Le stufe in pietra ollare e il loro fascino

Importante porre l'attenzione sul fatto che la stufa in pietra ollare è perfettamente ecologica e compatibile con l'ambiente per diversi motivi. Noi sappiamo che le stufe, soprattutto quelle di vecchia generazione, rappresentano comunque dei prodotti inquinanti. Le stufe in pietra ollare invece di ultima generazione hanno ridotto la produzione di polveri sottili, che sono pericolose per la salute. Fotografie e alcuni modelli.

Nelle nostre case è facile trovare uno strumento del quale spesso conosciamo il funzionamento, ma non le sue caratteristiche o la sua storia: stiamo parlando della stufa, un dispositivo che può essere realizzato in diversi materiali, quali l'acciaio, la ghisa, la ceramica. Al giorno d'oggi ne esistono svariati modelli, che variano tra loro non solo per l'aspetto estetico ma soprattutto per il combustibile utilizzato per sostenere la fiamma.

La stufa riesce a riscaldare l'ambiente sia per convenzione sia per irraggiamento.

Ritornando ai diversi modelli delle stufe qui creiamo un breve elenco, dove troveremo le principali categorie di stufe:

  • Stufe a legna;
  • Stufe a pellet;
  • Stufe a gas;
  • Stufe elettriche;
  • Stufe a carbone;
  • Stufe in maiolica;
  • Stufe a metano;
  • Stufe a cherosene;
  • Ed infine le stufe in pietra ollare.

esempio di stufa in pietra ollare

(Esempio di stufa in pietra ollare installata all'interno di un'abitazione.)

La stufa in pietra ollare ha una caratteristica fondamentale molto importante, ovvero un'altissima capacità termica. Riesce infatti a raccogliere molto velocemente il calore della legna o del pellet che arde, andando poi a rilasciare il suddetto calore lentamente nel corso delle ore. Parliamo quindi di un calore sano che riesce a riscaldarci affondo.

Molte volte nel parlare della stufa in pietra ollare si utilizza sempre lo stesso esempio, cioè quello della spugna che assorbe acqua finché le è possibile e solo dopo molte ore, a volte anche diversi giorni, riuscirà a essere perfettamente asciutta. La medesima cosa vale per le stufe in pietra ollare, tanto che mentre il legno brucia, la stufa è in grado di assorbire il calore creato. Nei casi delle stufe in pietra ollare è inutile tenere il fuoco acceso per tanto tempo proprio per il fatto che il calore, anche dopo che il fuoco sarà spento, continuerà ad essere emesso.

Tutto questo avviene seguendo delle leggi naturali molto semplici, che in Finlandia hanno identificato già da molto tempo, avendo necessità di molto calore in quelle giornate dove non vi è quasi mai il sole e le temperature si aggirano anche attorno ai meno trenta gradi.

Il calore della stufa in pietra ollare è emanato in maniera omogenea in tutto l'ambiente.

esempio di stufa in pietra ollare

(Esempio di stufa in pietra ollare installata all'interno di un'abitazione.)

Qui di seguito alleghiamo un video di Valerio Silvestri ci mostra un esempio di stufa in pietra ollare a pellet, e soprattutto ci mostra come accendere in pochissimi istanti un caloroso fuoco:

Diverse analisi e studi che sono stati fatti hanno dimostrato che tra i numerosi modelli di stufa in pietra ollare, quella che possiede maggior capacità di resistenza è costituita da talco e da magnesite.

Dobbiamo sottolineare che la pietra ollare non è altro che una roccia magmatica, la quale riesce a tal punto a catturare calore, che bastano circa dalle due alle quattro ore di combustione per riscaldare l'ambiente per dieci ore. Il metodo con il quale il calore è emesso è l'irraggiamento, ed è un sistema salutare poiché è sprigionato grazie alla pietra ollare, una pietra del tutto naturale, senza il bisogno di movimenti d'aria che possono creare uno spostamento di polveri.

funzionamento stufa in pietra ollare

(Immagine che illustra il funzionamento delle stufe in pietra ollare.)

La pietra ollare inoltre risulta essere uno scarso conduttore elettrico, è resistente ai cambiamenti improvvisi di temperatura e soprattutto al freddo e risulta facile da pulire.

Per chi non ha sufficiente tempo per controllare l'andamento del fuoco, la stufa in pietra ollare rappresenta un'ottima scelta, proprio per il fatto che riesce a emanare calore anche quando si spegne.

Importante porre l'attenzione sul fatto che la stufa in pietra ollare è perfettamente ecologica e compatibile con l'ambiente per diversi motivi. Noi sappiamo che le stufe, soprattutto quelle di vecchia generazione, rappresentano comunque dei prodotti inquinanti. Le stufe in pietra ollare invece di ultima generazione hanno ridotto la produzione di polveri sottili, che sono pericolose per la salute.

stufa in pietra ollare

(Esempio di stufa in pietra ollare installata all'interno di un'abitazione.)

Nello schema qui di seguito suggeriamo alcune ditte che producono stufe in pietra ollare:

AMB Ceramiche e Caminetti.

Dove si possono trovare diversi modelli di stufe in pietra ollare finlandese NunnaUuni:

- Blanka;

- Leila;

- Vanessa;

- Zora;

- Sabrina;

- Rossane e tante altre.

Jotul.

Anche in questo caso troviamo diversi modelli di stufa in pietra ollare, dove oltre alle caratteristiche tecniche, cambiano anche le forme, trovando modelli più squadrati o più rotondeggianti.

Sipo.

Sito dove è possibile trovare stufe in pietra ollare delle migliori marche, tra cui Altech, Jotul, Contura, Geos, NunnaUuni e altre ancora.

Lotus.

In questa linea troviamo diverse stufe:

- In acciaio;

- In pietra ollare;

- In arenaria;

- Inserti per camini.

Tulikivi.

Le stufe in pietra ollare di Tulikivi danno la possibilità di trattenere il calore, rilasciandolo in maniera uniforme e graduale nel corso delle ore.

La stufa del trenino.

Presenta le migliori marche di stufe in pietra ollare.

Fuocoin.

Presenta stufe in pietra ollare di marche come:

- Geos;

- NunnaUuni;

- Odin;

- Deville.

Bisogna riflettere bene sull'esatta disposizione della stufa in pietra ollare all'interno della nostra abitazione. L'ideale sarebbe collocarla nella zona centrale della nostra casa, e nel caso in cui possedessimo una villa o un appartamento a più piani, la posizione più ottimale è al primo piano, così da far arrivare il calore anche nelle altre zone della casa.

esempio di stufa in pietra ollare

(Esempio di stufa in pietra ollare.)

Alleghiamo un video di Valerio Silvestri che mostra come esattamente funziona una stufa in pietra ollare dell'azienda Tulikivi:

Autore

Roberta Bianca

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)