Riscaldarsi con stile: gli accessori per camino più originali per coniugare design e praticità

Funzionali all'ordine e alla cura del fuoco, gli accessori per camino possono trasformarsi in complementi d'arredo capaci di personalizzare gli spazi domestici con design ricercati e originali. Portalegna, porta attrezzi, mantici e soffietti dalle forme all'avanguardia che fanno del riscaldamento un momento emozionale in cui coniugare comfort e stile.

Classici o moderni, minimalisti o riccamente decorati, tradizionali o all'avanguardia: chi decide di installare un camino in casa, sa bene che il mercato offre un ricchissimo ventaglio di proposte tra forme, materiali e tecnologie per trasformare un oggetto funzionale al riscaldamento domestico in un elemento d'arredo capace di inserirsi perfettamente nel contesto stilistico della propria abitazione.

Ma a definire l'arredamento domestico non è solo il design di camini e caminetti. A fare del riscaldamento un momento in cui coniugare comfort e stile sono anche gli accessori pratici di 'contorno' necessari alla cura del fuoco e alla pulizia degli impianti. 

Da segnalare la variegata gamma di prodotti proposta dall'azienda Focus, che ha realizzato una serie di accessori per camini utili ma anche belli da guardare: veri e propri complementi d'arredo dal gusto contemporaneo in cui funzionalità e praticità sposano stile e design.

Come l'originale linea di portalegna in vari formati e grandezze che incontrano le esigenze di chi ama l'essenzialità senza rinunciare al design: c'è Cadifocus, dalla forma cilindrica, dotato anche di paletta, attizzatoio e pinza, adatto a grandi spazi, e Deltafocus, più rigoroso, perfetto invece per ambienti dalle dimensioni ridotte.

(Cadifocus, portalegna/porta attrezzi mobile in acciaio nero H 550 x L 415 x P 250 mm - fonte: www.focus-creation.com)

(Deltafocus, portalegna/porta attrezzi, in acciaio nero H 750 x L 300 x P 250 mm - fonte: www.focus-creation.com)

Interessanti anche i portalegna dalle linee più particolari come Kylindrofocus, caratterizzato dalla forma a cilindro inclinato, o Kasifocus, un cubo appoggiato su una base in acciaio. Decisamente originale è Ufocus, un'onda stilizzata su cui la legna si adagia comodamente.

(Kylindrofocus, porta-ceppi in acciaio nero H 550 x Ø 370 mm - fonte: www.focus-creation.com)

(Ufocus, porta-ceppi in acciaio nero H 350 x L 640 X P 400 mm - fonte: www.focus-creation.com)

Novità della stagione è Stannfocus, porta attrezzi realizzato in legno su base in acciaio. Caratterizzato da linee pulite ed essenziali, contiene gli utensili indispensabili alla cura del fuoco, contraddistinguendosi per eleganza e praticità, nel segno della sicurezza.

(Stannfocus, porta attrezzi in legno, base in acciaio. In opzione anche con alloggiamento per bouffafocus. H 640 x L 340 x P 230 mm - fonte: www.focus-creation.com)

Originali anche le rivisitazioni in chiave moderna di alcuni classici attrezzi da camino che appartengono alla tradizione. Come il 'bouffadou', che per l'azienda diventa Bouffafocus, uno strumento di antica origine che, come indica il suo nome (in lingua occitana significa 'soffiare'), serve per dirigere l'aria in un preciso punto del fuoco. Un semplice tubo in legno che Focus ha trasformato in sofisticato acciaio nero.

Dedicato agli intenditori c'è poi Eolifocus, rivisitazione del classico mantice, o soffietto, utile per ridare vitalità alla fiamma che sta per spegnersi. Realizzato in legno e pelle nera,  si  sorregge da solo, e può essere collocato accanto al camino pronto ad essere utilizzato in caso di necessità.

(Eolifocus, mantice in legno e vero cuoio (h 560 mm) si erge con fierezza in piedi, vicino al focolare, pronto a ridare vita al fuoco - fonte:  www.focus-creation.com)

Decisamente originale anche la gamma di accessori proposta dall'azienda Apros. Come la linea di portalegna da parete Symbol, a forma di punto interrogativo, esclamativo, figure geometriche e simboli matematici.

(Portalegna a parete della linea 'Symbol' - fonte: www.apros.it)

Sempre dalla Apros da evidenziare la linea di portalegna realizzati in un unico pezzo e polifunzionali, in cui è possibile alloggiare anche attrezzi e riviste. Un esempio è Leo, un connubio di tecnologia avanzata e design esclusivo capace di personalizzare lo spazio domestico donandogli un nuovo tocco stilistico. 

(Portalegna e porta attrezzi 'Leo' - fonte: www.apros.it)

Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)