Il barbecue Mikadofocus, da oggetto ad ambiente

Barbecue Mikadofocus è un'interpretazione molto particolare del barbecue perchè da piccolo e isolato oggetto da giardino diventa una vera e propria parte di ambiente. Un oggetto spigoloso, ricco e originale.

Il barbecue Mikadofocus è un prodotto di estrema originalità, firmato dal designer francese Dominique Imbert. Dominique Imbert è specializzato nella progettazione di camini d'arredo, sia da interni che da esterni, tutti estremamente diversi l'uno dall'altro ma con un grande fascino e delle caratteristiche ben precise che li distinguono e differenziano.

I camini di Dominique Imbert sono ricchi di intenzione si fanno notare in qualunque situazione. Oggetti ben progettati, che rispondono bene alla loro funzione ma, allo stesso tempo, sono ricchi di contenuto anche formale.

In particolare il barbecue Mikadofocus si configura come se fosse un angolo di una stanza che pian piano va a distruggersi quasi cadendo. In effetti, il ragionamento del designer è molto sottile perché considera l'oggetto da un secondo e meno evidente punto di vista.

Il barbecue è, solitamente, un elemento isolato nel mezzo di un giardino, molto spesso di piccole dimensioni e anche semplice nei materiali e nelle forme. Dominique Imbert interpreta il barbecue in maniera molto più ampia, scalando un piccolo oggetto fino ad ingrandirlo e farlo diventare un ambiente. Infatti, il barbecue diventa un oggetto molto grande che ingloba anche parte dell'ambiente circostante.

Barbecue Mikadofocus by Dominique Imbert

(Barbecue Mikadofocus by Dominique Imbert)

Nello specifico, il barbecue Mikadofocus si presenta come una struttura portante irregolare formata da due pareti, una delle quali è inclinata. A tenere insieme le due pareti, il piano orizzontale mediano e quello di ancoraggio a terra. I due piani hanno un ruolo fondamentale per la tenuta statica dell'intera struttura e hanno anche un funzione diversa da quella portante.

In particolare, la tavola mediana è il fulcro dell'intero oggetto perché è il vero e proprio angolo barbecue. In questa zona è inserita un'ulteriore struttura nella struttura che vuole differenziarsi anche nei materiali.

Dal punto di vista formale, questa zona sembra un rivestimento angolare che nel suo spigolo contiene due mensole, una di base per l'accensione del fuoco, con la legna o carbonella o quant'altro, e una seconda più alta per il posizionamento della griglia, che può essere posizionata in tre diverse altezze di cottura. Come detto, questa zona centrale si distingue anche dal punto di vista dei materiali, perché, anche se sono entrambi in metallo, il centro è grigio quindi trattato satinato mentre per l'esterno il trattamento forma sulla superficie ila formazione della ruggine.

Il barbecue, naturalmente non è uno di questi oggetti che posso accostarsi al gusto della maggioranza delle persone ma ciò non può privare Mikadofocus della sua estrema originalità.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)