Il camino e la combustione pulita: bioetanolo e camini a doppia combustione

Il biocamino è una scelta assolutamente innovativa, rappresenta infatti un prodotto moderno, di design ed ecocompatibile. Perché parliamo di una soluzione ecologica? Semplicemente perché il biocamino, o caminetto a bioetanolo, adopera energia rinnovabile.

Per creare un'atmosfera suggestiva, calda e familiare non vi è soluzione migliore dei camini, che oltre a riscaldare in modo piacevole e confortevole l'ambiente, danno un tocco di alta qualità alla casa. La novità è che sono anche in grado di aromatizzare l'abitazione con oli naturali che s'introducono direttamente dentro il bruciatore.

Al giorno d'oggi si sente però il bisogno di accostare ad una scelta di lusso, una soluzione ecologica e che vada di pari passo con i tempi moderni. Possono essere fatte diverse scelte tra cui:

esempio camino a bioetanolo

(Esempio camino a bioetanolo)

Il biocamino è una scelta assolutamente innovativa, rappresenta infatti un prodotto moderno, di design ed ecocompatibile. Perché parliamo di una soluzione ecologica? Semplicemente perché il biocamino, o caminetto a bioetanolo, adopera energia rinnovabile.

I lati positivi sono:

  • Regala la visione di una fiamma viva e calda
  • Non ha bisogno dell'installazione di una canna fumaria
  • Non inquina perché il fuoco è alimentato con il bioetanolo.

Un video che spiega in modo rapido e veloce come funzionano i camini a etanolo:

 Prima di procedere con il discorso, è giusto dare delle spiegazioni sul bioetanolo. Esso è un combustibile liquido e senza colore, avente molte caratteristiche simili a quelle della benzina, ed è prodotto dalla fermentazione di prodotti agricoli, quali la canna da zucchero, mais, cereali, frumento, orzo, vinacce, patate, frutta; tutti ingredienti che contengono un'alta quantità di zuccheri e carboidrati.

Parliamo inoltre di un combustibile interamente biodegradabile, che non contiene zolfo.

L'utilizzo di un camino a bioetanolo è semplice e veloce: per accendere il fuoco bisogna per prima cosa mettere il bioetanolo all'interno dei bruciatori, ed in seguito con un fiammifero lungo, dar vita ad una fiamma calda e d'effetto, che cambierà colorazione secondo l'intensità del calore. Il consiglio che posso dare è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale all'interno dei bruciatori per dare un buon profumo all'ambiente.

Il camino a bioetanolo non necessita d'installazione, basterà una sola presa della corrente per avere un camino mobile, in quanto può essere spostato da un ambiente all'altro o in una seconda casa.

esempio camino in bioetanolo

(Esempio di splendido camino a bioetanolo in ambiente moderno)

I camini a bioetanolo sono totalmente ecologici, compatibili con l'ambiente e puliti, giacché non lasciano ceneri; inoltre il bioetanolo emette quantità ridottissime di anidride carbonica e vapore acqueo.

Molte persone si chiedono se il caminetto a bioetanolo sia davvero efficace nel riscaldare gli ambienti. La risposta è assolutamente sì; non essendo presente la canna fumaria, il camino a bioetanolo consente al calore di potersi diffondere in modo uniforme nell'ambiente senza che una parte del calore stesso si dissolva nella canna fumaria. Naturalmente sarà premura dell'utilizzatore leggere attentamente le istruzioni di funzionamento e assicurare il giusto riciclo d'aria attraverso un'opportuna areazione e predisposizione degli ambienti di utilizzo.

Tra i camini a combustione pulita vi è inoltre il camino a doppia combustione, che si ottiene nel momento in cui si produce solo anidride carbonica senza monossido di carbonio. Nessun camino attualmente ha raggiunto la combustione pulita totale, ma si può cercare di diminuire a livelli irrilevanti l'emissione di monossido di carbonio, elemento che danneggia la salute dell'uomo.

 La doppia combustione consiste semplicemente in un'ulteriore iniezione di ossigeno sopra la fiamma principale generando quindi una seconda combustione, che riesce a bruciare il monossido di carbonio prodotto dalla prima fiamma. La doppia combustione non è una reazione spontanea, quindi non si realizza in tutti i caminetti, ma solo in quelli che sono stati realizzati apposta.

Autore

Roberta Bianca

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)