Piazzetta, arte e tecnologia del fuoco

Piazzetta è un'azienda che, oltre alla qualità di tecnologie e materiali, fornisce al cliente una scelta infinita di prodotti per tutti i gusti e tutti gli ambienti, scegliendo fra stufe, focolari e rivestimenti per camini.

Piazzetta è un'azienda nata nel 1960 che ha oltre 50 anni riesce a soddisfare le esigenze del cliente in un'ottica di qualità, tecnologia rispetto ambientale. L'azienda si occupa di tutto quello che concerne il riscaldamento, in particolar modo per quello che riguarda le stufe, i focolari ed i rivestimenti per camini.

Nel corso degli anni, il gruppo Piazzetta ha avuto modo di proporre sul mercato soluzioni che soddisfano qualunque esigenza, attraverso un'attenta progettazione di ogni modello, un ferreo controllo qualità e un'attenta distribuzione sul mercato. I cataloghi dell'azienda contengono un numero molto alto di prodotti, per la precisione oltre 300 versioni di stufe in legna o a pellet, più di 100 modelli di focolari, che si dividono per la loro tecnologia di combustione fra legna, pellet e gas, e ancora oltre 350 modelli per quanto riguarda i rivestimenti dei camini, che differiscono per il materiale, disponibile in marmo o maiolica.

Questi prodotti sono tutti eccezionali sia nella loro configurazione formale dal punto di vista del design, sia per la loro sicurezza ed affidabilità della combustione e dei materiali.

Le stufe del gruppo Piazzetta sono ulteriormente divise anche per il loro stile, dal classico al contemporaneo dalle forme più rigide e asciutte, per adattarsi al meglio agli ambienti di vario genere. Una grande attenzione da parte dei progettisti va alla tecnologia con la quale queste stufe sono in grado di erogare calore continuo, ovvero il pellet. La scelta ricade su questo materiale perché ecologico, poco inquinante e dalle alte prestazioni.

Esempio di stufa a pellet del Gruppo Piazzetta

(Esempio di stufa a pellet del Gruppo Piazzetta)

Le stufe a pellet del gruppo Piazzetta presentano tutta una serie di importanti caratteristiche. Primo fra tutti il Multifuoco System®, ovvero il sistema di ventilazione forzata. Questo sistema permette una scelta molto vasta per quanto riguarda la velocità e la potenza del riscaldamento, fino ad arrivare a 20 combinazioni. Questo sistema, inoltre, agevola un equilibrio nella distribuzione del calore all'interno dell'ambiente e una caratteristica innovativa è la capacità delle stufe Piazzetta di far funzionare i ventilatori anche dopo lo spegnimento del sistema, per assicurare un graduale cambio di temperatura.

Esempio di stufa a pellet del Gruppo Piazzetta

(Esempio di stufa a pellet del Gruppo Piazzetta)

Un altro elemento che rende queste stufe molto versatile è la presenza, in molto modelli, di un doppio motore, il Dual Power System. I due ventilatori, quindi, gestiscono due programmi che possono essere utilizzati in due zone separate della casa. Proprio per il controllo dei motori e delle macchine in generale, le stufe sono dotate di un controllo elettronico remoto, tramite SMS, mentre il controllo diretto è assicurato dal controller interno ad ogni stufa, per mezzo di un telecomando che funge anche da cronotermostato mobile.

Questo sistema ha anche un'ulteriore importante funzione, ovvero quella di segnalare anomalie nel sistema che viene tenuto sotto stretta osservazione dalla scheda elettronica. Sempre in merito al tema sicurezza, le stufe Piazzetta presentano anche un sistema di autoregolazione in caso sia di interruzione della tensione elettrica sia per l'apertura inavvertita dello sportello. Nel primo caso la stufa si riavvia autonomamente mentre nel secondo si spegne.

Altre caratteristiche delle stufe Piazzetta sono il vetro panoramico Air Glass System, la facilità di pulizia e la presenza o meno del Cooking-Pro. Per quanto riguarda il vetro, questo è un vetro ceramico resistente alle altissima temperature che resta sempre ventilato dal flusso d'ria all'interno del fuoco ed evita qualunque pericolo di scottatura. Il Cooking-Pro, invece, è la possibilità di inserire all'interno della stufa anche un forno per i cibi, unendo la possibilità della cottura a quella del riscaldamento domestico.

Le stufe a legna Piazzetta sono altrettanto tecnologiche ed hanno in più la caratteristica dell'ermeticità. Queste, inoltre, possono variare nella loro dimensione o forma, dal cilindro al prisma, nel rivestimento, disponibile anche in maiolica, e nel posizionamento, come elemento isolato o a ridosso del muro.

Esempio di stufa a legna del Gruppo Piazzetta

(Esempio di stufa a legna del Gruppo Piazzetta)

Esempio di stufa a legna del Gruppo Piazzetta

La sezione dedicata ai focolari è molto più semplice per quanto riguarda la tecnologia anche se la scelta resta comunque vastissima. Si tratta di prodotti per la predisposizione del camino all'interno di un ambiente, senza la necessità di opere murarie. Questi focolari sono per la maggior parte in ghisa o ferro scuro e presentano una parte bassa per la preparazione del fuoco vero e proprio e una parte superiore per l'aspirazione dei fumi di combustione della legna.

Esempio di focolare del Gruppo Piazzetta

(Esempio di focolare del Gruppo Piazzetta)

In particolare la parte superiore di focolari presenta un sistema accuratamente studiato che comprende un deflettore dei fumi, una ventola che assicura anche una corretta combustione e permette una piacevole forma a cono. Le due parti dei focolari sono unite dal vetro panoramico, un vetro dotato di sensori con un doppio sistema a saliscendi motorizzato per un'apertura e chiusura con la massima sicurezza.

Infine, un accenno ai rivestimenti. Questa sezione del catalogo comprende un'infinità di proposte per varie tipologie di camini ma anche di ambienti. Le scelte possono ricadere, ad esempio, sulle cornici lineari, moderne e lucide per camini da incasso nel muro, oppure a focolari panoramici che permettono la vista del fuoco a 360° posizionandosi al centro di un ambiente come elementi unici e stand alone, oppure ancora come tradizionali caminetti a legna con rivestimento in marmo o mattoncini.

Esempio di rivestimento per camini del Gruppo Piazzetta

(Esempio di rivestimento per camini del Gruppo Piazzetta)

Esempio di rivestimento per camini del Gruppo Piazzetta

(Esempio di rivestimento per camini del Gruppo Piazzetta)

Esempio di rivestimento per camini del Gruppo Piazzetta

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)