Pellet e biocombustibili - Articoli

Risultati da 31 a 36 (di 36 articoli totali)

Legna, pellet, cippato e bricchetti. Quattro combustibili naturali per il riscaldamento

Il legno è la più antica fonte di energia termica conosciuta dall'uomo. Riscoperta negli ultimi anni per motivi geopolitici ed ecologici, viene utilizzata come fonte di riscaldamento sia nella sua forma tradizionale di legna da ardere, sia in forme derivate quali pellet, cippato e bricchetti.

Quanto costa il pellet? Prezzi, potenza calorica e confronto fra tipologie

Con la progressiva crescita dell'uso del pellet, aumentano anche le tipologie di basso prezzo, ma di scarsa qualità e basso potere calorico, capaci di attirare anche il cliente più astuto. Cosa controllare nel sacchetto del pellet prima di acquistarlo? Marchio Pellet Gold o EN plus?

Conoscere i tipi di legna e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze

Svariate sono le essenze di legna presenti sul mercato, come svariati sono i prezzi e i vantaggi che per passaparola apprendiamo: legni duri, legni dolci, bruciano facilmente o più lentamente, producono fumo, non accendono immediatamente. Cominciamo a conoscere le vere differenze.

Legna da ardere: un combustibile ecologico, di ottima resa termica e basso impatto ambientale

E' il combustibile più antico, ma anche il più naturale, una fonte rinnovabile di prestigio nel settore del riscaldamento ecologico, ma come tale per garantire una resa ottimale con basso impatto ambientale è necessario che i processi di essicazione e stagionatura siano ben definiti.

Il pellet: piccoli cilindri per un riscaldamento ecologico

Piccoli cilidri derivati dagli scarti della lavorazione del legno, ma con elevate prestazioni di resa termica, zero emissioni di co2 e un costo inferiore rispetto ai combustibili tradizionali danno vita al pellet, combustibile ecologico per eccellenza, chiamato anche biocombustibile.

Riscaldamento e biocombustibili: uno sguardo alle nuove soluzioni ecosostenibili

La sempre più necessaria ricerca di soluzioni alternative al consumo di combustibili fossili implica una riflessione sul nostro stile di vita non sempre teso alla razionalizzazione, per questo è necessario evidenziare l'importanza dello sfruttamento delle fonti pulite e rinnovabili.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)