Presotto, arredo e cornici per caminetti lineari e contemporanei

La Presotto ama occuparsi delle case dei proprie clienti i mira a farli appassionare ai prodotti come l'azienda è appassionata al loro benessere. I camini in catalogo si dividono in bioetanolo ed elettrici, i primi lineari ed eleganti e i secondi completamente liberi.

Presotto è un'azienda produttrice di mobili di arredamento, un mobilificio che si occupa anche della progettazione di camini. L'azienda è attiva già dal 1948 e, come si legge dal sito, "ci occupiamo delle vostre case, percorriamo i tempi vestendo le pareti e i pavimenti con eleganza e stile. Amiamo i nostri mobili e vorremmo che anche per voi diventino importanti. Curiamo i dettagli, progettiamo le emozioni, aggiungiamo il cuore agli arredi".

Tutto questo effettivamente traspare dai cataloghi dell'azienda e un ulteriore importante parametro di tutti i prodotti e della gestione generale è l'attenzione per l'ambiente. La Presotto, infatti, aderisce alle normative UNI 14001.

I complementi d'arredo della Presotto si dividono in vari cataloghi, ovvero zona notte, zona giorno e complementi vari, ovvero madie, chaise longue, tavoli, sedie e tavolini. Un occhio di riguardo dell'azienda va alla sezione dei camini. Si tratta di esempi di camini esclusivamente senza canna fumaria e si dividono in camini in bioetanolo e camini elettrici. La scelta di queste due tipologie ricade su tutti i vantaggi che si possono avere, ovvero nessuna necessità di opere murarie, nessun rischio per la sicurezza di incendio, versatilità di utilizzo, economia ed ecologia, specialmente per la combustione del bioetanolo.

Per fare alcuni esempi, un primo e romantico camino è quello in rovere, semplice e dalla struttura molto vistosa, compatta e rettangolare. Questo camino facilmente si inserisce all'interno di una libreria che è progettata con le stesse linee e forme e materiale.

Esempio di camino in bioetanolo con cornice in rovere by Presotto

(Esempio di camino in bioetanolo con cornice in rovere by Presotto)

Un camino completamente diverso ma dalla stesso ispirazione è il camino in pietra silver. Questo camino ha una cornice molto più aggressiva e grezza, in pietra venata a rilievo appunto ma al suo interno il fuoco non è lasciato libero ma racchiuso all'interno di una teca di protezione in vetro. Simile al precedente, anche questo camino facilmente si inserisce senza problemi all'interno di una parete attrezzata.

Un ulteriore materiale della cornice di questi caminetti in bioetanolo è la pietra detta Cooper. Questo materiale è molto simile all'acciaio corten, una particolare lavorazione che rende la superficie dell'acciaio ossidata e simile al rame.

Esempio di camino in bioetanolo con cornice in pietra detta Cooper by Presotto

(Esempio di camino in bioetanolo con cornice in pietra detta Cooper by Presotto)

I camini elettrici della Presotto, al contrario, sono completamente diversi. Il camino elettrico ha un realismo unico perché imita alla perfezione la fiamma naturale prodotta dalla legna.

Gli esempi proposti dalla Presotto si possono inserire in qualunque superficie. La piastra del bruciatore si inserisce all'interno di invasi preposti allo scopo e, oltre alla cornice che lo circonda, questi camini non presentano altri elementi, decorativi o di altro tipo. La fiamma, infatti, è lasciata libera di alzarsi in base alla regolazione che si decide di dare per mezzo dei comandi. A rifinire questi piccoli e delicati camini, si possono inserire delle pietre o delle gemme all'interno del bruciatore, come viene proposto dall'azienda.

Esempio di camino elettrico by Presotto

(Esempio di camino elettrico by Presotto)

Esempio di camino elettrico by Presotto

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)