Spazzacamini e canne fumarie: articoli, consigli e informazioni su pulizia, manutenzione - Articoli

Pulizia e manutenzione dei camini, le regole da seguire

Secondo la norma le canne fumarie vanno pulite ogni due anni ma se il camino viene utilizzato con frequenza, gli esperti consigliano una manutenzione annuale per tenere sotto controllo i condotti.

Scopriamo dei piccoli dettagli sulla manutenzione delle canne fumarie

Piccoli suggerimenti sulla pulizia e la manutenzione delle canne fumarie.

Come pulire una canna fumaria? I segreti e le tecniche per una corretta manutenzione

Pulire una canna fumaria non è stato mai così facile: con le tecniche fai da te è tutto possibile. Quali sono gli arnesi indispensabili per procedere alla pulizia di una canna fumaria? Quali sono le tecniche più impiegate? I consigli e le procedure da adottare per una corretta pulizia dall'alto e dal basso.

In che cosa consiste e come avviene il risanamento di un camino e di una canna fumaria?

L'inadeguatezza delle vecchie canne fumarie ai moderni camini, i problemi di tiraggio e il malfunzionamento dell'intero sistema di riscaldamento, costituiscono validi motivi per ricorrere al risanamento del camino e della canna fumaria. Quali sono le tecniche più diffuse, quali le normative e quali le problematiche inerenti al risanamento dei camini e delle canne fumarie presenti all'interno dei condomini?

Che cosa è il tirafumo elettrico per canne fumarie? Quale è la sua funzione?

Che cosa è il tirafumo elettrico? Dove e quando viene impiegato? Come viene montato? Quali sono i costi? Tutte le informazioni relative al sistema di aspirazione forzata più efficiente, al fine di aiutare la canna fumaria a migliorare il sistema di tiraggio ed evitare la presenza di fumo all'interno dei locali.

Che cosa è il soffiatore elettrico per camino? Quale è la sua funzione?

I problemi di tiraggio e la presenza continua di vento non permettono al camino di funzionare come dovrebbe? Il soffiatore elettrico consente di sfruttare queste problematiche per trasformarle in punti di forza.

Come dovrebbe essere progettata una canna fumaria per evitare i problemi di tiraggio?

Quale è la corretta progettazione di una canna fumaria per evitare i problemi di tiraggio? Quali sono i fattori che determinano il malfunzionamento? Quali sono i rimedi che aiutano a favorire il giusto riciclo d'aria all'interno di un camino?

Il camino fa fumo: quali sono le cause di questo inconveniente?

La canna fumaria, il comignolo, la presa d'aria e i problemi di fabbricazione sono le principali cause della fuoriuscita di fumo dal camino. In che cosa consiste il loro malfunzionamento? Quali sono le dritte per evitare di riempire le stanze di fumo?

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)