La caldaia Nubula unisce colore, design e funzione

Purtroppo le caldaie non vengono mai considerate come oggetti di design perchè prodotti unicamente funzionali. Un'eccezione è Nebula, la caldaia colorata di Bongioanni Design, leader nel settore. Una caldaia che si fa guardare perchè piacevole e diversa dalle altre.

La caldaia Nebula può dirsi niente di speciale, se non per il fatto che si distingue da tutte le altre all'interno della stessa sfera di prodotti. Purtroppo, per quanto riguarda oggetti di questo tipo, ogni prodotto sembra essere uguale agli altri, bene o male le caratteristiche sono sempre le stesse.

L'unico modo per poterle distinguere sta in un'attenta analisi delle prestazioni. Quando si va a scegliere una caldaia prima dell'acquisto, naturalmente i parametri da tenere in considerazione sono molti, come, ad esempio, le dimensioni, il consumo, la tecnologia, il prezzo, anche la marca della ditta produttrice, le garanzie e quant'altro. Ma tutto ciò non ha niente a che fare con il suo aspetto.

Caldaia colorata Nebula by Bongioanni Design

(Caldaia colorata Nebula by Bongioanni Design)

Infatti, se si volesse prendere in considerazione anche quest'ultimo parametro per la scelta di una caldaia, le possibilità sarebbero molto limitate. I progettisti di Nebula, invece, hanno ben compreso questo aspetto e hanno, di conseguenza, inserito nei parametri della progettazione anche la possibilità che una caldaia potesse essere piacevole da guardare.

Nebula è una caldaia con un rivestimento molto particolare. Tutta la sua scocca è una superficie ondulata che ricorda la lamiera dei cantieri ed è disponibile in vari colori, dal giallo, al rosa acceso, bianco, arancio, verde pistacchio, e per i più sobri, anche grigio antracite.

Un caldaia di questo tipo sicuramente potrebbe mettere il buon umore a guardarla, pur essendo un oggetto ad uso esclusivo della sua funzione. La caldaia Nebula è stata presentata al Fuorisalone del Salone del Mobile di Milano, durante la famosa settimana del design, e, come si legge dal sito dell'azienda, "L'invito a testimonia l'esclusività del progetto delle nuove murali caratterizzate da un rivoluzionario aspetto estetico e dall'uso di materiali innovativi ed esclusivi."

Caldaia colorata Nebula by Bongioanni Design, Fuorisalone del Mobile di Design di Milano

(Caldaia colorata Nebula by Bongioanni Design, Fuorisalone del Mobile di Design di Milano)

Lo scopo, quindi, non è tanto quello di differenziarsi ma quello di sperimentare nuove possibilità anche per quanto riguarda oggetti che apparentemente non potranno mai essere diversi da come li si è sempre visti.

La caldaia Nebula è un prodotto della ditta specializzata Bongioanni. L'azienda propone sia caldaie che elementi per impianti solari termici, tutti prodotti sempre all'insegna dell'innovazione, specie nei materiali e nel design. Non a caso, uno degli slogan di presentazione dell'azienda è "Un'autentica rivoluzione in un mondo dominato da prodotti tutti uguali nella forma e nella sostanza. Bongioanni ha detto basta alle solite caldaie in lamiera bianca per proporre una soluzione completamente innovativa nello stile e nei materiali."

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)