Impianti di riscaldamento - Articoli

Risultati da 21 a 30 (di 93 articoli totali)

Quali sono i tipi di sistemi di climatizzazione?

La tecnologia nel campo dei sistemi di climatizzazione ha raggiunto traguardi importanti negli ultimi anni. I nuovi sistemi utilizzano fonti di energia rinnovabili e consentono un risparmio energetico importante che si traduce in un abbassamento del costo delle bollette.

Riscaldare risparmiando. Le scelte di riscaldamento più economiche

Dal tradizionale camino a legna al moderno riscaldamento a pavimento, passando per la praticissima stufa a pellet, il funzionale termocamino, la classica caldaia a gas e l'innovativo riscaldamento a battiscopa. Tutto ciò che c'è da sapere sui più comuni impianti di riscaldamento.

Riscaldamento: le linee guida Enea

L'Enea, il CTI e il Ministero dello sviluppo economico, hanno predisposto le Linee Guida della manutenzione e controllo degli impianti termici degli edifici. I consigli di Enea per risparmiare soldi ed energia nel rispetto della nuova regolamentazione vigente.

Radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio: quali sono i migliori?

I classici termosifoni rappresentano una scelta sempre di moda, ma quale materiale risulta essere più congeniale alle nostre esigenze? Quali sono le diverse caratteristiche dei modelli che possiamo trovare sul mercato? Tutte le risposte per riscaldare al meglio la nostra casa.

Che cosa sono e come funzionano le pompe di calore

Le pompe di calore utilizzano energia pulita, gratuita e rinnovabile e possono essere utilizzate per produrre acqua calda sanitaria, per riscaldare o raffrescare un'unità abitativa. Sono sistemi che consentono un risparmio notevole di energia.

Riscaldamento a parete: vantaggi e svantaggi

Una valida alternativa al sistema di riscaldamento è quello a parete. Molti i vantaggi, in primo luogo non soltanto il risparmio energetico, ma anche un clima più sano e un confort maggiore. Attenzione però: installandolo, la vostra casa sarà leggermente più piccola.

La qualità dell'aria negli ambienti interni : come misurarla e come migliorarla

La qualità dell'aria negli ambienti confinati è importante: da oggi possiamo monitorarla, con l'uso della tecnologia e mantenerla costante, attraverso qualche accorgimento.

Oggi anche i caloriferi arredano la vostra casa

Chi sceglie di riscaldare la propria abitazione utilizzando i termosifoni non deve per forza rinunciare al design. Esistono in commercio numerose soluzioni esteticamente molto valide, che faranno del vostro calorifero anche un oggetto d'arredamento.

Il sistema di climatizzazione radiante: riscaldare e raffrescare la casa con meno energia

I nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti consentono un notevole risparmio energetico rispetto ai tradizionali sistemi conosciuti. Quali pannelli scegliere? Quelli a parete, a soffitto oppure a pavimento?

Q.rad: nasce il radiatore smart

Si chiama Q.Rad ed è il radiatore intelligente digitale inventato dall'ingegnere informatico francese Jean Benoit. Permette di recuperare il calore prodotto durante l'attività dei server convertendola in calore. Zero dispersioni quindi, più risparmio e più energia pulita d'ora in poi.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)