Quali sono le tipologie di caminetti che si adattano meglio ai piccoli ambienti

E' necessario individuare la soluzione maggiormente consona alle nostre esigenze quando dobbiamo arredare una stanza con camino. Solitamente il caminetto occupa uno spazio della zona giorno, taluni ce l'hanno in cucina, altri in salotto. Tuttavia quando si dispone di poco spazio si potrebbero incontrare delle difficoltà, per poter scegliere la tipologia di caminetto ideale. Scopriamo, allora, quali sono le opzioni a nostra disposizione, per arredare i piccoli ambienti con un camino.

Sebbene la maggior parte delle case di oggi non possa più contare su un camino per il riscaldamento, è ancora alta la domanda. I caminetti avranno infatti sempre un fascino speciale. La possibilità di ritrovarsi davanti a un fuoco scoppiettante, con una tazza di cioccolata calda in mano, mentre la neve cade dolcemente fuori dalla finestra, oppure poter sedersi di fronte ad un piacevole fuoco mentre voi e il vostro amato trascorrete una serata romantica insieme, sono due scenari interessanti che vengono in mente quando si pensa ad un camino. Se vivete in una piccola casa, un appartamento o un condominio, non potete avere il lusso di un camino di dimensioni regolari. Tuttavia, oggi è possibile acquistare un caminetto, che potrebbe adattarsi anche al più piccolo degli spazi. Ci sono varie opzioni tra cui scegliere.

Queste includono:

  • Caminetti elettrici;
  • Caminetti virtuali;
  • Caminetti compatti;
  • Camini a parete;
  • Caminetti da tavolo.

Se il vostro stile si spinge di più verso il moderno o il contemporaneo, uno dei camini elencati sopra risponde perfettamente alle vostre esigenze.

Caminetti elettrici

caminetto elettrico adatto ai piccoli spazi

(Esempio di caminetto elettrico adatto ai piccoli spazi)


Quando cercate di acquistare un camino che si adatti ad uno spazio ridotto, si può optare per la soluzione elettrica. I vantaggi sono numerosi; prima di tutto i camini elettrici sono eco-friendly, non necessitano di ventilazione, sono puliti e inodore. Tuttavia, si deve prendere in considerazione il loro costo e la relativa convenienza prima di fare l'acquisto di questo particolare caminetto, che si adatta ai piccoli spazi.

Un altro vantaggio relativo all'acquisto di un camino che funziona elettricitamente è la facilità d'uso. Eviterete anche di impiegare il vostro prezioso tempo, a compiere continui spostamenti, per recarvi al negozio allo scopo di procurarvi quello che è necessario per mantenere il caminetto in funzione. Lo svantaggio è legato al fatto che la bolletta elettrica potrebbe aumentare in modo significativo. Tuttavia, questo aspetto può essere risolto limitando la quantità di tempo in cui il camino è in uso.

Caminetti digitali per piccoli spazi

 

(Esempio di un caminetto virtuale su un comune monitor)

Molti possono non considerare un caminetto virtuale come una alternativa seria. Tuttavia, prima di metterlo completamente da parte, considerate che la tecnologia di oggi ha condotto il caminetto digitale molto lontano dai camini finti di un tempo. I caminetti virtuali di oggi sono fondamentalmente rappresentati da un DVD, che si mette nel televisore o nel personal computer, che crea una illusione realistica di un fuoco scoppiettante. Il DVD si ripete continuamente fino a quando non viene disattivato.

A seconda delle vostre aspettative, potete essere delusi dalla qualità del video o dal fatto che l'immagine non sia abbastanza realistica per voi. Tuttavia, un caminetto virtuale è perfetto per i piccoli spazi. Se disponete del posto per un televisore o per un computer, potrete usufruire di un camino di questo tipo. Si tratta solo di un fac-simile di quello vero, ma vale la pena pensarci se si dispone di poco spazio e si desidera aggiungere un pizzico di romanticismo o l'atmosfera calda e accogliente, che solo un camino può fornire ad una stanza.

Caminetti compatti fatti per piccoli spazi

(Esempio splendido di caminetto compatto in stile moderno)

La dimensione "normale" di un camino è di circa 40-50 cm di larghezza. Quelli di larghezza inferiore si potrebbero classificare come camini compatti o piccoli. I caminetti compatti permettono di risparmiare spazio e spesso sono progettati come unità angolari.
 

Camini a parete perfetti per piccoli spazi


(Esempio di un magnifico caminetto a parete dal design moderno)

 

I camini a parete, ovviamente, occupano poco spazio. Solo per questo motivo, un camino a parete potrebbe essere considerato il massimo del design nel rispetto dello spazio disponibile. Se il vostro stile di arredamento è tradizionale, potreste avere difficoltà a trovare un camino a parete che risponda ai vostri gusti, perchè la maggior parte hanno un look contemporaneo. Tuttavia, i caminetti a parete sono aumentati di popolarità ed è probabile, che con il tempo offrano più varietà nel design.

 

Caminetti da tavolo progettati unicamente per piccoli spazi

 
(Fantastico esempio di camino da tavolo ad inserto)

 

I caminetti da tavolo sono in una parola "unici". Se non desiderate un camino a parete, ma piuttosto volete optare per un piccolo camino che non sia solo un elemento estetico, ma che anche un oggetto di design fuori dal comune, un camino da tavolo può essere quello che state cercando.

Oggi, sono varie le opzioni tra cui scegliere, per avere un accogliente caminetto romantico, anche per il più piccolo degli spazi. Da compatto a parete, da tavolo a virtuale/digitale, potete essere sicuri di trovare un caminetto, che si possa adattare a qualsiasi casa o ufficio.

Autore

Anna Isone

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)