Morso Living: camino e forno insieme

Morso Living è un piccolo camino da esterni dalla forma di uovo. Accuratamente studiato per avere il massimo spazio all'interno della bocca. Ma, all'occorrenza, si trasforma in un braciere per arrosti, grazie alla Morsø Tuscan Grill.

Morsø Living è camino e forno insieme. Un oggetto che attira l'attenzione per merito delle sue forme stravaganti ma che può anche essere utilizzato in vari modi, in base alle proprie necessità.

Morsø Living permette di godere del calore del fuoco nelle serate fresche ma permette anche di poter cucinare carni o verdure alla brace all'aperto in giardino.

Questo camino è un prodotto per esterni e si distingue, appunto, per le sue linee molto morbide e particolari. Ha una forma ad uovo ben accentuata, con una bocca frontale per facilitare le operazioni di accensione del fuoco. Posa a terra per mezzo di una larga base svasata e si arricchisce anche grazie ad un altro accessorio molto funzionale, ovvero la piccola canna fumaria posta sulla sua sommità, che permette ai vari fumi di essere direzionati verso l'alto ed espulsi. Il fuoco, quindi, resta "pulito" e non infastidisce chi gli sta intorno.

Camino-forno Morso Living

(Camino-forno Morso Living)

A guardarlo bene, oltre alla sua forma ad uovo molto accentuata, un'altra caratteristica che immediatamente viene all'occhio è il suo baricentro molto sbilanciato. Se lo si guarda da uno dei suoi lati, Morsø Living sembra quasi cadere in avanti. Questo è un effetto ottico molto interessante, che dona una certo movimento all'oggetto e lo rende quindi un oggetto mobile, nonostante la sua stazza.

Morsø Living ha dimensioni abbastanza contenute, che si aggirano intorno ai 70 × 60 centimetri e pesa circa 96 chilogrammi. Il materiale con il quale è stato prodotto è la ghisa, smaltata poi di un bel nero. La sua superficie è ruvida al tatto e il camino è stato trattato in superficie per resistere nel tempo sia agli agenti atmosferici esterni che all'aggressione della ruggine.

Morsø Living è composto da tre pezzi ben visibili per quanto riguarda il corpo centrale. Questi pezzi si incastrano perfettamente uno sopra l'altro e sono bene evidenziati dalle loro linee di giuntura, che ne marcano bene le linee curve.

Nonostante le sue dimensioni abbastanza contenute, il camino Morsø Living ha una bocca, e quindi un braciere interno, molto ampia e spaziosa e il suo peso non impedisce eccessivamente gli spostamenti nell'ambiente.

Il designer che ha progettato questo prodotto è Klaus Rath, che ha pensato Morsø Living appositamente per i giardini e gli spazi esterni delle case nordiche.

Camino-forno Morso Living

(Camino-forno Morso Living)

Come detto Morsø Living ha la caratteristica fondamentale di essere sia camino che forno. Come camino, utilizza la classica tecnologia di combustione a legna. Mentre se lo si vuole utilizzare come braciere, o come forno, è molto semplice, basta abbinagli l'apposita griglia. La Morsø Tuscan Grill, appunto, è una griglia circolare dal diametro di 33 centimetri e dotata di quattro piedini che ne agevolano la stabilità una volta che questa è stata inserita all'interno della bocca del forno. E' tutto molto semplice, perché come un classico braciere, Morsø Tuscan Grill permette di adagiare e cucinare le carni o le verdure direttamente sul fuoco. Secondo i produttori il nome stesso della griglia è stato dato a questo accessorio come omaggio all'Italia, dove la tradizione delle grigliate e degli arrosti è molto sentita e frequente.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)