Pipes di Bio Blaze, un camino simile ad una torcia olimpica

Pipes funziona quasi come una candela perché per spegnerlo bisogna quasi soffocare lo stoppino, usando un apposito estintore. L'idea di questo camino nasce per richiamare la fiamma olimpica e Pipes si presenta come un biocamino autonomo e free-standing.

Pipes è un biocamino in etanolo che, più che andarsi ad integrare in ambiente domestico, acquista la sua vera funzione in giardino. Anche le sue specifiche formali lo allontanano dalla tradizionale idea che si può avere di un camino.

Pipes è un tubo, o meglio, un cilindro, in acciaio inox che si posa a semplicemente a terra. La fuoriuscita della fiamma è evidenziata dal taglio trasversale a quarantacinque gradi della circonferenza superiore. Questa circonferenza è la bocca del camino e la fiamma vi nasce stretta e lunga, per evidenziale ancora di più la forma del cilindro.

Biocamino Pipes_Bio-Blaze

(Biocamino Pipes_Bio-Blaze)

Pipes è disponibile in diverse misure che variano principalmente per la loro altezza, il tubo piccolo è alto 60 centimetri mentre quello grande è esattamente il doppio. Il bruciatore è in ghisa mentre le piastre sono tre e hanno una dimensione rotonda, sono interne al tubo, separate fra di loro e nascosta alla vista. È possibile attivare una o più piastre contemporaneamente per avere una maggiore o minore intensità della fiamma.

Il camino ha un'autonomia di circa tre ore e non produce né fumo né cenere grazie alla naturale combustione del bioetanolo, che sprigiona nell'aria solo piccole quantità di vapore acqueo e anidride carbonica.

Pipes funziona quasi come una candela perché per spegnerlo bisogna quasi "soffocare lo stoppino", usando un apposito estintore. L'idea di questo camino nasce per richiamare la fiamma olimpica e Pipes si presenta come un biocamino autonomo e free-standing. Non necessità, infatti, di apparecchiature di supporto e può essere posizionato in qualunque posizione o ambiente, preferibile in esterno.

Biocamino Pipes_Bio-Blaze

(Biocamino Pipes_Bio-Blaze)

L'azienda produttrice di Pipes è la Bio-Blaze che ha sedi in Belgio e negli Stati Uniti, vende anche per esportazione ed è specializzata nella progettazione di camini autonomi e naturali. I suoi prodotti puntano soprattutto a decorare gli ambienti che siano essi interni ed esterni. Le linee di principio dell'azienda sono, infatti, molto minimali.

Nel suo catalogo, oltre che ai camini, si possono trovare anche numerosi accessori. Per quanto riguarda i camini, invece, la Bio-Blaze ne produce varie tipologie, come, esempio, di integrati a muro, free-standing o inseriti all'interno di tavolini.

Molto particolare è Keops, un piccolo camino da pavimento dalla forma triangolare, un'espressa citazione della piramide di Keope. Questo è un camino ideale per i piccoli ambienti, dove non si ha la possibilità di un camino grande o integrato a muro. Keops è, infatti, flessibile e maneggevole e può essere posizionato anche su di un tavolino.

Biocamino Keops_Bio-Blaze

(Biocamino Keops_Bio-Blaze)

Oppure ancora Diamond, un camino integrato a parete. Questo oggetto molto semplice dalla forma rettangolare ha una pronunciata bombatura frontale lungo tutta la larghezza ad evidenziarne ancora di più la profondità, sembra, infatti, che le sue linee rette e regolari vadano a svanire a causa della sua sporgenza rotonda dl muro.

Biocamino Diamond_Bio-Blaze

(Biocamino Diamond_Bio-Blaze)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)