Italy Dream Design e i camini biologici

I camini biologici della Italy Dream Design sono molto originali e curati nei minimi dettagli. Si divino in camini a parete o da pavimento. Possono rispondere a qualunque gusto del cliente, che entrando nella 'boutique', trova una risposta a qualunque esigenza di arredi di design.

Italy Dream Design è un'azienda fiorentina che ha molti cataloghi che possono soddisfare qualunque esigenza del cliente in ambito sia domestico che da giardino. L'azienda si propone di "Arredare i propri spazi è un azione delicata ed appassionante allo stesso tempo. E' il momento in cui le esigenze pratiche si devono sposare con i propri gusti".

Come si ama definire, Italy Dream Design è una boutique, un luogo dove si possono trovare le più diverse forniture per le proprie abitazioni e gli spazi esterni. Dall'azienda, infatti, si ha un'assidua ricerca di varie tipologie di prodotti artigianali, cercando sia tra i produttori che nelle fiere di settore in tutta Italia. L'attività della Italy Dream Design è, quindi, assidua, costante e precisa, protratta verso una "ricerca dei prodotti migliori, l'attrazione per il design, per le cose belle, per le cose rare, preziose ed originali... poi l'idea di condividere tutto con gli altri e la voglia di esaltare l'eccellenza italiana...".

Una sezione molto particolare del catalogo della Italy Dream Design è quella dei camini biologici che vogliono un' "Alchimia tra fuoco e design, permettono ad ogni casa, anche al più piccolo appartamento, di avere un bellissimo camino di alto design e con finiture di altissima qualità, senza nessun lavoro di muratura né necessità di canna fumaria". I camini della Italy Dream Design si dividono fra camini da pavimento e camini sospesi.

Camino Sipario, Matteo Ragni, Italy Dream Design

(Camino Sipario, Matteo Ragni, Italy Dream Design)

Per fare un primo esempio, Sipario. Si tratta di un camino molto scenico, progettato da Matteo Ragni, che vuole ispirarsi i giochi di luce della cattedrale di Notre Dame. Infatti, anche un semplice camino può avere uno scopo e in questo caso si vuole letteralmente amplificare la capacità visiva della fiamma, rifletterla infinite volte e raddoppiare il suo raggio d'azione in maniera illusoria, essendo comunque il camino di dimensioni abbastanza contenute, con uno spessore di soli 30 centimetri ed il corpo di altezza di 85 (altezza) x95. Il materiale principale è l'acciaio inox 304 che modella le lastre grazie alle quali vengono riflesse le fiamme. Le giunture in acciaio sono a tenuta stagna e certificate per assicurare una tenuta al calore.

Camino Wireplace, Giulio Iacchetti, Italy Dream Design

(Camino Wireplace, Giulio Iacchetti, Italy Dream Design)

Un secondo esempio è Wireplace di Giulio Iacchetti. Un camino molto particolare ispirato alla tradizione. Il camino si forma solamente attraverso il percorso di un tubolare in acciaio che ne definisce tutti i contorni, lasciando cavo il volume. Wireplace, infatti, è tutto scheletro, una sintesi di un camino. Questo si ispira alla tradizione perché, anche se solo per mezzo dei bordi, si riconosce facilmente la sagoma di un camino tradizionale a muro.

Camino Baggie, Massimo Botti, Italy Dream Design

(Camino Baggie, Massimo Botti, Italy Dream Design)

Molto simpatico ed originale, è Baggie, un progetto di Massimo Botti. Baggie, come dice il nome, è una borsetta, quasi sembrerebbe un porta legna invece contiene il fuoco. Questo camino è molto originale ma soprattutto versatile perché può essere facilmente spostato da un ambiente all'altro, essendo dotato di ruote piroettanti sul fondo. Baggie è un acciaio verniciato con diverse colorazioni, anche se un bel rosso sicuramente ravviva e arricchisce gli ambienti.

Camini Lanterna, Italy Dream Design

(Camini Lanterna, Italy Dream Design)

Per concludere, un piccolo accenno alla serie di Lanterne. Rispecchiano molto bene il loro nome. Sono camini dalle dimensioni estremamente ridotte che si avvicinano molto alla funzione del centrotavola. La fiamma è racchiusa da un prima in acciaio cesellato molto delicatamente da vari motivi geometrici.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)