dimensioni idonee, quindi si escludono, ad esempio, gli appartamenti di piccola metratura.
Sempre in merito alla prima considerazione, un camino angolare può avere la funzione sia di dividere due ambienti con diverse destinazione d'uso ma può anche diventare l'elemento preponderante di un unico grande ambiente e qui il discorso cambia e si può fare l'esempio di un camino molto particolare, chiamato Speedy 180°. Il nome di questo camino è molto spiritoso ma anche molto esplicato perché con il 180 si vuole descrivere l'angolo di rotazione della facciata frontale del caminetto. Questo significa che Speedy 180° è molto di più di un tipico camino angolare.
(Caminetto angolare Speedy 180°)
Nello specifico, un camino angolare, che si vuole rifare alla sua specifica definizione, comprende solamente un angolo di muro, mentre Speedy 180° vuole essere molto molto più grande e vuole comprendere ben una metà di una circonferenza. La panoramica del fuoco, quindi, si allarga nettamente, permettendo di goderne ancora meglio.
Il camino Speedy 180° è formato da una serie di "pezzi". Prima di tutto l'oggetto comprende un importante basamento. Questo non è in linea con l'invaso del camino ma si posiziona molto più in avanti, allargando la circonferenza. Il basamento può essere utilizzato in vari modi, per posare degli oggetti oppure anche per sedersi intorno al fuoco, molto vicino ad esso. La parte superiore piana del basamento è rivestita da piastrelle in ceramica di un bel rosso lucido, come un piccolo davanzale che segna l'inizio del camino e contrasta anche con il bianco intorno.
Al centro c'è il vero e proprio invaso del camino. Qui si può accendere il fuoco utilizzando la legna come combustibile, un camino classico da questo punto di vista. Il camino, quindi, segue una semi circonferenza ed è completamente protetto dal vetro. Il vetro è, naturalmente, ispezionabile e mobile, racchiuso da una cornice dorata.
La parte superiore termina il camino e si rifà al basamento. In questa zona di chiusura, però, il cilindro è più piccolo e completamente bianco. La parte ancora superiore di questa zona comprende una mensola sporgente uguale nella definizione a quella sottostante ma non nella colorazione, che, in questo caso, si avvicina all'avorio.
(Caminetto angolare Speedy 180°)
Complessivamente, il caminetto Speedy 180° è un insieme di semi cilindri sovrapposti e alternati nella loro dimensione, dove il centro è il più piccolo ma il più importante, ovvero il camino. Speedy 180° è un oggetto abbastanza classico e romantico, dalle linee molto morbide, ma è anche un oggetto di grande fascino. Con questa sua particolarità di avere una visuale del fuoco di ben 180°, questo camino si fa sicuramente ammirare e permette un'ampia veduta del fuoco.
La ditta produttrice del caminetto Speedy 180° è la A.M.B. di Boaglio Romano, che vanta molti riconoscimenti. Questa è un'azienda specializzata nella tradizione classica dei caminetti d'arredo e, nel corso della sua storia, ha ricevuto molti premi.
Nel catalogo della spessa azienda, Speedy 180° ha anche una variante in chiave moderna, ovvero con un contorno a spigoli anziché curvo.

Autore
Dott.ssa Chiarina Tagliaferri
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)