Parete divisoria Ivo Fontana con camino e portalegno integrati

La parete divisoria Ivo Fontana è stata progettata in mattoncini leggeri e legno, una parete multifunzionale e bucata per permettere l'inserimento sia di un camino bifacciale che di un invaso per il legno posizionato sulla testa del muro.

Lo slogan "IVO FONTANA e il legno: storia di una lunga passione" è l'incipit descrittivo di un'azienda che nel legno ne ha fatto realmente una passione. Ivo Fontana Arredamenti è un'azienda di complementi d'arredo di alta qualità. In maniera particolare l'azienda tratta soprattutto il legno come materiale principale, perché caldo, accogliente e adatto alle zone di montagna.

Con il legno i progettisti sono stati in grado di produrre qualunque cosa, oggetti semplici e lineari, adatti agli ambienti classici e romantici. In particolare, appunto, i progettisti dell'azienda si concentrano molto su ambienti di montagna, in "stile classico Cortina" che attira clienti da tutta Italia. Oltre a piccoli complementi d'arredo, Ivo Fontana mette a disposizione del cliente dei consulenti e progettisti che sono in grado di pianificare e progettare anche l'intero ambiente domestico.

Ivo Fontana Arredamenti, esempio di un interno

(Ivo Fontana Arredamenti, esempio di un interno)

Ad esempio, nel catalogo fotografico dell'azienda vengono messi a disposizione esempi realizzati di grande fascino. Ambienti completamente in legno con complementi d'arredo precisi e su misura. Questi ambienti diventano molto caratteristici anche per altri due motivi: molto spesso in legno vengono foderati anche pavimento e muri, e questo avvolge completamente l'ambiente, e gli elementi che vi vengono inseriti all'interno sono estremamente studiati in ogni minimo dettaglio, seguendo passo passo i desideri del cliente.

Anche se molto spesso si tratta di oggetti, appunto, su misura, la Ivo Fontana Arredamenti viene incontro al cliente con prezzi onesti e vantaggiosi, non a caso è una produzione che continua ad esserci da oltre sessanta anni. La tradizione di questa azienda è molto vasta oltre che di lunga durata e, nella maggioranza dei casi, i desideri vengono esauditi, che siano essi mobili rustici o moderni, sono sempre complementi di altissima falegnameria e anche, volendo, di "arredo biologico".

Un progetto molto particolare ed interessante che attiene all'universo dei camini è stato proprio realizzato da questa azienda. Anche se si è detto che la Ivo Fontana Arredamenti produce elementi solo il legno, l'esempio che si sta per proporre è una vera e propria eccezione alla regola, anche se l'ambiente entro la quale questo modello si va ad inserire è comunque pensato ricco di varie essenze di legno.

Ivo Fontana Arredamenti, parete divisoria

(Ivo Fontana Arredamenti, parete divisoria)

Nello specifico, si tratta di una parete divisoria di grande fascino, per essere sempre in linea con gli altri vari prodotti. Si tratta di una parete divisoria multifunzionale e bucata. La parete è stata costruita in mattoncini leggeri, chiari e stretti, che formano righe quasi irregolari. In questa parete sono state praticate due bucature, precisamente una frontale e una laterale, sulla testa del muro, Ogni apertura ha una funzione e una posizione ben precisa.

L'apertura fontale è stata praticata per l'inserimento del camino che ben si addice agli ambienti progettati dalla Ivo Fontana Arredamenti. Mentre l'apertura laterale è una vera chicca perché si posiziona, appunto, sulla testa, o fine, di questa parete divisoria e cresce per quasi tutta la sua altezza. Uno stratagemma molto interessante perché ha scopo di riporre in maniera ordinata e pulita la legna utile al camino.

Pareti divisorie di questo tipo, naturalmente non sono delle novità, ma la loro integrazione sia con il camino che con l'invaso per la legna è molto interessante. Il camino, inoltre, diventa bifacciale anche per sottolineare la funzione divisoria della parete.

Essendo comunque di lunghezza non eccessiva, questa parete divide solo in parte i due ambienti all'interno del quale viene posizionata e il tratto che li unisce nuovamente è proprio il camino, che si affaccia da entrambi i lati.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)