La nuova frontiera delle stufe a pellet: ora 'comunicano' con noi tramite smartphone e tablet

Una delle nuove tendenze nel settore del riscaldamento a biomassa è la possibilità di 'dialogare' con la propria stufa anche da remoto, utilizzando i dispositivi portatili di ultima generazione. Tra le aziende che propongono questa innovazione c'è la Palazzetti, che ha sviluppato un'app intelligente e intuitiva per impartire comandi e ricevere informazioni dal nostro generatore di calore, anche quando siamo fuori casa.

Accendere, spegnere, impostare la temperatura, programmare gli orari di funzionamento e gestire il rifornimento di combustibile. Il tutto con un dito, in modo semplice e veloce, anche quando siamo fuori casa. Nell'epoca della comunicazione interattiva, in cui ogni aspetto della nostra quotidianità viaggia connesso in rete, anche le attività più comuni che riguardano, ad esempio, gli impianti di riscaldamento presenti in casa, possono diventare ancora più semplici grazie all'aiuto della tecnologia.

È il caso delle stufe a pellet, dispositivi all'avanguardia noti per la loro ecosostenibilità ed efficienza energetica, per le quali negli ultimi anni le aziende produttrici hanno investito molto in ricerca e innovazione, allo scopo di migliorare la vita quotidiana dei consumatori. Una delle principali novità è appunto quella di poter ‘comunicare' con la propria stufa gestendone il funzionamento anche da remoto, sfruttando l'interattività dei dispositivi portatili di ultima generazione. 

(Una delle ultime novità nel settore delle stufe a pellet è la possibilità di poterne gestire il funzionamento anche da remoto, tramite smartphone e tablet)

Tra le aziende a proporre questa innovazione c'è la MCZ Group, attraverso lo sviluppo della tecnologia intelligente ‘Active +': oltre a rendere i dispositivi ancora più silenziosi, questo sistema permette di comandare e dialogare con la stufa a distanza o via wi-fi tramite tablet e smartphone

Presentata all'ultima edizione di Progetto Fuoco, anche la tipologia di stufe prodotte dall'azienda Cola: un intuitivo interfaccia touch screen offre la possibilità di potersi mettere in collegamento con la stufa di casa, impartendole ordini di accensione e di variazione temperatura dal proprio dispositivo portatile.

(Stufa a pellet modello 'Tray' prodotta dalla MCZ Group. Dotata del sistema 'Active+' può essere gestita anche quando si è fuori casa attraverso i dispositivi portatili - fonte: www.mcz.it)

Stufe 'connesse' anche quelle proposte dall'azienda Piazzetta, attraverso il 'Remote control system', un kit optional che permette di gestire funzioni quali accensione e spegnimento tramite SMS. Un'interfaccia a richiesta, collegabile alla scheda elettronica, consente di comunicare a distanza con la stufa di casa attraverso l'invio di un semplice messaggino dal proprio cellulare. 

Da sempre impegnata nella ricerca e progettazione di soluzioni all'avanguardia, c'è poi la Palazzetti, leader nel settore del riscaldamento a biomassa, che, in collaborazione con Iquiiha sviluppato un'app evoluta per comunicare con la propria stufa anche da remoto. 
Intuitiva e di facile fruizione, l'applicazione consente di poter gestire direttamente dal proprio smartphone tutte le principali funzioni relative al nostro dispositivo, quali accensione, spegnimento e programmazione del timer. Ma non solo. Oltre a permetterci di inviare comandi quando siamo fuori casa, l'app consente alla stufa anche di dialogare con noi, avvisandoci, ad esempio, se manca il pellet, se ci sono problemi di combustione e, nel caso, se è necessario contattare l'assistenza. Il tutto finalizzato a ridurre gli sprechi, a vantaggio dell'ambiente, del risparmio e dunque, anche del nostro comfort. 

(Schermata dell'applicazione per smartphone sviluppata da Palazzetti in collaborazione con Iquii - fonte: iquii.com)

Un'app per ‘accendere' la semplicità del futuro

L'applicazione intelligente proposta da Palazzetti per le sue stufe a pellet è stata realizzata in collaborazione con la società Iquii, che si è occupata dello sviluppo relativo alla progettazione dell'interfaccia e dell'integrazione mobile con la stufa.

Obiettivo della collaborazione, estendere il concetto di ‘customer esperience' anche al settore delle stufe a biomassa, avvicinandolo ancor di più alle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.

Una sfida tutta made in Italy che ha dato come risultato una tecnologia all'avanguardia ma di facile utilizzo, capace di facilitare la vita delle persone e della stufa stessa. 

Autore

Dott.ssa Elisa Di Mattia

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)