Sergio Leoni S.r.l. e le stufe artistiche in ceramica

La Sergio Leoni S.r.l. mantiene la propria produzione artistica di stufe in ceramica dal gusto artistico ma la coniuga con i moderni sistemi di combustione a pellet, tecnologie brevettate proprio dalla MSC Group.

La Sergio Leoni S.r.l. è una realtà italiana molto particolare che si distingue dall'immenso panorama dei produttori di stufe a pellet. I tratti distintivi dell'azienda sono facilmente riconoscibili e i suoi prodotti si distinguono dalla maggioranza attualmente sul mercato.

La Sergio Leoni S.r.l. punta su una linea classica e tradizionale delle antiche stufe in ceramica, dal gusto liberty e retrò, preziose e artistiche. Queste stufe sono delle vere e proprie opere d'arte, create artigianalmente con passione e pazienza. Ogni stufa ha un nome di donna e ogni stufa è unica nel suo genere. Si tratta di elementi di riempiono l'ambiente con la loro presenta che si impone nei confronti di qualunque altro oggetto d'arredo. Naturalmente, essendo stufe che richiamano linee tradizionali e molto antiche, si rivolgono ad un pubblico molto più ristretto di acquirenti, un pubblico di clienti in grado di apprezzare l'artigianato e i dettagli minuziosamente curati.

Stufa Giglio By Sergio Leoni S.r.l.

(Stufa Giglio By Sergio Leoni S.r.l.)

Le stufe della Sergio Leoni S.r.l., infatti, hanno come loro punto di forza, una grandissima attenzione nei particolari, nei piccoli decori e in tutte le preziosità inserite sulla loro superficie. Oltre a questo, la Sergio Leoni S.r.l. utilizza materiali molto nobili e tecniche artigianali di lavorazione di altissimo valore artistico.

La Sergio Leoni S.r.l. nasce nel 1961 in provincia di Reggio Emilia, precisamente a San Polo d'Enza, dalla passione stessa del fondatore. Lo scopo ed obbiettivo principale di Sergio Leoni è quello di avviare una produzione che sia unica nel suo genere e che, allo stesso tempo, sia in grado di richiamare una preziosa forma artistica. Le stufe devono avere una lunga durata nel tempo, sia per i materiali che per la tecnologia di riscaldamento. Scegliere una stufa del genere, nell'ottica del fondatore dell'azienda, significa fare un scelta decisa per un prodotto che sia quello per sempre, stabile, bello e duraturo.

Stufa Castellana By Sergio Leoni S.r.l.

(Stufa Giglio By Sergio Leoni S.r.l.)

La ricerca stilistica della Sergio Leoni S.r.l., per tutti gli anni di produzione, si orienta a dare una forma artistica ad un materiale tutto italiano, ovvero la ceramica. Nel 2012, la Sergio Leoni S.r.l. viene acquisita dalla MCZ Group, leader poliedrico del settore della produzione di stufe, camini e barbecue. Il gruppo acquisisce la Sergio Leoni S.r.l. per dare un'identità particolare e tradizionale all'azienda, non cerca, infatti, di modificare le linee di pensiero in alcun modo. Grazie a questa unione, la Sergio Leoni S.r.l. mantiene la propria produzione artistica di stufe in ceramica ma la coniuga con i moderni sistemi di combustione a pellet, tecnologie brevettate proprio dalla MSC Group.

Per quanto riguarda i prodotti in senso stretto, la Sergio Leoni S.r.l. propone tre tipi di collezioni: la collezione legna, la collezione a legna con accumulo supplementare e la collezione pellet.

Stufa Viennese By Sergio Leoni S.r.l.

(Stufa Viennese By Sergio Leoni S.r.l.)

Le stufe a legna sono complete di tubo di scarico dei gas e tutti i prodotti presentano la dichiarazione di conformità al conto termico, oltre che a specifiche tecniche accuratamente dettagliate. Le stufe, nella maggior parte dei casi, presentano grandi dimensioni e sono molto ingombranti. Si presentano come elementi stand alone da posizionare in prossimità delle pareti per non essere spostate. Tutte le stufe, inoltre, presentano una grande varietà di colori e rivestimenti.

La tecnica di produzione di queste stufe è molto antica e rigorosamente eseguita a mano. Si tratta dell'Ars Canusina, dal nome di Matilde di Canossa, una delle prime donne ad avere dei poteri durante il periodo del Medioevo. Secondo queste tecnica, la materia base detta "terra" è un impasto segreto prodotto da anni di esperienza di Sergio Leoni stesso. Questa viene colata in speciali stampi di gesso, anche questi realizzati a mano, e si verranno a produrre un limitato numero di pezzi unici. Una volta asciugati, i pezzi vengono dipinti e decorati a mano solo con ossidi naturali da artisti decoratori esperti. I pezzi vengono, infine, montati, sulla struttura della stufa, realizzata in pietra refrattaria e ghisa.

Stufa Marlene By Sergio Leoni S.r.l.

(Stufa Marlene By Sergio Leoni S.r.l.)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)