Il barbecue SigmaFocus che si apre dal muro!

Il camino SigmaFocus, quindi, è un elemento metallico e compatto che si ancora a qualunque tipo di muro. La sua configurazione formale è molto semplice perché appartiene alla circonferenza.

Il barbecue SigmaFocus è un prodotto Focus-Creation che scompare letteralmente in se stesso. Si tratta di un camino a scomparsa come molti oggetti d'arredo che appartengono a questa categoria.

Molto spesso accade che, all'interno degli appartamenti, quando la metratura è ridotta, si inseriscano dei complementi che siano in grado di adempiere a tutte le funzioni principali e necessarie ma, contemporaneamente, sono in grado di risparmiare molto spazio o utilizzare quello spazio inutilizzato, considerato, appunto "di risulta". Il camino SigmaFocus segue la stessa filosofia progettuale.

Si tratta di un camino da esterni che può essere ancorato a muro. La particolarità di SigmaFocus è che si richiude su se stesso, facendo risparmiare molto dello spazio circostante.

Nello specifico, il camino SigmaFocus è un barbecue, quindi, il suo compito è la cottura dei cibi sulla brace, perfetto per tutti coloro che amano le grigliate all'aperto in giardino e che non hanno una grossa disponibilità di spazio. Il camino SigmaFocus, quindi, è un elemento metallico e compatto che si ancora a qualunque tipo di muro.

Barbecue SigmaFocus

(Barbecue SigmaFocus)

La sua configurazione formale è molto semplice perché appartiene alla circonferenza. SigmaFocus è composto principalmente da due elementi: la piastra di ancoraggio a muro e il contenitore per il barbecue. Questi due elementi, pur avendo entrambi una forma circolare, hanno degli elementi distintivi. Ad esempio, mentre la piastra è piatta, il contenitore per il barbecue è concavo e questo per ovvie ragioni funzionali.

La piastra di ancoraggio è un semplice elemento piatto che assicura la tenuta a muro, mentre il contenitore è, appunto, concavo per permettere l'inserimento di legna o carbonella per accendere il fuoco e ha anche inclusa la griglia per il posizionamento del cibo. Da chiuso, il barbecue SigmaFocus si presenta come un semplice elemento bombato e sporgente.

Il sistema di apertura è molto semplice: la parte concava è più piccola della piastra di ancoraggio, quindi facilmente riconoscibile, e presenta lungo il suo perimetro una maniglia nascosta. Tirando questa maniglia, il barbecue "scivola" dalla posizione orizzontale a quella verticale di termine corsa dei due pistoncini che ne accompagnano il movimento.

Questi due pistoncini, che si posizionano indicativamente al centro, hanno anche un secondo importante ruolo: fungono da base per il posizionamento della griglia per la cottura a diverse altezze. Il barbecue SigmaFocus, contrariamente a molti altri tipi di barbecue, ha un'ampia vasca di raccolta delle ceneri, quindi, non è necessario svuotare ogni volta questa vasca prima di richiuderlo.

Il barbecue SigmaFocus è un prodotto molto particolare che risolve molti problemi di spazio e arreda in maniera molto particolare i muri del proprio giardino.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)