Oggi si riscopre la bellezza e la comodità delle stufe a legna in ceramica

La stufa a legna in ceramica, discende da una vecchia classe di stufe note come stufe ad inerzia. Molto comuni in Russia e in Alsazia, in Francia, queste stufe in ceramica erano così ben progettate e ben realizzate da considerarsi opere d'arte. La loro utilità principale era di raccogliere il calore nel materiale ceramico al loro interno.Vediamo le loro caratteristiche.

Spesso, quando si legge ciò che è pubblicato sul tema del rispetto ambientale, abbiamo l'impressione che sia qualcosa di completamente nuovo. Tuttavia, il risparmio energetico, vivere in armonia con la natura e la costruzione di case sostenibili era una pratica comune fino alla fine del 19 ° secolo. L'urbanizzazione ha cambiato tutto dando origine a un nuovo tipo di essere umano, che è molto distante dalla natura. Un ottimo esempio di rispetto ambientale proveniente dal passato è la stufa a legna in ceramica - un'invenzione che non solo era ad alta efficienza energetica, ma allo stesso tempo molto bella da vedere!

La stufa a legna in ceramica, come la conosciamo oggi discende da una vecchia classe di stufe note come stufe ad inerzia, il primo esempio noto era l'ipocausto, un fornello utilizzato 2.200 anni nelle acque termali romane. Molto comuni in Russia e in Alsazia, in Francia, queste stufe in ceramica erano a volte così ben progettate e ben realizzate da considerarsi opere d'arte! La loro utilità principale era di raccogliere il calore nel materiale ceramico nel loro interno.

 

Poiché queste stufe sono state spesso costruite per riscaldare intere abitazioni, erano enormi, pesanti e quindi difficili da spostare. Tuttavia, due ore di fuoco in una vecchia stufa a legna in ceramica erano sufficienti, per riscaldare una casa per l'intera giornata. Il tipo di calore prodotto era meno secco e quindi più sano di quello che esce da molti sistemi di riscaldamento odierni.


La stufa a legna in ceramica utilizza il principio di post-combustione per aumentare la sua efficienza. La stufa raccoglie il gas dal fuoco a legna nella camera inferiore e si riaccende per creare un fuoco nella camera superiore che può così alzare la temperatura a un massimo di 1000 ° Celsius .

 

(Esempio di stufa a legna in ceramica)


Le stufe a legna in ceramica sono andate in disuso nella seconda metà del 20 ° secolo.

 

Le stufe a legna tradizionali invece sono popolari per la cottura, per il riscaldamento o per scopi decorativi. Tali stufe utilizzano il legno come combustibile primario e sono ormai disponibili in una varietà di forme, dimensioni e disegni. I clienti le possono acquistare sia nei negozi per la casa che su Internet.

La stufa a legna in ceramica è uno dei modelli più rari. Nel 19° secolo in Europa la condizione economica della popolazione era spesso misurata dal possesso delle costose stufe a legna in ceramica e le stesse erano una sorta di status symbol quando erano presenti nelle famiglie. Oggi, questo tipo di stufe a legna sono raramente prodotte. Come risultato, esse sono diventate molto rare e sono classificate come pezzi d'antiquariato e di pregio, che solo il vero intenditore d'arte può acquistare. Quindi oggi, con la riscoperta della natura questo tipo di stufa ha trovato una nuova vita.

Pochissime aziende trattano le antiche stufe a legna in ceramica. Esistono belle e autentiche stufe in ceramica di altissimo valore estetico e talvolta, a prezzi incredibilmente convenienti. Sono disponibili anche nella varietà freestanding. La maggior parte dei clienti si preoccupa per la possibilità, che le piastrelle di rivestimento si possano rompere. Quindi le aziende cercano di risolvere queste problematiche proponendo, in caso di rottura, piastrelle di qualità simili con assolutamente nessuna differenza visibile rispetto alle vecchie piastrelle. Questo permette di ripristinare la bellezza originaria di queste stufe. Tuttavia, queste aziende si astengono dal ripristinare tutte le tessere e si limitano alla riparazione del venticinque per cento delle piastrelle. Ciò significa che se una stufa a legna ha più del 25 % delle piastrelle danneggiate, le stesse, generalmente, non potranno essere riparate. Naturalmente ogni azienda ha le sue politiche.

Le stufe a legna in ceramica antiche sono disponibili presso molti negozi di antiquariato locale e negli showroom. E' essenziale per i clienti  verificare l'autenticità di queste stufe per essere sicuri della loro antica qualità. Queste stufe sono progettate in modo tale da tollerare il calore intenso e rimangono ancora intatte e non danneggiate. Esse si trovano generalmente nelle grandi case e nei grandi alberghi antichi.

Autore

Anna Isone

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)