Impianti di riscaldamento - Articoli

Risultati da 41 a 50 (di 93 articoli totali)

Stufe, camini e caldaie: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a bio etanolo

Ecologici, pratici e dal design innovativo: i sistemi di riscaldamento a bio etanolo sono sempre più diffusi in Italia. Quali sono i principali vantaggi e gli ostacoli alla loro adozione come sistema unico di riscaldamento dell?abitazione.

AIELplus: il nuovo standard formativo per installatori e manutentori di impianti a biomasse

Presentato all'ultima edizione di Progetto Fuoco, il percorso formativo promosso dall'Associazione Italiana Energie Agroforestali consente ai tecnici abilitati di ottenere un certificato di qualifica professionale e un segno distintivo di preparazione e competenza. 40 ore di lezione tra teoria e pratica e due esami finali al termine dei quali gli operatori potranno fregiarsi del marchio AIEL.

Ecobonus 2014: guida agli incentivi fiscali per il riscaldamento domestico

Per tutto il 2014 sarà possibile usufruire della detrazione del 65% per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale già presenti negli edifici con quelli ad alta efficienza energetica. Di seguito una guida alla tipologia di impianti che rientrano nell'incentivo, le spese detraibili e quali documenti è necessario presentare per beneficiare dello sgravio fiscale.

Conto Termico, il 31 marzo si aprono le richieste di incentivi. Le modalità di accesso

Dal 31 marzo 2014 al 29 maggio 2014, chiunque voglia produrre energia termica da fonti rinnovabili o avviare una fase di efficientamento, può fare richiesta di incentivi, previsti dal Conto Termico: le modalità di accesso prevedono una pre-iscrizione agli appositi registri.

Pompe di calore: una nuova tariffa elettrica per un riscaldamento più 'sostenibile'

A partire dal 1° luglio chi ha una pompa di calore come unico impianto di riscaldamento potrà decidere di passare ad una nuova tariffa elettrica, lineare e costante a prescindere dai consumi. Una novità che permetterà di abbattere gli ultimi ostacoli alla diffusione di questa tipologia di impianti di cui viene riconosciuto il forte contributo allo sviluppo delle energie rinnovabili e la grande potenzialità in termini di efficienza energetica.

I benefici ambientali ed economici derivanti da una diffusione delle pompe ambientali calcolati da Ecba Project e Assoelettrica

Quali benefici economici e ambientali comporta l'uso delle pompe di calore per il riscaldamento delle abitazioni degli italiani? Assoelettrica ed ECBA Project hanno calcolato i risparmi medi e per una casa tipo di 115 mq.

Incentivi per il biometano: i dettagli del decreto

Dopo due anni di attesa, finalmente arriva il decreto che incentiva l'uso e la produzione di biometano per l'immissione in rete, per la cogenerazione e per il trasporto, privilegiando i piccoli impianti di produzione e l'uso per l'autotrasporto. Incentivi previsiti anche per la riconversione degli impianti esistenti: tutti i dettagli del testo.

Silenziatori acustici: dispositivi utili

Come affrontare il problema dell'inquinamento acustico prodotto dagli impianti di riscaldamento? Le caldaie a condensazione ed i silenziatori acustici sono valide soluzioni proposte dal mercato.

La classificazione energetica dei sistemi radianti proposta dal consorzio Q-Rad

Anche i sistemi di raffrescamento e riscaldamento radiante necessitano di una classificazione energetica, al fine di valutare le performance e stabilire le classi di riferimento. Il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità fornisce una prima classificazione dei sistemi radianti, prendendo spunto dalle principali normative in vigore: i parametri di valutazione e le classi energetiche.

Monossido di carbonio: consigli e precauzioni contro i rischi del 'killer silenzioso'

Se non regolarmente espulso all'esterno, questo gas tossico prodotto dalla combustione di impianti come stufe a gas e a legna, camini e scaldabagni, provoca esalazioni che possono essere letali per chi le respira. Effettuare controlli periodici e attuare semplici misure preventive sono operazioni fondamentali per mettersi al riparo da eventuali rischi.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)